Asystel Volley Novara: una squadra giovane sconfitta con onore a Jesi in Coppa Italia
Autore: Lega Volley Femminile
19 Novembre 2008

MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI – ASYSTEL NOVARA 3-0 (25-21, 25-22, 25-19)

VMS Jesi: Ognjenovic 4, Travaglini ne, Rosa ne, Cerioni ne, Negrini 8, Rinieri 20, Bown 12, Zilio L, Capponi ne, Flier 7, Calloni 9, Kamenjarin ne. All. Nesic

Asystel Novara: Rosso 11, Barcellini 11, Bechis 1, Lapi 5, Lombardo 10, Scarabelli L, Kozuch 9, Garavaglia, Camera, Veglia. All. Pedullà

Termina 3-0 per le padrone di casa la sfida di andata del secondo turno di Coppa Italia, ma onore a un’Asystel combattiva e trascinata dalla grinta delle sue tante giovani, guidate per l’occasione dal carisma di Valeria Rosso.

Mister Nesic di Jesi schiera l’artiglieria pesante, proponendo fin dall’inizio (e poi per tutta la partita) il sestetto titolare composto da Ognjenovic regista e Flier opposto, Rinieri e Negrini bande, Calloni e Bown al centro e Zilio libero.

Per Novara, opposta a Bechis c’è Kozuch, Barcellini e Lombardo sono le bande, Lapi e Rosso i centrali e Scarabelli il libero.

Si parte punto a punto nel primo set, ma dopo il primo tempo tecnico è di Calloni a muro il primo strappo (12-7) che costringe coach Pedullà a chiedere tempo. Novara ricuce grazie al muro (12-9 poi 13-12) ma Flier lancia la nuova volata jesina, fino al 18-13. Bown allunga ancora (20-14) ma l’orgoglio delle asystelle consente la rimonta (Kozuch inarrestabile). Tuttavia, il nuovo spunto di Jesi vale il 24-20, e Negrini chiude al secondo tentativo utile.

Stesso copione anche nel parziale successivo, con Novara che transita avanti 7-8 al primo tempo tecnico. Barcellini piazza il break, Flier mette la freccia a muro e dopo il sussulto di Rosso è ancora Rinieri a muro a dare il la alla fuga (16-13). Novara torna sotto fino al 21-20 con il muro di Rosso (parzialino di 2-6) e grazie all’astuzia di Bechis si mantiene in scia. Tutto vano contro l’esperienza delle padrone di casa: 25-22.

Novara parte decisamente bene, sulle ali dell’entusiasmo, nel terzo set tanto da trovarsi avanti 5-8 al primo tempo tecnico. Jesi trova il parziale di 5-0 che ribalta i giochi, ma uno 0-3 firmato Rosso vale il nuovo controsorpasso novarese (10-11). Si procede quindi a scatti, fino al 18-17. Sono poi le marchigiane a trovare lo spunto buono e a mettere a segno il parziale che varrà il set, con un poker sul servizio di Manon Flier (22-17). Novara prova a rimanere aggrappata al match, ma un muro di Negrini stoppa rincorsa e ardori.

Per ottenere la qualificazione diretta, Novara dovrà dunque vincere, fra sette giorni, per 3-0, per arrivare al set di spareggio decisivo.

Serata particolare per le baby della B1 aggregate alla prima squadra, Lapi (centrale classe 91, che a dire il vero è ormai avvezza a tali emozioni), Camera (regista classe 92), Garavaglia (universale classe 1989) e Veglia (centrale classe 92), tutte mandate in campo da mister Pedullà in diverse fasi di gioco.

Visualizza sponsor