Asystel Volley Novara: vittoria nel derby del Piemonte contro Chieri
Autore: Lega Volley Femminile
5 Dicembre 2008

Famila Chieri – Asystel Volley Novara 0-3 (33-35, 19-25, 17-24)

Famila Chieri: Busso 8, De Angelis ne, Tarozzo ne, Radulovic 1, Petrauskaite 10, Circolari 11, Popovic 10, Stufi ne, Aleksovska, Giovanna 9, Puerari (L). Allenatore Salomoni.

Asystel Volley: Anzanello 10, Feng 3, Rosso 10, Paggi 2, Podolec ne, Barcellini 15, Bechis ne, Lapi ne, Cardullo(L) Lombardo ne, Scarabelli (L) ne, Osmokrovic 14, Kozuch 12. Allenatore: Pedullà.

Ecco arrivare il primo 3-0 stagionale in casa Asystel, sul campo della Famila Chieri per un successo che vale doppio, come ogni derby che si rispetti. In un PalaMaddalene gremito mister Pedullà, che confesserà al termine la sua emozione da ex, lancia (con Podolec ancora out) lo stesso sestetto che ha battuto Perugia con Kozuch opposta a Feng, Osmokrovic e Barcellini all’ala, Anzanello e Paggi centrali e Cardullo libero. Chieri risponde con Aleksovska in regia e Popovic (altra ex emozionata) in diagonale, Petrauskaite e Cicolari bande, Giovanna e Busso centrali e Puerari libero.

Avvio equilibrato al PalaMaddalene dove Chieri e Novara vanno a braccetto sino al 3 pari. Primo break targato Asystel, che allunga sul 3-5 ed ancora sul 4-6 prima di girare la boa del primo time out tecnico sul 5-8. Barcellini difende le tre lunghezze di vantaggio (10-13) ma con il muro Chieri rimonta ed impatta. Ancora Barcellini con un bel diagonale e con il mani fuori del 14-16 per il secondo time out tecnico. Popovic veste i panni dell’ex che ha voglia di farsi rimpiangere e va a segno con un gran pallonetto e sull’infrazione di doppio palleggio di Feng è di nuovo parità (16-16). Chieri sbaglia ancora al servizio, sbaglia anche Barcellini ed Osmokrovic finalmente si sblocca trovano le mani del muro per il 17-18. Busso passa al centro ma sbaglia anche lei in battuta (18-19). Novara non ne approfitta, perchè anche Kozuch manda lunga la sua battuta. Petruskaite mura la tedesca e la Famila costringe Pedullà al tie break sul 20-19. Osmokrovic rimette in carreggiata l’Asystel ma anche la capitana sbaglia incredibilmente il servizio (21-20). Paggi con la fast, prima di lasciare il posto a Rosso in seconda linea: Aleksovska mette a terra il 22-21 e Novara deve inseguire con Anzanello (23-23). Kozuch con il muro trova il controbreak che regala a Novara il primo set point. Time out di Salomoni e Popovic con la parallela annulla (24-24). Osmokrovic sbatte contro il muro ed è Chieri ad avere la palla del set (25-24). E’ proprio la capitana ad annullarla ma Busso va a segno per il 26-25: di nuovo Osmokrovic impatta, ma Kozuch sbaglia ancora il servizio. Sempre la capitana a tenere viva Novara ma Chieri passa sul 28-27. Barcellini pareggia ed Osmokrovic mette a terra la palla che il guardalinee indica in campo; non è dello stesso avviso l’arbitro che consegna a Chieri il punto del 29-28. Novara annulla ma Cicolari fa 30-29. Aleksovska manda in rete la battuta ed Osmokrovic (50% in attacco nel primo set) trova il mani fuori del 30-31. Popovic non ci sta ed annulla dopo due difese novaresi. Anzanello con il primo tempo ma Petruskaite ancora allunga la sfida (32 pari). Rosso con la fast ma Feng tenta un colpo impossibile e viene murata da Petruskaite (33-33). Sbaglia Popovic al servizio e Rosso con il muro chiude l’interminabile primo set sul 33-35.

La gara resta equilibrata anche in avvio di secondo set, con Novara che però trova il primo strappo grazie all’ace di Osmokrovic ed al muro di Rosso. Sbaglia Petruskaite e Salomoni chiama time out sul 2-6. Sbaglia Giovanna (2-7) che si rifà fermando Osmokrovic a muro (4-7) ma al primo time out tecnico è più 4 Novara. Le asystelle difendono il gap sino al 7-12, Popovic prova a tenere viva Chieri ma Kozuch avvicina le ospiti al secondo time out tecnico. Due decisioni dubbie dell’arbitro riavvicinano la Famila sull’11-13. Barcellini rilancia la fuga novarese ed alla pausa è 12-16. Osmokrovic risponde a Giovanna ma Busso firma il meno 2 (15-17). Anzanello rintuzza, Barcellini mette l’ace e Kozuch sospinge l’Asystel sul 15-21. Salomoni cambia in regia, inserendo l’ex Radulovic per Aleksovska. La neoentrata mette subito l’ace (17-21) ma Anzanello chiude con il primo tempo. Novara a due punti dal set sul 17-23 e Rosso conquista sei palle set con la fast del 18-24: Petrauskaite annulla la prima ma la capitana Osmokrovic chiude 19-25.

Ancora la croata apre il terzo set che resta in equilibrio sino al 4 pari. Barcellini ed Osmokrovic fanno il break (4-7) ma Chieri con orgoglio rientra sino al meno 1. Barcellini gioca con le mani del muro e porta le due squadre alla prima sosta (6-8): Rosso trova l’ace del più 3 e Barcellini ed Anzanello tengono a distanza Chieri (7-11). E’ Popovic a tenere viva la squadra di casa ma Kozuch firma il 9-14 ed alla seconda pausa l’Asystel è ancora avanti 11-16. Novara scappa via e non si volta più, con Feng che innesca tutte le sue compagne e Rosso ed Osmokrovic che fanno la voce grossa (13-20). La centrale mette anche l’ace del più 9 (13-22). Il match point arriva sull’ennesimo errore di Chieri (15-24). Cicolari annulla i primi due e Kozuch mette a terra la palla che fa esplodere la zona del PalaMaddalene occupata dai supporter novaresi.

Le giocatrici di Novara usufruiranno di qualche giorno di riposo in vista della ripresa degli allenamenti fissata per Lunedi, in previsione del doppio impegno di Cev (in casa con Bacau per l’andata degli ottavi) e di Campionato (in trasferta in casa della capolista Pesaro).

Lunedi sera, sul campo di Pavia a scendere in campo sarà Margareta Kozuch, convocata nella selezione “Europa” che darà vita all’All Star Game di Lega, con diretta Sky e inizio alle ore 17:30.

Visualizza sponsor