Aystel Novara: ancora una sconfitta interna, Perugia prende i tre punti
Autore: Lega Volley Femminile
15 Marzo 2010

Asystel Volley Novara – Despar Perugia 0-3 (23-25, 19-25, 25-27)

ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Kirillova 1, Kozuch 20, Barazza 7, Paggi 4, Tom 10, Barcellini 11, Sirressi (L), Rosso 0, Zardo 0, Camera 0; NE: Podolec, Flier e Scarabelli. All. Paglialunga.

DESPAR PERUGIA: Weiss 1, Zetova 20, Dushkyevich 12, Leggeri 12, Quaranta 5, Vasileva 6, Arcangeli (L), Pincerato 0, Lehtonen 0, Angeloni 2; NE: Casillo e Medaglioni. All. Cuello.

L’Asystel versione campionato torna a essere la gemella poco attraente di quella ammirata invece in Champions League. Nella sfida interna contro la Despar Perugia, le asystelle rimediano un pesante 0-3 che allontana, definitivamente, anche la settima piazza in classifica e provvisoriamente colloca le asystelle al decimo posto, matematicamente salva in virtù del maggior numero di vittorie conseguite nei confronti del Piacenza che proprio oggi saluta la serie A1, così come capitato nello scorso turno al Conegliano, prossimo avversario delle asystelle.

Mister Paglialunga conferma la squadra che si è qualificata per le finali di Champions con Kozuch opposta a Kirillova, Paggi e Barazza al centro, Tom e Barcellini in banda e Sirressi libero. Per Perugia, in campo Zetova opposta a Weiss, Quaranta e Vasileva in banda, Dushkyevic e Leggeri al centro e Arcangeli libero.

Novara in avvio sfrutta due errori in attacco di Perugia (3-1), ma Dushkyevic ribalta immediatamente l’inerzia con una doppietta (3-4). Tom sbaglia due volte (5-8) e Perugia prende il largo, costringendo sul 5-11 Paglialunga a finire già i timeout a propria disposizione; le ospiti però proseguono la propria marcia, nonostante l’Asystel provi anche la carta Camera in regia, e non accennano a rallentare: 6-16. Sul 13-21, dentro di nuovo Kirillova e sul turno in battuta di Tom Novara si riavvicina di botto 18-22. Perugia risponde e trova il set ball con Quaranta (19-24), ma Kirillova al servizio accorcia 23-24, prima che Barazza, saltando a vuoto a muro, spalanchi la porta al primo tempo di Leggeri e vanifichi così la rimonta.

Sono ancora gli errori di Novara, uniti all’asse bulgaro Zetova – Vasileva, ad aprire le danze nel secondo set (2-6) con la mancina bulgara che sigla da seconda linea il 5-8. Quaranta gioca di fino, Zetova mura (7-12) e Novara chiede tempo, riavvicinandosi con Kozuch prima del nuovo errore in attacco di Tom (11-16). Dushkyevic e Quaranta allungano ancora, Leggeri conquista il set ball: Kozuch annulla (19), ma Zetova chiude.

Si riparte con Rosso in banda per Barcellini, e Novara avanti 5-4 dopo due errori in attacco di Perugia. Rientra Barcellini e mette a terra il punto del 8-5, Tom con un ace allunga, poi Novara pasticcia e l’errore a rete di Barazza vale il 10-9 che riapre i giochi. Kozuch, unica asystella sugli scudi, duella prima con Zetova e poi con Vasileva, ma un suo errore in battuta da il vantaggio a Perugia al secondo tempo tecnico. Barazza sorpassa ai 18, Barcellini allunga ma poi si fa murare ed è 19-19. Novara si mantiene avanti e raggiunge il set ball, quando Tom spara in rete il servizio e poco dopo spreca un contrattacco alla seconda occasione. Kozuch da sola non basta più (25-24): le ospiti ribaltano e chiudono, proprio con un muro sulla tedesca.

Visualizza sponsor