ASYSTEL VOLLEY NOVARA – UNIKOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 0–3
(23-25, 19-25, 19-25)
Asystel Volley Novara: Anzanello 8, Skowronska 10, Barcellini 2, Berg, Ballarini (L), Paggi, Valeskinha 4, Nnamani 5, Cardullo n.e, Popovic n.e, Osmokrovic 11, Corbellini, Mello 5. All. Brdjovic.
Unikom Starker Kerakoll Sassuolo: Nucu 13, Vitez 1, Cozzi (L), Turlea 9, Devetag, Bosetti 13, Pincerato, Lancellotti, Rastelli n.e, Kozuch 6, Havelkova n.e, Plchotova 7. All. Ferrari.
Si anticipa di Venerdi, per consentire la diretta Sky, la sfida fra Novara e Sassuolo, valida per la seconda giornata del girone di ritorno, e l’Asystel riabbraccia i due ex Juliana Nucu e Tommy Ferrari. A riposo Cardullo fra le biancorosse e spazio per Moana Ballarini, per il resto Mister Brdjovic si affida alla regista Berg in diagonale con Skowronska, Valeskinha ed Osmokrovic in banda mentre al centro ripropone Mello al fianco di Anzanello. Mister Tommy Ferrari replica con Turlea opposta a Pincerato, Nucu e Plchotova al centro, Bosetti e Kozuch in banda ed il libero Cozzi. Avvio difficoltoso per l’Asystel che soffre in seconda linea consentendo a Sassuolo di condurre agevolmente il gioco. Skowronska ci mette una pezza a servizio, Anzanello in primo tempo porta l’inerzia da parte di Novara (9-8), ma la situazione non si schioda dal punto a punto, che in un finale al cardiopalma premia le modenesi, dopo un muro di Plchotova su Osmokrovic. Incredibile nel finale la serie di errori al servizio delle asystelle, a fine set saranno ben 7 i servizi sbagliati dalle biancorosse. Secondo parziale ancora problematico per le padrone di casa, con Brdjovic che gioca la carta Nnamani: la schiacciatrice americana trascina Novara avanti al primo tempo tecnico, anche se con il minimo scarto. Ancora Nnamani ma dall’altra parte della rete è Turlea a piazzare il break del sorpasso con il muro del 9-11, con Brdjovic che chiama tempo per rimettere insieme i cocci. Mello accorcia meno uno ma è Nucu a firmare la nuova fuga ospite, e capitan Osmokrovic rileva Barcellini, ma Novara si spegne alla distanza ed è Turlea a firmare lo 0-2. Terzo set subito in salita per l’Asystel, che sul 3-6 rilancia Barcellini per Osmokrovic. Continua a faticare il gioco d’attacco novarese, imbrigliato dall’ottima difesa delle modenesi, mentre unica a passare con continuità è Anzanello (7-8). Turlea non sbaglia (10-16), Skowronska prova a tenere in gioco le novaresi con un filotto al servizio (15-16) coadiuvata da Mello pronta a rete. Kozuch da seconda scappa ancora e stavolta la fuga è decisiva, per Novara non serve nemmeno l’ingresso di Corbellini. Finisce 19-25 con un attacco out di Skowronska, partita terribile per le novaresi che vedono ora allontanarsi ulteriormente la vetta della classifica: Bergamo dista ora 8 lunghezze. Pochi giorni per recuperare e mercoledì si riparte, a Forlì, per cercare di ritrovarsi e ritrovare la vittoria.