Termina con una sconfitta al tie break l’ultima amichevole disputata dal Club Italia femminile prima del debutto in campionato contro Casalmaggiore: la squadra della Federazione Italiana Pallavolo si arrende alla SAB Grima Legnano nella prima edizione del Memorial “Paola Bonfanti” al PalaYamamay di Busto Arsizio. In formazione rimaneggiata per l’assenza di Egonu e Orro, impegnate in serata nel Samsung Gear All Star Game, le giocatrici azzurre hanno dovuto fare i conti con una partenza negativa, ma hanno mostrato una buona capacità di reazione nel terzo e nel quarto set, grazie anche agli ingressi di Alessia Arciprete e Giulia Mancini. Buona la prova di Alexandra Botezat, autrice di 5 muri punto; top scorer Elena Perinelli con 17 punti. Tra le legnanesi, che disputeranno il prossimo campionato di serie A2, ottima impressione hanno destato Camilla Mingardi (29 punti) e la palleggiatrice Sara De Lellis.
“Tutto sommato sono soddisfatto – commenta a fine gara il coach Cristiano Lucchi – perché in una settimana di lavoro si è già visto un netto miglioramento. L’approccio è stato un po’ difficile, le ragazze sono partite molli e contratte, invece devono essere sciolte e spavalde e non aver paura delle partite di serie A. Pian piano però l’amalgama si è trovato, sono contento della prova di tutte le ragazze e in particolare di Morello, che ha giocato un match in crescendo”.
La cronaca:
Senza Orro ed Egonu, il Club Italia ripropone la formazione vista all’opera ad Albese, con Morello in regia, Enweonwu opposto, Botezat e Lubian centrali, Perinelli e Melli schiacciatrici e De Bortoli libero. La SAB, priva dell’infortunata Furlan, schiera Figini al centro e per il resto dà fiducia al sestetto tipo: De Lellis in palleggio, Mingardi opposto, Facchinetti centrale, Coneo e Grigolo in posto 4, Paris libero.
Il primo break della gara lo firmano proprio le legnanesi grazie al muro e alla battuta di Facchinetti: dal 2-3 all’8-3. I muri di Botezat e Enweonwu permettono al Club Italia di pareggiare subito i conti sul 9-9; la SAB però si riporta avanti 14-12 e allunga 17-13 grazie al muro di De Lellis. Melli si fa viva per il 21-17, ma l’errore in battuta di Perinelli chiude il set sul 25-20.
Nel secondo set le azzurre, che schierano Mancini al posto di Lubian, provano a reagire con il muro di Enweonwu per il 7-9; l’equilibrio però resiste fino all’ace del 12-10 di Figini. La SAB si porta avanti 16-13 con due colpi di prima intenzione di De Lellis e conserva il vantaggio nonostante i tentativi di Melli e Perinelli. Dal 19-17 arriva un ulteriore break di 5-0 per la SAB Grima, che conquista 7 set point: Perinelli e Mancini ne annullano 3, ma al quarto tentativo chiude Grigolo.
Dentro Arciprete per Melli nel terzo set: azzurre avanti 2-5 con l’ace di Enweonwu, Coneo pareggia subito sul 5-5. Il testa a testa continua, ma due errori azzurri e un ace di Figini regalano il 12-9 alla SAB. Il Club Italia stavolta non lascia scappare le avversarie e pareggia sul 14-14 con Mancini; Legnano prova ancora la fuga con Mingardi (18-15) e viene raggiunta e superata da Perinelli sul 19-20. Finale in volata: l’attacco out di Facchinetti concede due set point alle azzurre (22-24) e il set si chiude con l’errore in battuta di Grigolo per il 23-25.
Nel quarto set grande partenza del Club Italia, che vola 0-6 sul servizio di Botezat. Legnano manda in campo Kosareva e Muzi, e l’italo-russa è determinante nella rimonta delle giallonere, che si riportano sotto 7-9 e 11-12. Le azzurre si riportano comunque avanti con Enweonwu (11-14) e l’opposto firma anche il 14-17; dal 19-22 la SAB riesce ancora a rimontare e pareggia sul 23-23 con Mingardi. De Lellis sbaglia però la battuta e Mancini può mandare l’incontro al tie break con il punto del 23-25.
Per il set decisivo la SAB schiera nuovamente Grigolo e Coneo: a spezzare l’equilibrio è proprio la colombiana, che sigla quattro punti per l’8-4. Rientra Melli per Arciprete, ma Legnano allunga fino al 10-4 con Mingardi e chiude con Facchinetti.
SAB Grima Legnano-Club Italia 3-2 (25-20, 25-20, 23-25, 23-25, 15-9)
SAB Grima: Figini 8, Paris (L), Furlan ne, Muzi 2, Mingardi 29, Coneo 13, Grigolo 14, Facchinetti 9, Kosareva 2, Bossi (L) ne, De Lellis 6, Mazzotti ne. All. Pistola.
Club Italia: Enweonwu 12, Perinelli 17, Morello 6, Lubian 2, Ferrara ne, Piani ne, De Bortoli (L), Mancini 5, Arciprete 4, Melli 8, Botezat 14, Cortella ne, Bulovic ne. All. Lucchi.
Note: Spettatori 150 circa. SAB: battute vincenti 7, battute sbagliate 14, attacco 47%, ricezione 59%-38%, muri 7, errori 34. Club Italia: battute vincenti 5, battute sbagliate 13, attacco 33%, ricezione 47%-25%, muri 13, errori 32.