Azzurre sul palcoscenico di Volley Land
Autore: Club Italia
5 Febbraio 2016

Si avvicina un fine settimana molto speciale per le ragazze del Club Italia femminile: sabato 6 e domenica 7 febbraio la squadra della Federazione Italiana Pallavolo sarà ospite di Del Monte Volley Land, la grande festa del volley organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A maschile al Mediolanum Forum di Assago. Il programma dell’attesissimo evento, che comprende tra l’altro la final four della Del Monte Coppa Italia SuperLega e la finale della Del Monte Coppa Italia Serie A2, include anche la gara della quinta giornata di ritorno di Master Group Sport Volley Cup tra il Club Italia e la Metalleghe Sanitars Montichiari, che si disputerà sabato 6 febbraio alle 20.30, dopo la conclusione delle due semifinali maschili. Un incontro importante per le azzurre che nel girone di andata conquistarono proprio a Montichiari il primo, storico, punto in serie A1; la squadra bresciana nel frattempo è nettamente cresciuta, ha conquistato la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia e tuttora occupa l’ottavo posto in classifica con 21 punti, 8 in più delle azzurre.

Il Club Italia sarà presente a Volley Land anche nella mattinata di domenica 7 febbraio, quando le giocatrici e lo staff incontreranno fan e tifosi (dalle 9.30 fino alle 12 circa) presso lo stand della Federazione Italiana Pallavolo, all’interno della Volley Gallery al piano superiore del Mediolanum Forum. Per tutta la durata dell’evento, inoltre, nello stand federale saranno esposte le sagome in cartone delle atlete a grandezza naturale. Sempre presso lo stand della FIPAV, il testimonial Andrea Lucchetta presenterà il funzionamento e le regole del progetto S3, che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado.

La squadra di Cristiano Lucchi si presenta all’appuntamento di sabato determinata a muovere la classifica dopo cinque sconfitte consecutive (le ultime 4 maturate peraltro contro le prime forze del campionato). Le azzurre saranno ancora in formazione rimaneggiata per l’assenza di Anastasia Guerra, in via di recupero dopo la fortuita pallonata all’occhio subita in allenamento.
Sarà una grande emozione giocare al Mediolanum Forum – dice l’ex di turno Anna Danesi, alla Promoball negli anni del settore giovanile – sono sicura che le semifinali maschili porteranno tanto pubblico e spero che qualche spettatore curioso si fermerà anche per la nostra partita. Da bresciana, per me quella con Montichiari sarà una sfida ancora più sentita; abbiamo l’occasione di portare a casa qualche punto, anche se dobbiamo giocare meglio di quanto fatto nelle ultime gare, limitando gli errori e mantenendo alto il livello di concentrazione. C’è voglia di riscatto, anche se sapevamo che l’inizio del girone di ritorno sarebbe stato molto duro: adesso iniziano le partite in cui all’andata avevamo conquistato dei punti e proveremo a confermarci”.

La Metalleghe Sanitars Montichiari è alla sua seconda stagione in serie A1 e lo scorso anno ha centrato al primo tentativo l’ambito traguardo della qualificazione ai playoff. Agli ordini del tecnico Leonardo Barbieri c’è una formazione collaudata che ha tra le punte di diamante Simona Gioli, a lungo stella della Nazionale e campionessa d’Europa nel 2007 e nel 2009, e l’opposta polacca Berenika Tomsia, attualmente la miglior marcatrice del campionato con 312 punti complessivi. In palleggio c’è l’esperta Ludovica Dalia, mentre le due schiacciatrici sono Cristina Barcellini e la tedesca Maren Brinker; al centro con Gioli la belga Dominika Sobolska, il libero è Luna Carocci, al Club Italia dal 2004 al 2006. A disposizione la seconda palleggiatrice Zecchin, le schiacciatrici Lombardo e Mingardi e la centrale Lualdi.
Gli arbitri della gara saranno Dominga Lot di Treviso e Matteo Cipolla di Palermo.

BIGLIETTI – I biglietti per la gara danno diritto ad accedere a Del Monte Volley Land per l’intera giornata di sabato (a partire dalle 9) e ad assistere alle due semifinali di Del Monte Coppa Italia SuperLega maschile, DHL Modena-Sir Safety Conad Perugia (ore 15) e Cucine Lube Banca Marche Civitanova-Diatec Trentino (ore 17.30).
I tagliandi sono in vendita su www.bookingshow.it e nei punti vendita del circuito, oppure presso il Centro Pavesi FIPAV di Milano (via De Lemene 3, fino alle 18 di venerdì 5 febbraio). La biglietteria del Mediolanum Forum sarà aperta dalle 8 di sabato 6 febbraio.
I prezzi dei biglietti sono i seguenti (esclusi diritti di prevendita):
Parterre: 35 euro.
Tribuna numerata: 20 euro (ridotto a 15 euro per ragazzi sotto i 14 anni).
Gradinata: 15 euro (ridotto a 10 euro per ragazzi sotto i 14 anni).
Sono disponibili anche abbonamenti per entrambe le giornate di gara al costo di 50 euro per il parterre, 30 euro per la tribuna numerata (ridotto a 22 euro) e 22 euro per la gradinata (ridotto a 15 euro).
I bambini sotto i 3 anni entrano gratis.
L’ingresso per portatori di handicap ed eventuali accompagnatori è gratuito fino a esaurimento posti: per usufruirne inviare una mail a volleyland@legavolley.it entro la giornata di venerdì 5 febbraio.

AzzurreInRosa2016_copertinaAZZURRE IN ROSA – Anche nel corso di Del Monte Volley Land sarà in vendita presso lo stand della Federazione Italiana Pallavolo il calendario benefico “Azzurre In Rosa 2016”, che vede come protagoniste le giocatrici del Club Italia. Tredici scatti di Daniela Tarantini ritraggono le ragazze in pose divertenti, tenere o curiose, ma tutte accomunate dalla presenza di almeno un elemento di colore rosa. L’intero ricavato dalla vendita del calendario sarà devoluto all’associazione Susan G.Komen Italia, attiva su tutto il territorio nazionale nella lotta contro i tumori del seno.
Il calendario può essere acquistato, versando un’offerta minima di 10 euro, anche al Centro Pavesi FIPAV di Milano, in via De Lemene 3 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17) oppure online, inviando all’indirizzo mail clubitaliafemminile@federvolley.it la richiesta corredata dei propri dati e della ricevuta del bonifico effettuato all’associazione Susan G.Komen Italia (IBAN IT74C0312403202000000231229). In quest’ultimo caso il versamento dovrà comprendere anche le spese di spedizione postale, pari a 5 euro.
Sui principali social network è attivo l’hashtag #azzurreinrosa2016 per promuovere l’iniziativa.

MEDIA – La gara sarà trasmessa in diretta su LVF TV, la Web Tv ufficiale di Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Da dicembre è a disposizione l’abbonamento HALF SEASON, la soluzione ideale per gustarsi tutto il Campionato di Serie A1 Femminile in diretta streaming. A soli 34.95 € un ‘pacchetto’ che permetterà di seguire live tutto il girone di ritorno della Master Group Sport Volley Cup e i Play Off Scudetto. Registrati qui: http://tinyurl.com/HalfSeason.
Info e abbonamenti su www.lvftv.com.

Rete 55 Sport (canale 86 del digitale terrestre in Lombardia) trasmetterà la gara in differita lunedì 8 febbraio alle 23 e in successive repliche nel corso della settimana.
Aggiornamenti del punteggio in diretta sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it, sulla pagina Facebook www.facebook.com/ClubItaliaFFFpage e via Twitter su https://twitter.com/ClubItaliaFemm.

PROGETTO S3 – Le atlete del Club Italia indosseranno per tutto il campionato gli speciali lacci tricolori a supporto di S3, il progetto della Federazione Italiana Pallavolo che rinnova le proposte di gioco rivolte al mondo dei giovani, introducendo la formula della pallavolo 3×3 dalla scuola primaria alla scuola secondaria di II grado. Squadra, Sport e Salute le tre parole chiave del progetto, sostenuto da un testimonial d’eccezione come Andrea Lucchetta.
Maggiori informazioni su www.federvolley.it.

Club Italia-Metalleghe Sanitars Montichiari
Club Italia: 1 Bonvicini, 4 Malinov, 5 Spirito (L), 6 D’Odorico, 7 Egonu, 8 Orro, 9 Piani, 11 Danesi, 12 Guerra, 14 Botezat, 15 Berti, 16 Minervini (L), 18 Zanette. All. Lucchi.
Metalleghe Sanitars Montichiari: 1 Carocci (L), 3 Dalia, 4 Brinker, 5 Tomsia, 7 Barcellini, 8 Lualdi, 9 Mingardi, 11 Zecchin, 13 Lombardo, 15 Sobolska, 17 Gioli. All. Barbieri.
Arbitri: Lot e Cipolla.

Visualizza sponsor