B2 F.: La Novello Cama Edil è davvero un… Top Team
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2009

Ripresa di campionato vincente per la Novello Cama Edil Vicenza, che si aggiudica in tre set il derby veneto con il Top Team, sfida tra le squadre cadette dei club della massima serie nazionale.
Le biancorosse di Marchiaro sono partite in sordina, soffrendo un po’ nel primo parziale, nel quale si sono anche trovate ad inseguire le avversarie per alcuni scambi; strada poi spianata negli altri due, con il Belluno reduce dal torneo di Dubai e non nelle migliori condizioni. Buone prove di Povolo e Levorin.

Consueto starting seven per la Novello Cama Edil Vicenza, in campo con Zecchin-Marcolina a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Povolo e Gomiero in banda, capitan Assirelli e Levorin al centro, Ensabella libero; il Top Team risponde con Vidal al palleggio Nielsen opposta, Bardini e Savietto al centro, Dalla Vedova e Robazza in banda, Zanatta libero.
I primi due punti dell’incontro sono del Conegliano, ma poi sono le biancorosso a dettare legge portandosi dall’8-8 al 13-9; tutto vano perchè il muro bellunese non perdona ed, insieme a qualche errore delle vicentine, arriva subito la nuova parità. Si prosegue punto a punto, con le ospiti che sfruttano qualche attacco altre la linea di fondo per portarsi sul 17-19. Vicenza risponde con la stessa arma delle avversarie: prima Assirelli e poi Marcolina fermano gli attacchi delle gialloblu. Marchiaro cerca di migliorare la ricezione inserendo Zuccollo; scambio sfortunato visto che Federica è poi uscita dal campo zoppicando. La Novello raggiunge per prima quota ventiquattro, Belluno annulla due palle set, prima con Vidal al servizio e poi con Nielsen a muro, prima dell’ace di Zecchin che vale il 26-24.

Belluno torna in campo con Bernardi per Bardini, dolorante ad un ginocchio ed il set inizia nello stesso modo con cui si era chiuso quello precedente, ovvero con un ace biancorosso, questa volta di capitan Assirelli. Per i primi scambi la Novello Cama Edil viaggia a velocità doppia (8-4), poi le avversarie si rifanno sotto, ma a suon di schiacciate le biancorosse prendono il largo fino al 17-10 siglato da Povolo. Nonostante qualche imperfezione nel finale, le biancorosse chiudono agevolmente sul 25-19 con un ace di Gomiero.

Da fotocopia il terzo parziale, con Vicenza a dettare il proprio ritmo e portarsi nuovamente sul 17-10 ed incrementando sul turno al servizio di Levorin fino al +9. Sul 20-12 Bottaini prende il posto di Marcolina; la Novello Cama Edil ha un momento di sbandamento, tanto che Marchiaro è costretto a stoppare il gioco per rimettere ordine in campo. Chiude la partita un attacco di Bottaini.

Questo il commento di coach Marchiaro al termine dell’incontro: “Loro venuti contati ma comunque con la squadra titolare e non hanno fatto una gran partita. Noi le abbiamo messe in difficoltà al servizio, limitando il loro gioco in fast che all’andata ci aveva creato non pochi problemi; abbiamo fatto il nostro ed è bastato per vincere. Adesso contro Mareno dobbiamo stare attenti, perchè è una squadra che ha fatto tantissimi 3-2 e che non molla mai”.

La Novello Cama Edil Vicenza, quindi, si preparerà ora per la trasferta trevigiana di sabato prossimo.

18a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Top Team Belluno 3-0
(26-24, 25-19, 25-19)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 2, Bottaini 1, Assirelli 11, Marcolina 10, Bernabè ne, Povolo 15, Gomiero 12, Ensabella (L), Levorin 5, De Mas ne, Zuccollo, Ceron ne. All. Marchiaro

Top Team Belluno: Robazza 8, Savietto 9, Bernardi, Vidal 5, Zanatta (L), Bardini 7, Nielsen 6, Dalla Vedova 7. All Woelflin.

Arbitri: Menegatti ed Albanese

Visualizza sponsor