Bergamo
07/01/2025
PalaFacchetti sold out
Un filotto inarrestabile quello messo a segno da Bergamo nelle ultime 5 gare di Campionato. Sfatato anche il tabù Treviglio, che aveva visto...
LeggiIl buon momento della Novelllo Cama Edil continua: davanti ad un buon pubblico le biancorosse si sono aggiudicate al tie-break l’incontro contro l’Isuzo Cerea, seconda forza del campionato. Vicenza aveva iniziato bene, ma ha poi subito abbastanza pesantemente la reazione delle veronesi che si sono portate così sul 2-1; le ragazze di Marchiaro non si sono arrese e con Bottaini che ha dato man forte in ricezione hanno conquistato due importantissimi punti che permette loro di continuare a sognare i play-off.
Per le vicentine si tratta della terza vittoria consecutiva.
Consueta formazione per la Novello Cama Edil, in campo con Zecchin-Marcolina a formare la diagonale palleggiatrice-opposto, Gomiero e Povolo in banda, capitan Assirelli e Levorin al centro, Ensabella libero.
Le vicentine partono bene (8-4) e sfruttano poi alcuni errori del Cerea per incrementare fino al +7. Le ospiti iniziano a giocare alternando schiacciate a tutto braccio a pallette e spiazzando così la difesa della delle biancorosse, che vengono superate sul 17-18. Vicenza non ci sta e dopo che Gomiero ha ribaltato immediatamente la situazione inizia lo show biancorosso: 25-20.
Al ritorno in campo l’Isuzu comanda il gioco conquistando i primi tre punti del set, con la Novello Cama Edil che perde ulteriore terreno a causa di qualche errore di troppo, sia in attacco, al servizio ed in ricezione. Dopo la prima sospensione tecnica le veronesi firmano un break di 6-1 in loro favore che costringe Marchiaro al time out. Di fatto è stato questo il black out che ha deciso il risultato del parziale, visto che da quel momento si è andati avanti quasi punto a punto, anzi, le biancorosse sono riuscite a recuperare anche qualche lunghezza, annullando due se-ball.
Al ritorno in campo Marcolina, uscita sul 13-19 per Bottaini, riprende il suo posto e si assiste ad una fotocopia del set precedente, solo che questa volta il monologo del Cerea dura fino allo 0-5, con Bottaini che prende il posto di Gomiero. La Novello Cama Edil sembrava essere riuscita a ritrovare il bandolo della matassa, invece l’Isuzu allunga (5-11 e 9-16), con le biancorosse che faticano a mettere palla a terra. Bottaini accorcia le distanze, ma le avversarie riprendono il largo, con Bernabè che prende il posto di Zecchin sul 13-21, ma da lì alla fine Vicenza riesce a mettere a terra una sola palla.
Nel quarto Marchiaro sposta nuovamente Bottaini in posto 2 e reinserisce Gomiero; dopo due parziali sempre ad inseguire, Vicenza riesce ad imporre in proprio gioco con Assirelli in cattedra: 8-4, Le biancorosse giocano con determinazione e prestano attenzione sia a muro che in difesa, incrementando così fino al +8. Zecchin smista a meraviglia il gioco ed insieme all’ace di Bottaini fa sì che la Novello Cama Edil voli sul 18-8. Cerea prova la rimonta, ma ormai è troppo tardi e Povolo firma il 25-18.
La Novello Cama Edil continua a giocare concentrata, mentre tra le fila delle avversarie sale il nervosismo che fa loro commettere molti errori e si va al cambio di campo sull’8-4 e da lì è un monologo biancorosso, con l’Isuzu che ha alzato letteralmente bandiera bianca.
“Finalmente abbiamo cominciato a vincere i tie-break…” è stato il primo pensiero di coach Marchiaro al termine dell’incontro (ricordiamo che le vicentine avevano vinto al quinto set anche la scorsa settimana).
“Il secondo ed il terzo set sono stati condizionati dai tanti punti che abbiamo preso all’inizio, poi siamo calati molto in ricezione e di conseguenza ne ha risentito anche l’attacco, specialmente quello in posto 2. La soluzione di inserire Bottaini sollevando Gomiero dal compito di ricevere si è rilevata vincente ed il quarto set è stato quello decisivo, perchè noi siamo cresciute e loro, secondo me, hanno iniziato ad accusare un po’ di stanchezza. Aspettiamo di vedere i risultati delle altre squadre, ma continuiamo a pensare a noi ed a giocare meglio possibile, indipendentemente dalla classifica”.
26a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – Isuzu Cerea 3-2
(25-20, 21-25, 14-25, 25-18, 15-5)
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 1, Bottaini 6, Marcolina 8, Povolo 17, Gomiero 16, Ensabella (L), Zuccollo (L), Levorin 5, Assirelli 17, Ceron ne, De Mas ne, Bernabè. All. Marchiaro
Isuzu Cerea: Adamoli, Martin, Scarpariolo, Mazzi, Zampieri, Borin, Michelini (L), Garbin, Palumbo, Bellei, Zamperlin, Cavicchioli, Sturaro. All. Pollini
Arbitri: Favrin e Volpato di Treviso