Tenaglia Abruzzo Volley
22/11/2024
AD ASPETTARE LA TENAGLIA C’È LA FUTURA BUSTO ARSIZIO
Archiviata la brutta prestazione di domenica scorsa contro l’Esperia Cremona, è tempo di rimboccarsi le maniche e ripartire da quanto di buono si e...
LeggiLa Novello Cama Edil Vicenza vince anche a Mareno lasciando un solo set alle trevigiane e festeggia il nuovo record stagionale di quattro vittorie consecutive. Netta la superiorità delle vicentine nei primi due set, poi è venuta meno la concentrazione ma non i tre punti finali. Le biancorosse accorciano così la distanza dalla quarta posizione data la contemporanea sconfitta del Porcia. Assirelli e compagne sono ora attese dal banco di prova più impegnativo: tra sette giorni, sabato 21 febbraio, arriva al PalaRewatt la capolista A &P Olivieri Verona.
La storia della partita. Nessuna novità in avvio con in campo Zecchin in regia, Marcolina opposta, Gomiero e Povolo laterali, Levorin e Assirelli al centro. Ensabella è il libero. La Novello Cama Edil va via subito bene, anche per merito di una grande Assirelli e di un gioco al centro sempre efficace. Vicenza è sempre avanti, le padrone di casa provano a recuperare solo nel finale di set, ma è troppo tardi (20-25).
Nel secondo Marchiaro conferma la stessa formazione e il sestetto biancorosso continua a imporre il suo gioco; dall’altra parte della rete Mareno cala un po’ e sbaglia tanto, il compito delle beriche si fa così ancora più agevole (17-25).
Dopo il cambio campo il tecnico vicentino vuole vedere altre opzioni e piazza Bottaini al posto di Povolo. La giovane ligure entra subito in partita, ma Mareno conferma di essere quella squadra pericolosa che non molla mai e che ha già portato molte rivali al tie-break. Marchiaro prova a ovviare a qualche calo individuale inserendo forze fresche (dentro Baltic per Levorin), ma le trevigiane difendono ogni pallone e con tanta grinta agonistica sfruttano la rilassatezza delle biancorosse prevalendo per 25 a 22.
Bottaini resta in campo nel quarto e Vicenza schizza subito sul 6-12. Non è finita: Mareno ci prova forzando in battuta, le vicentine commettono molti errori e sono distratte in difesa, finendo quasi per essere raggiunte (12-13). Entra Povolo per rinforzare la ricezione e quando la partita si fa punto a punto la Novello Cama Edil si rimette a giocare. Nel finale sul 20-21 rientra Gomiero in prima linea e chiude i giochi a favore delle ospiti (22-25).
“Il nostro gioco non è certo stato bello – ammette a fine gara coach Marchiaro – ma contro questo avversario oggi ci stava. Ho detto anche alle ragazze che sabato prossimo con l’Antares Verona bisognerà però giocare con più coraggio e più cattiveria. In caso di nostro successo si potrebbe riaprire il campionato per tutte le posizioni di testa, proviamoci”.
Volley Mareno – Novello Cama Edil Vicenza 1-3
(20-25, 17-25, 25-22, 22-25)
Volley Mareno: Elia, Berti, Bragagnolo, Camerin, Cancan, Granello, Lazzaretti, Moras, Nenzi, Rigato, Riveda, Marcon (L), Codogno (L). All. De Salvador.
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 6, Bottaini 9, Marcolina 10, Bernabè ne, Povolo 7, Assirelli 16, Gomiero 22, Ensabella (L), Zuccollo ne, Levorin 10, De Mas ne, Baltic. All. Marchiaro
Arbitri: Sica e Spiazzi di Verona