B2 F: Novello Cama Edil Vicenza, stop interno contro la capolista Verona
Autore: Lega Volley Femminile
21 Febbraio 2009

La Novello Cama Edil Vicenza esce dal PalaRewtt sconfitta in tre set dalla capolista A&P Olivieri, ma lo ha fatto a testa più che alta, giocando alla pari delle più quotate avversarie per quasi l’intera partita, anche se le veronesi sono riuscite a controllare bene Gomiero ed Assirelli. Una sconfitta che non preclude il campionato delle biancorosse, anche se adesso il terzo posto si è allontanato.

Nessuna novità tra le fila della Novello Cama Edil Vicenza, che scende sul taraflex con Zecchin al palleggio, Marcolina opposto, Povolo e Gomiero in banda, capitan Assirelli e Levorin al centro, Ensabella libero.
Dopo i primi scambi in favore delle vicentine, le veronesi si portano al comando ed azione dopo azione incrementano il loro vantaggio fino all’8-14, grazie a delle belle difese ed un buon tempo a muro. Le biancorosse giocano bene, ma non riescono a rosicchiare punti alle avversarie, che nella fase finale del set incrementano ulteriormente, chiudendo 16-25.

Ancora ospiti avanti nel secondo parziale, poi la Novello Cama Edil preme sull’acceleratore e con un attacco di Marcolina e un muro di Levorin si porta sull’8-5 alla prima sospensione tecnica. L’ A&P Olivieri riconquista subito la parità, portandosi poi avanti sul 10-11; la partita si fa entusiasmante con scambi prolungati e spettacolari e prosegue punto su punto fino al sorpasso del 20-19 firmato da Levorin al servizio. Vicenza conquista il break (23-21), arriva per prima a quota ventiquattro, ma le avversarie non si arrendono e dopo aver ribaltato la situazione chiudono con un ace: 24-26

La Novello Cama Edil riparte con Bottaini al posto di Povolo, che faticava molto in attacco, entrata poi dopo pochi scambi al posto di Gomiero, in sofferenza, invece, in ricezione. Le biancorosse conquistano il break sul 10-8, salvo poi trovarsi immediatamente ad inseguire, colpa di un errore in attacco, un muro ed un ace subiti. Marchiaro manda in campo De Mas per Bottaini e per il giro dietro Zuccollo per Marcolina; le biancorosse stringono i denti e tornano avanti con un attacco di Povolo, incrementando con un pallonetto di Levorin (19-17). Ancora una volta, purtroppo, la reazione delle ospiti è repentina e con un allungo finale si aggiudicano set ed incontro sul 21-25.

Questo il commento del tecnico Michele Marchiaro: “Verona si è dimostrata di non essere prima per caso, riuscendo a risolvere a proprio favore qualunque situazione. Il primo set lo abbiamo buttato con i troppi errori in attacco (ben 10), peccato per gli altri due: abbiamo avuto dei leggeri cali di concentrazione che con squadre come Verona non ci si possono certo permettere. Abbiamo faticato specialmente con il gioco al centro, ma alla fine abbiamo fatto il nostro. Il terzo posto adesso si allontana, ma tutto è ancora possibile”.

Sabato prossimo la Novello Cama Edil sarà a San Vito per il primo derby vicentino del girone di ritorno.

20a giornata
Novello Cama Edil Vicenza – A&P Olivieri Verona 0-3
(16-25, 24-26, 21-25)

Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 1, Bottaini, Assirelli 5, Marcolina 12, Mapelli ne, Povolo 10, Gomiero 7, Ensabella (L), Levorin 7, De Mas 1, Zuccollo, Baltic ne. All. Marchiaro

A&P Olivieri Verona: Maran, Cristanelli, Avdic, Lo Sapio (L), Bonomi, Galtarossa, Ambrosini, Fondriest, Marcone, Turri, Baschera (L). All. Pillitu

Arbitri : Mollo e Montenegro di Venezia

Visualizza sponsor