Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiSono finiti tutti al quinto set i derby della Novello Cama Edil nel girone di ritorno, questa volta però le biancorosse sono uscite sconfitte, dopo essere state avanti per 2-1 ed aver sfiorato la vittoria anche del secondo. Merito delle avversarie nel quarto set, ma in quello decisivo la differenza l’ha fatta l’arbitraggio a senso unico. Con un solo punto conquistato si è così definitivamente chiusa la corsa ai play-off delle ragazze di Marchiaro, comunque protagoniste di un grande campionato come team più giovane in assoluto.
Buona la prova di Zuccollo, che è subentrata ad Ensabella a metà del primo parziale.
Solita formazione di partenza per la Novello Cama Edil Vicenza, in campo con Zecchin-Marcolina per la diagonale palleggiatrice-opposto, Gomiero e Povolo in banda, il duo Assirelli-Levorin al centro, Ensabella libero.
La partenza delle biancorosse è a razzo (2-6), ma le padrone di casa non stanno a guardare e raggiungono la parità sull’ottavo punto. Le vicentine si riportano immediatamente a +2 ed il set prosegue punto su punto, con Zuccollo che prende il posto di Ensabella in seconda linea. Il Montecchio prova a mettere la freccia, ma Zecchin a muro frena la rincorsa delle padrone di casa. Gli attacchi delle vicentine sono infermabili e la Novello Cama Edil chiude sul 20-25.
Il secondo set è equilibrato, con le biancorosse che trascinate da Gomiero vanno alla prima sospensione tecnica in leggero vantaggio. Le Sorelle Ramonda ribaltano e sul 16-14 Bottaini entra per Gomiero. Le biancorosse non si arrendono e tornano a condurre dopo il diciassettesimo punto, ma l’allungo non è decisivo e nel testa a testa finale hanno la meglio le padrone di casa 26-24, dopo che Vicenza aveva avuto la palla del 24-25, sprecata per un’ingenuità nella distribuzione.
Gomiero torna in campo nel terzo set e va subito a segno; la Novello Cama Edil prende il largo sul turno al servizio di Zecchin (8-12). Le biancorosse, nonostante qualche errore, mantengono il vantaggio, ma raggiunta quota 22 arriva un black out e la conseguente parità. Marcolina toglie palla al Montecchio e Levoriin conquista la palla set con un ace; chiude alla seconda occasione Povolo.
Le padrone di casa partono avanti nel quarto parziale ed allungano fino al 13-5, con le ragazze della Novello Cama Edil che pagano lo sforzo mentale del terzo set e non riescono a prendere le contromisure alle avversarie. Marchiaro prova ad inserire un’ottima Bernabè in cabina regia e Bottaini al posto di Gomiero e per un po’ le vicentine continuano ad inseguire ad otto lunghezze di distanza, accorciando poi sul turno al servizio di Levorin, ma nella metà campo biancorossa riprendono gli errori ed è nuovamente -7. De Mas entra al posto di Povolo, ma Montecchio continua per la proprio strada e chiude con un muro sul 25-17.
La Novello torna in campo con la formazione di partenza nel tie break e subito Povolo mette in difficoltà la ricezione avversarie conquistando il 2-5. Marcolina porta le biancorosse al cambio campo avanti di quattro, ma a suon di muri le padrone di casa accorciano le distanze ed impattano a quota 11. Il muro vicentino non tiene ed arriva così il -1. Il -2 lo regalano gli arbitri (che già avevano fischiato ad inizio set un inesistente fallo di seconda linea a Zecchin che palleggiava tutta nella sua metà campo) quando da loro viene ignorato un clamoroso fallo a rete. E’ poi Vicenza, prima, a subire un ace, poi a rinviare la fine del set con un attacco vincente. Ma anche quì ci rimettono lo zampino gli arbitri che non si accorgono di un piede delle castellane tutto oltre la linea di metà campo in attacco, prima comunque tenuto dalla difesa biancorossa, ma poi risubito: 15-12.
“E’ stata una bella partita, peccato che sia finita così – ha commentato coach Marchiaro – Se vincevano il secondo set secondo me potevamo vincere 3-0, purtroppo, dopo essere stati sempre avanti siamo andati un po’ in crisi. Abbiamo giocato bene, ma il Montecchio ci ha messo qualcosina in più in difesa. Sul 2-2 la questione play-off per noi era chiusa, peccato non essere riusciti almeno a toglierci la soddisfazione di vincere il derby”.
Questa la dichiarazione del Genaral Manager Giovanni Coviello: “Onore al Montecchio, a cui auguriamo di andare fino in fondo, visti anche gli ottimi rapporti esistenti da tempo con questo club, ma quattro errori evidenti degli arbitri al tie-break non sono accettabili a questi livelli e in una partita importante, giocata bene dalle 2 squadre, ma alla fine decisa da una scarsa attenzione della coppia designata.”
La Novello Cama Edil Vicenza chiuderà il suo ottimo campionato in casa sabato prossimo contro il Medoacus.
29a giornata
Sorelle Ramonda Montecchio – Novello Cama Edil Vicenza 3-2
(20-25, 26-24, 23-25, 25-17, 15-12)
S.lle Ramonda Montecchio: Dalla Fina, Bortoli, Bernard, Busellato, Chimetto, Chiurlotto, Giazzon, Lanza, Mosele, Perli (L), Velardita (L), Trevisan. All. Migliorini.
Novello Cama Edil Vicenza: Zecchin 5, Bottaini 3, Marcolina 20, Bernabè, De Mas, Povolo 14, Assirelli 14, Gomiero 14, Ensabella (L), Levorin 9, Baltic ne, Zuccollo (L), Ceron ne. All. Marchiaro
Arbitri: Boscolo di Venezia e Bastianin di Rovigo