Prosegue la fase di preparazione della Bakery Piacenza che il prossimo 2 Novembre debutterà in serie A2 contro la Beng Rovigo. Le biancorosse di Andrea Pistola, dopo aver pareggiato per 2-2 con le russe di San Pietroburgo, hanno affrontato a Monza, in un allenamento congiunto, le locali della Saugella Team, guidate da coach Alessandro Delmanti. La piacentine sono state sconfitte per 3-2, sfoderando comunque una prestazione importante contro una delle formazioni più attrezzate per la prossima serie A2.
Nella fase iniziale le biancorosse hanno subito l’iniziativa delle locali che, trascinate da Matuszkova Rossi, autrice di ben 24 punti nella gara, si sono aggiudicate i primi due parziali 25-21 e 25-19.
Nel terzo set è arrivata puntuale la reazione la Pallavolo Piacentina che, pur priva di Natalia Viganò, ancora indisponibile per infortunio, riesce a riaprire il confronto, chiudendo il set sul 25-23.
La Bakery lotta ad armi pari nel quarto set, ma nella seconda fase è costretta ad inseguire sino al 25-20 a favore di Monza. Prima di far rientro a Piacenza, tuttavia, il team Beccari esulta nel parziale aggiuntivo (15-13).
La Bakery tornerà in campo per un altro allenamento congiunto sabato pomeriggio, ore 16:00, per affrontare le svizzere del Neuchatel al PalaBakery.
Saugella Team Monza -Bakery Piacenza 3-2 (25-21; 25-19; 23-25; 25-20; 13-15)
Monza: Bruno 6, Nomikou 4, Balboni 4, Falotico, Saveriano, Rossi 24, Coatti 1, Bonetti 4, Devetag 17, Facchinetti 8, Moneta 13, Bisconti (L). All. Delmati, assistente Keller
Piacenza: Fiesoli 10 Rocca 1, Cecchetto (L), Giuliodori 9, Do Carmo 5, Saguatti 7, Cambi 1, Fava, Moretto 18, Ferretti 10, Gioia 14 NE Viganò. All. Pistola, assistente Lionetti
Che indicazioni trae coach Andrea Pistola da questo confronto?
Monza è probabilmente la squadra più attrezzata della serie A2 e questa sera abbiamo giocato a lunghi tratti alla pari con loro. Siamo moto contenti: al di là del risultato, le ragazze hanno fatto un’ottima prestazione corale; tutte hanno dato buone risposte in una gara probante dal punto di vista fisico.
C’è qualcosa di questa Bakery che vorresti vedere anche nei prossimi test?
L’atteggiamento con cui abbiamo affrontato la fase difensiva nelle prime due partite mi lascia ben sperare e lo vorrei sempre vedere in campo. Abbiamo difeso tanto e lavorato abbastanza bene anche dal punto di vista tattico. Adesso dobbiamo perfezionare l’intesa tra attaccanti e palleggiatrice e migliorare in fase offensiva, cosa che avevo messo in preventivo con ragazze così giovani. Nel complesso comunque sono soddisfatto di queste prime uscite della mia formazione.
Hai alternato Gioia e Do Carmo. Come hanno risposto gli opposti?
Positivamente: Luciana ha dato un suo contributo con l’esperienza, mentre Caterina ha fatto capire do poter dire la sua anche in serie A2.
Si torna in campo sabato contro Neuchatel…
Stiamo facendo un duplice lavoro: fisico e tattico. In entrambi i casi stiamo facendo progressi, quindi mi auguro che anche al PalaBakery la mia squadra possa fare un altro step.