La Bakery Piacenza soffre e suda le proverbiali sette camicie di fronte ad una Lardini Filottrano che nonostante la matematica retrocessione ha voluto salutare al meglio il caloroso pubblico di casa. Al PalaBaldinelli di Osimo sono le ragazze di Andrea Pistola a spuntarla dopo due ore di battaglia contro il team marchigiano. Finisce 3-1 per Do Carmo e compagne con i parziali di 23-25; 25-21; 18-25; 21-25. Nonostante una stagione costellata di tiebreak Piacenza è arrivata all’ultima prova della sua regular season ancora con del carburante nel serbatoio: lo dimostrano 4 giocatrici in doppia cifra, Viganò, Saguatti, Do Carmo e Giuliodori, lo diostrano 4 set in cui le ragazze del presidente Beccari non hanno ceduto un centimetro ad una formazione che non aveva nulla da perdere e che all’andata aveva castigato le emiliane al PalaBakery.
Questa volta è andata diversamente, merito anche dell’ennesima grande prova difensiva di Cecchetto, vero valore aggiunto della Pallavolo Piacentina in questo match. Un girone di ritorno giocato al 100% ed il risultato positivo di Osimo potrebbe non bastare a Piacenza. Il campionato nel turno infrasettimanale ha dato un altro verdetto: Caserta retrocede in serie B1 alla luce del ko contro Olbia. Per evitare gli spareggi domenica le biancorosse devono sperare in un ko proprio di Olbia nell’ultimo turno contro Monza, oppure in una cattiva prova di Soverato opposta domenica a Filottrano. Insomma domenica la Bakery riposerà, ma ci saranno comunque emozioni forti da vivere nella speranza che le piacentine possano cogliere quello che sul campo hanno già ampiamente dimostrato di meritare: la salvezza immediata.
Lardini Filottrano – Bakery Piacenza 1-3
Filottrano: Karic 14, Stincone 4, Feliziani (L), Baroli 1, Carloni, Cavestro 11, Villani 6, Martinelli 12, Rita 4, Argentati 4 NE Corazza, Malavolta, Lupidi. All. Paniconi
Piacenza: Viganò 17, Fiesoli, Cecchetto (L), Giuliodori 10, Do Carmo 13, Saguatti 14, Cambi 2, Fava 1, Moretto 9, Ferretti. NE Rocca, Gioia. All. Pistola
Al PalaBaldinelli di Osimo la Bakery Piacenza si schiera con Cambi e Do Carmo in diagonale, Saguatti e Viganò in banda, Giuliodori e Moretto al centro; libero Cecchetto sotto la guida di Andrea Pistola e Valerio Lionetti. Paniconi risponde con Stincone e Cavestro in diagonal Karic e Baroli in banda, Martinelli e Rita al centro. Libero Feliziani.
Primo set: le biancorosse partono subito all’attacco e Fava allunga con un ace 2-6, dall’altra parte della rete è Karic a pungere in battuta: con il suo turno dai 9 metri impatta sul 6-6. Allo stop però è ancora la formazione ospite a condurre le danze (10-12).
Filottrano risponde colpo su colpo alle emiliane (15-16) con l marchigiane che dimostrano di voler onorare al meglio ance l’ultima giornata nonostante l’aritmetica retrocessione. Andrea Pistola chiama timeout sul primo vantaggio locale del parziale (21-20). Do Carmo rimette le cose a posto (22-23). Out l’attacco di Villani e la Bakery conquista il primo set 25-23.
Secondo set: le ragazze di Pistola sono costrette a rincorrere nella prima fase. Cavestro e Martinelli creano qualche grattacapo alle piacentine (9-6). La Lardini prova la fuga e al timeout si trova avanti 12-8. Do Carmo riduce il divario a muro (14-12). Con un break di 3-0 targato Saguatti e Viganò la Pallavolo Piacentina aggancia le avversarie sul 15-15. Stincone con l’aiuto del nastro costringe nuovamente le avversarie a chiamare il tempo (21-19). Non basta a cambiare l’inerzia del parziale chiuso da Filottrano per 25-21.
Terzo set: Piacenza con un lungo turno al servizio di Viganò mette in crisi la formazione di Paniconi (2-5). Dopo la reazione di Filottrano (8-8), Piacenza non ci sta 9-12. Al rientro in campo Do Carmo e compagne fanno la voce grossa, sfruttando qualche imprecisione delle padrone di casa. Il capitano è determinate: mura, attacca e trascina le compagne (12-18). Il finale è tutto in discesa per la Bakery che controlla sino al 25-18, dopo aver letteralmente dominato nella seconda parte di parziale.
Quarto set: Dopo un fulmino 3-0 di Piacenza lo score, sulla falsa riga dei set precedenti, è deciso dagli episodi (11-12). Invenzione i Giuliodori che anticipa tutte sotto rete e concede un po’ di respiro alle compagne (13-15). Ennesimo attacco vincente di Saguatti, vero punto di riferimento in attacco (14-16). Moretto e Viganò non sbagliano 17-21. Controbreak di Filottrano che può ancora contare sul calore del pubblico di casa. 20-21. Giuliodori con una fast delle sue interrompe il buon momento della Lardini. Giuliodori chiude i conti e dopo due ore di gioco Piacenza conquista tre punti importantissimi.