Oro Cash Lecco
06/01/2025
Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore
Orocash Picco Lecco sconfitta a Casalmaggiore 3-1. Nulla puo’ la squadra di Milano contro la compagine di casa favorita dall’ottima prestazione del...
LeggiLa Bakery Piacenza scrive una pagina importante della sua storia cogliendo la prima vittoria in serie A2, superando al tiebreak Aversa dopo una gara palpitante e ricca di capovolgimenti di fronte che, è proprio il caso di dirlo si è chiusa solo all’ultimo pallone.
Piacenza per ben due volte nella partita è stata costretta a rincorrere, messa in difficoltà dagli attacchi di Dekani. Le biancorosse hanno però trovato l’arma in più in Sara Giuliodori, che di mestiere fa la centrale, ma che nel tabellino fa registrare ben 25 punti a testimonianza di una prova ad altissimo livello.
Per la terza volta al tiebreak in tre partite casalinghe la Pallavolo Piacentina rivede i fantasmi dei primi due match, sfumati proprio nell’atto conclusivo e va sotto 8-3. Sembra finita, e invece no. Piacenza c’è ancora, inanella una serie vincente, aggrappandosi al muro (saranno ben 17 i muri punto delle locali al termine della contesa). Le certezze della Corpora cadono ad una ad una quando il team di Beccari agguanta il pari. Nel finale Viganò e compagne trovano il cinismo che era forse mancato nelle occasioni precedenti e chiudono, meritatamente, 16-14 per la gioia del pubblico del Palabakery.
Le biancorosse raggiungono così Aversa in classifica. Torneranno in campo il prossimo 7 dicembre a Caserta.
La soddisfazione del tecnico: “Ce la meritavamo: stavamo giocando bene da diverse partite, anche se il nostro attacco non funzionava al meglio. La Viganò ha recuperato una condizione accettabile: per me lei è fondamentale. Per noi è un successo importantissimo anche a livello morale”.
Tabellino
Bakery Piacenza – Corpora Aversa 3-2 (22-25; 25-16; 19-25; 25-22; 16-14)
Bakery Piacenza: Viganò 14, Fiesoli 3, Cecchetto (L), Giuliodori 25, Do Carmo 5, Saguatti 17, Cambi 4, Fava 1, Moretto 13. NE: Gioia, Rocca. All Andrea Pistola, Ass Lionetti
Corpora Aversa: Merkova 9, Drozina 1, Nardini 12, Donà 9, Dekani 16, Cvetanovic 6, Minervini (L), Giampietri, Lapi 17. NE: Ferrara, Focosi, Lucariello, Veglia. All Luciano Della Volpe, Ass Quinto.
Primo set: Piacenza schiera Cambi e Do Carmo in diagonale, Giuliodori e Moretto al centro, Saguatti e Viganò in banda, Cecchetto libero. L’avvio di gara è favorevole ad Aversa che con tre ace consecutivi di Dekani e gli attacchi di Cvetanovic conquista un break importante: le biancorosse rispondono con Giuliodori ma la prima frazione del set sorride ad Aversa (8-12). Dopo il timeout si gioca punto a punto: a Moretto e Saguatti risponde Dekani ma è Viganò a mettere la freccia (18-17). Nel finale Fiesoli subentra a Do Carmo per l’assalto finale ma il muro ospite risponde presente: Aversa conquista il primo set 25-22.
Secondo set: le ragazze di Pistola partono forte con Saguatti e Moretto protagoniste ma Aversa risponde colpo su colpo con una grande difesa e gli attacchi di Cvetanovic (12-11). In campo si respira grande equilibrio ma i continui attacchi di Giuliodori riescono a fiaccare la ricezione avversaria strappando un break importante (19-13). L’ace di Cambi e Moretto completano l’opera spingendo la Bakery a pareggiare i conti (25-16).
Terzo set: dopo la grande prova delle biancorosse nel secondo set, Aversa risponde con due ace di Lapi e la diagonale di Merkova ma la terza frazione fatica a sbloccarsi nonostante la buona percentuale in attacco di Saguatti (12-11). Viganò e Moretto piazzano punti importanti ma il muro di Aversa e Nardini non perdonano (17-21). Pistola si gioca ancora una volta la carta Fiesoli ma Aversa non si fa sorprendere: Nardini che mette a segno il punto del 25-19 che vale il sorpasso.
Quarto set: ancora una volta la parola d’ordine è equilibrio. Le squadre si affrontano a viso aperto in scambi prolungati dove si mettono in mostra Saguatti e Lapi (11-12). Il leit motiv non cambia dopo il timeout tecnico: Viganò e Moretto chiamano, Dekani risponde (19-17). Cambi prova a sparigliare le carte in tavola con due ace ma Merkova sorprende Cecchetto (21-22). Un altro ace, questa volta di Fava, regala il set point a Saguatti che non sbaglia (25-22).
Tie break: Sgauatti chiama agli straordinari Aversa che si supera in ricezione e confeziona un ace con Dekani (3-6). Il muro di Lapi allarga il divario ma Saguatti e Moretto accendeno la speranza per la Bakery che non si arrende: Giuliodori e Saguatti si superano a muro agguantando il pareggio (10-10). Cecchetto si supera in ricezione, Viganò martella e la Bakery conquista la prima vittoria in A2.