La Bakery Piacenza domani pomeriggio, alle ore 18:00, sarà impegnata in Calabria, per l’undicesima giornata della serie A2 femminile. L’ottima prestazione nel match con Olbia della scorsa settimana fa ben sperare tifosi ed allenatore. L’ostacolo questa volta si chiama Soverato. Nonostante il periodo non semplice delle locali la gara presenta non poche insidie per le piacentine. Viganò e compagne sono invece chiamate ad un’altra prova di carattere che consentirebbe loro un altro passo in avanti in classifica.
Cosa ti ha convinto della tua squadra sabato scorso?
Era una partita molto importante e con una posta in palio molto alta: in questo tipo di incontri conta tantissimo saper gestire al meglio la tensione. Bisognava mantenere il sangue freddo, rimanendo attaccati alla gara ed esprimere le nostre qualità tecniche senza subire l’ansia. Con Olbia, al di là dell’approccio nei primi due parziali e del terzo set, dove abbiamo fatto sicuramente fatica, direi che la mia squadra ha fatto tutto questo al meglio.
I tre punti con Olbia vi hanno consentito di allenarvi con più serenità?
Sicuramente. Questa è stata una settimana atipica con le feste in mezzo e con Cambi che è stata impegnata con la Nazionale per qualche giorno, ma i tre punti dell’ultima partita ci hanno dato fiducia ed abbiamo fatto quanto necessario per farci trovare pronti a Soverato. La classifica dice che siamo in piena corsa per salvarci e questo ovviamente deve dare tranquillità alla mia squadra: dobbiamo essere ottimisti.
Cosa serve a questa squadra per trovare continuità di rendimento?
Ci mancano ancora dei piccoli dettagli tecnici, che però rischiano di ripercuotersi anche a livello psicologico. L’aspetto su cui dobbiamo lavorare di più è sicuramente l’attacco: anche nell’ultima partita abbiamo alternato momenti di buona pallavolo ad altri di buio totale. Sicuramente siamo condizionati dal fatto che alcune giocatrici non siano ancora al 100%, mi riferisco ovviamente a Viganò e Gioia che stanno recuperando la condizione: in alcuni frangenti riusciamo comunque a nasconderlo, in altri meno. Questo è un passo avanti da fare per restituire tranquillità nella gestione della gara.
Che squadra troverete di fronte domenica?
Soverato è una formazione che è partita con ben altri obiettivi. Stanno attraversando un momento di difficoltà e noi dovremo approfittarne. Sicuramente troveremo una squadra solida, soprattutto in ricezione. Dispongono di un’ottima coppia di centrali e di un terminale offensivo come la Minati che sicuramente è importante per la categoria.
Come si vince questa partita?
Dovremo giocare la nostra pallavolo, sperando di riuscire a livello di collettivo di fare una prestazione importante. Siamo molto motivati perché vogliamo a tutti i costi raggiungere i nostri primi punti in trasferta.