Bakery Piacenza: Rocca “Un sogno indossare questa maglia”
Autore: Lega Volley Femminile
7 Gennaio 2015

Dalla serie C alla serie A2: è la favola della 19enne Margherita Rocca, che per la rosa della Bakery Volley Piacenza ha assunto la funzione di vice Cambi al palleggio, ma che gioca anche un ruolo chiave all’interno dello spogliatoio biancorosso. La giovane, sotto i dettami del tecnico Andrea Pistola, e con il supporto di Carlotta e delle altre compagne, ha intrapreso un percorso di crescita individuale che non tarda a dare i suoi frutti.

La regista ripercorre le ultime tappe della Pallavolo Piacentina, che ha fatto un passo in avanti in classifica dopo i due successi consecutivi con Olbia e Soverato e che avrà modo di preparare meticolosamente lo scontro salvezza del prossimo 14 gennaio (ore 20:30) con Filottrano, quando avrà anche il supporto del pubblico di casa.

Ad oggi, che bilancio dai di questa esperienza in A2?
Fino ad oggi è sicuramente positivo. Per me è una realtà completamente diversa rispetto a quella precedente; sono molto contenta della mia scelta perché con questo gruppo ho la possibilità di crescere parecchio sia dal punto di vista personale che sul piano tecnico. Per ora sto lavorando parecchio sul mio palleggio e sulla tattica.

Che 2015 si augura pallavolisticamente Margherita Rocca?
Mi auguro che sia un anno positivo e di ulteriori sviluppi individuali. La mia speranza è che la squadra possa continuare il suo momento positivo, terminando al meglio il girone di andata e mettendo a segno un girone di ritorno importante. Del resto il nostro anno è iniziato alla grande con il successo di Soverato: adesso dobbiamo andare avanti così.

Che clima si respira all’interno dello spogliatoio dopo i due successi di regular season?
Sicuramente più sereno che nel recente passato: non che ci siano state particolari tensioni tra di noi, ma ci pesava il fatto di non riuscire a fare i risultati dopo tutti gli sforzi fatti in palestra. Fortunatamente ora si iniziano a vedere i frutti del nostro lavoro: questo però non dev’essere un punto d’arrivo ma uno stimolo per fare ancora meglio.

Cosa ha fatto la differenza a Soverato?
Credo che il primo set abbia pesato tantissimo per l’esito della partita: abbiamo lottato su ogni palla, annullando tanti setpoint alle nostre avversarie e siamo riuscite a vincere. Da quel momento tutta la squadra ha giocato con un’altra intensità, galvanizzata da quanto era accaduto: è stato lì che abbiamo capito che potevamo vincere.

Con Filottrano che gara ti immagini?
Sarà una partita da giocare con il cuore. Noi vogliamo vincerla a tutti i costi, ma sappiamo che non sarà semplice: affronteremo una squadra tosta che solamente domenica scorsa ha battuto al tiebreak la capolista. Servirà la miglior Bakery per portare a casa il risultato.

12esimo turno del girone di andata:
Saugella Team Monza – Riso Scotti Pavia
Beng Rovigo – Volksbank Sudtirol Bolzano
Obiettivo Risarcimento Vicenza – Corpora Aversa
Delta Informatica Trentino – Club Italia
Volalto Caserta – Entu Olbia
Bakery Piacenza – Lardini Filottrano 14 gennaio, ore 20:30

Classifica:
Bolzano 27
Monza 23
Vicenza 22
Aversa 19
Trento 19
Rovigo 18
Pavia 16
Club Italia 15
Soverato 12
Piacenza 10
Caserta 7
Olbia 5
Filottrano 5

Visualizza sponsor