Bakery Piacenza: vittoria a Soverato, sfatato il tabù trasferta
Autore: Lega Volley Femminile
5 Gennaio 2015

Secondo successo consecutivo per la Bakery Piacenza che supera in 4 set Soverato al PalaScoppa e coglie per la prima volta nella stagione i tre punti in trasferta.

Un match di grande intensità in cui le biancorosse hanno mantenuto alto il rendimento in tutti i parziali. Nel primo set Viganò e compagne lottano su tutti i palloni ed annullano alla squadra di Chiappafreddo addirittura sei setpoint, portandosi in vantaggio nella partita.

La reazione di Soverato è immediata e Minati riporta la situazione in parità dopo un secondo parziale senza storie. Le ragazze di Pistola però non ci stanno e si affidano all’esperienza di Giuliodori e Viganò e agli interventi difensivi di Cecchetto: i risultati non tardano ad arrivare per il nuovo vantaggio delle emiliane. Nel quarto parziale il break di 3-0 iniziale delle avversarie non spaventa il team di Beccari che forza il servizio con Gioia ed allunga nello score, senza permettere alle calabresi di rientrare in partita.

Un risultato che consente a Piacenza di iniziare al meglio il 2015 e raggiungere il decimo posto a quota 10 punti, portandosi a sole due lunghezze di svantaggio proprio da Soverato.

La Bakery Piacenza sarà di nuovo in campo mercoledì 14 gennaio di fronte al pubblico di casa. Ospite di giornata sarà il fanalino di coda Filottrano, uscito vittorioso al tiebreak nella difficile sfida contro la capolista Bolzano.

Tabellino
Volley Soverato – Bakery Piacenza 1–3 (32-34; 25-19; 22-25; 21-25)

Bakery Piacenza: Viganò 19, Fiesoli 1, Giuliodori 16, Do Carmo 4, Saguatti 12, Cambi 3, Fava 1, Moretto 7, Ferretti 5, Gioia 9, Cecchetto (L). NE: Rocca. All Andrea Pistola, Ass Lionetti

Primo set: Primo set: le biancorosse partono forte nella bolgia del Palascoppa ed allungano fino dai primi scambi grazie ai primi tempi di Moretto ed al muro di Giuliodori. Le ragazze di Pistola strappano un break di cinque punti al primo timeout tecnico (7-12). Nonostante la grande difesa della Bakery, Soverato non si perde d’animo e accorcia le distanze con capitan Travaglini e Aloigi (15-17) agguantando prima il pareggio e passando poi in vantaggio (20-18). Do Carmo subentra a Gioia per l’assalto finale: Piacenza annulla ben sei set point a Soverato in un vibrante finale di set che si chiude sul 34-32 per le biancorosse.

Secondo set: dopo il roambolesco finale del primo set, Soverato e Piacenza giocano nuovamente punto a punto: agli attacchi di Ferretti rispondono Frigo e Minati che strappano un break di tre punti al timeout tecnico (12-9). Dopo la sosta è ancora Minati l’arma in più di Soverato che allunga (20-14): Bakery prova a rientrare con l’ingresso di Fiesoli ma non basta. Il secondo set va alle locali che chiudono 25-19.

Terzo set: la prima parte del set è ancora piuttosto combattuta. Gli attacchi delle biancorosse non bastano alla Bakery per rompere l’equilibrio: alla sosta tecnica il punteggio è di 12-9. Dopo il timeout tecnico le ragazze di Pistola si rifanno sotto e ribaltano l’inerzia della gara (18-20) grazie agli attacchi di Viganò e Saguatti. Soverato annulla il primo set point ma la fast di Giuliodori chiude i conti sul 25-22.

Quarto set: il team di Chiappafreddo strappa in avvio un break di tre punti, la Bakery risponde con un un controbreak di quattro punti (3-4) ed il grande muro di Moretto (4-7). La pressione di Piacenza costringe all’errore Soverato che cambia la diagonale nel tentativo di rimontare ma il grande attacco di Saguatti vale il 8-12. L’ottimo turno al servizio di Gioia consente alle ospiti di incrementare il vantaggio; il grande muro di Viganò vale il 18-13 per le biancorosse. Le ragazze di Pistola spingono sull’acceleratore nel finale di set: Gioia mette a segno un ace che dà avvio ad un finale in crescendo. La Bakery chiude l’ultimo set 25-21.

Il turno di campionato:
Soverato – Bakery Piacenza 1-3
Club Italia – Saugella Team Monza 3-2
Riso Scotti Pavia – Volalto Caserta 3-1
Lardini Filottrano – Volksbank Sudtirol Bolzano 3-2
Corpora Aversa – Delta Informatica Trentino 3-2

Classifica:
Bolzano 27
Monza 23
Vicenza 22
Aversa 19
Trento 19
Rovigo 18
Pavia 16
Club Italia 15
Soverato 12
Piacenza 10
Caserta 7
Olbia 5
Filottrano 5

Visualizza sponsor