Banca di Forlì: Scandicci superata al tie-break, oggi in campo con Bolzano per il primo posto
Autore: Lega Volley Femminile
22 Settembre 2013

Rompe il ghiaccio con il gioco la Banca di Forlì. Dopo tre settimane di intensa preparazione Ventura e compagne scendono in campo nella seconda semifinale del Quadrangolare di Forlìmpopoli.

Il primo starting six della stagione firmato dal tecnico Marone vede Valpiani in palleggio, Petrovikj opposta, Paggi e Piolanti centrali, Guatelli e Bezarevic schiacciatrici con Zardo impiegata nel ruolo di libero. Scandicci ha il migliore avvio, ma Forlì non lascia fuggire le avversarie e ricuce lo strappo iniziale con le schiacciate di Petrovikj e gli attacchi in fast di Paggi. Importante l’apporto del muro con Alice Piolanti ed al servizio con Guatelli che tatticamente e Bezarevic di forza infastidiscono la ricezione di Scandicci. Con un gioco corale le forlivesi prendono il largo e vincono il primo parziale agevolmente 25-17.

Nel secondo set Marone prova la carte Ventura in diagonale con Bezarevic, confermando il resto del sestetto. Le toscane si riportano immediatamente in partita in questa frazione di gioco con un servizio ficcante che fa saltare Bezarevic, sostituita da Guatelli, e trova punti diretti come l’ace del 5-10. Marone chiama il primo time out discrezionale della partita. Al ritorno in campo, una fast di Paggi rimette in moto le padrone di casa. Scandicci continua a martellare dalla linea dei nove metri, Valpiani insegue palloni lungo il campo e l’efficacia in attacco ne è compromessa. Dall’altra parte della rete, le toscane possono sfruttare le tante possibilità di contrattacco fino al 10-16. Banca di Forlì non perde la pazienza ed un punto alla volta si riavvicina. L’allenatore avversario è costretto a chiamare i suoi time out in rapida successione. Il primo quando il vantaggio si riduce a due lunghezze (16-18), il secondo quando la sua squadra è avanti di 1 (19-20). Le toscane sfruttano un paio di errori in attacco e sembra ipotecare il parziale con il loro 23-20. A mettersi in evidenza in questo frangente sono le difese di Carolina Zardo che con i suoi interventi in seconda linea procura palloni per i contrattacchi di Petrovikj. La parità conquistata sul 23-23 infiamma gli spettatori. Un attacco di Strobbe vale il primo set point toscano, proprio la centrale avversaria con un errore al servizio lo annulla ma le avversarie si portano in parità alla seconda occasione con un attacco di De Fonzo (24-26).

Intenso punto a punto nel terzo set con le due squadre che vanno a braccetto sino al 15-15. Nel corso della frazione di gioco coach Marone continua a provare soluzioni tattiche come l’alternanza dei due liberi (Coriani in ricezione e Zardo in difesa), i palleggi di Rosso, Guatelli nel ruolo di opposta al posto di Petrovikj. Banca di Forlì ha l’allungo per il 18-15 ma la ricezione torna a balbettare consegnano il set a Scandicci (21-25).

Nella quarta frazione di gioco Banca di Forlì va alla ricerca di maggiore equilibrio con il rientro di Petrovikj nel ruolo di opposta e la coppia di schiacciatrici formata da Capitan Ventura e Guatelli. La mossa è quella giusta, le forlivesi rimangono sempre attaccate al punteggio e con la classe di Paola Paggi trova l’allungo vincente che porterà a scegliere il nome della seconda finalista con il tie break.

Il nome è quello delle padrone di casa che tornano in campo con la determinazione di chi non vuole lasciarsi sfuggirsi l’occasione di far sorridere per la prima volta i propri tifosi. Gli errori in attacco calano drasticamente ed il servizio torna ad essere pungente. Scandicci non trova la forza per reagire lasciando set ed incontro alla Banca di Forlì.

Le quattro formazioni protagoniste torneranno in campo questa mattina per le finali. Ad aprire il programma sarà la sfida per il terzo posto tra Robur Tiboni Urbino e Savino del Bene Scandicci. A seguire la Banca di Forlì si contenderà il primo posto con la squadra altoatesina del Volksbank Sudtirol Bolzano.

BANCA DI FORLI’ – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 3-2 (25-17; 24-26; 21-25; 25-20; 15-8)
BANCA DI FORLI’: Bezarevic 8, Piolanti 10, Petrovikj 22, Guatelli 13, Paggi 18, Valpiani 3, Zardo (L). Ventura 5, Coriani (L2), Rosso 0. N.E. Arrechea Montano. All. Marone
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Strobbe, Bacciottini, Rania, De Fonzo, Fanzini, Mazzini,. Lussana (L), Agresti, Fiore, Lapi. All. Botti
Note – Durata set: 11’, ’29, ’26, ’27, ‘12. Durata totale 1h 55m
Banca di Forlì: muri 15, ace 8, battute sbagliate 9, errori punto 30, ricezione pos 48%, perf.36%, attacco 35%

RISULTATI E PROGRAMMA
Robur Tiboni Urbino – Volksbank Sudtirol Bolzano 0-3 (20-25; 22-25; 15-25)
Banca di Forlì – Savino del Bene Scandicci 3-2 (25-17; 24-26; 21-25; 25-20; 15-8)

Domenica 22 settembre ore 9.30
Finale 3°/4° posto
Robur Tiboni Urbino – Savino del Bene Scandicci
Ore 11.00
Finale 1°/2° posto
Banca di Forlì – Volksbank Sudtirol Bolzano

Visualizza sponsor