Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiLa Banca Reale Yoyogurt Giaveno con una grande prestazione si aggiudica una storica vittoria.
Le ragazze valsangonesi, infatti, con il 3-0 rifilato all’Idea Volley 2002 Bologna, hanno centrato il primo obiettivo stagionale, ossia vincere la gara del debutto davanti al proprio pubblico.
E, a proposito di spettatori, il popolo cuattino ancora una volta ha fatto capire di che pasta è fatto, gremendo in ogni ordine di posto il PalaBancaReale di Via Colpastore.
Coach Bruno Napolitano, per affrontare nel migliore del modi le felsinee, si affida a un sestetto di pregevole fattura composto da: Pincerato-Engle, Dall’Ora-Kauffeldt, Grothues-Murrey e Molinengo libero.
Le ospiti partono nel migliore dei modi e, supportate dal duo Cvetanovic (grande ex dell’incontro omaggiata con un mazzo di fiori prima del fischio iniziale) e Stufi, rendono fin dal principio ostica la vita alla truppa valsangonese. La quale, però, dopo un break negativo di quattro punti, riequilibra le distanze grazie a un attacco di una Murrey in grande spolvero.
Tuttavia, il buon momento giavenese è destinato a cessare a stretto giro di posta, in quanto le bolognesi, grazie alle giocate di Cvetanovic e Arimattei, portano il risultato in loro favore sul punteggio di 9-12. Le cuattine, d’altro canto, non ci stanno e tentano di accorciare le distanze con un pallonetto della Grothues. Ma sono ancora le bolognesi a rispondere “presente”. Una pipe di Arimattei ed un ace di Cvetanovic regalano tre lunghezze alla squadra guidata da coach Simone: 11-14.
Dopodiché, però, sono Luciani e socie a salire in cattedra. Un attacco della Grothues, un muro della Dall’Ora e un doppio sussulto della Murrey rimettono in carreggiata la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. E da qui in poi è un monologo cuattino: la Engle, grazie a un prezioso pallonetto, regala il vantaggio alle proprie compagne. Alcuni errori bolognesi e la solita Murrey spianano la strada alla compagine giavenese. Coach Napolitano, proprio per evitare un ritorno felsineo, inserisce Melissa Donà per la schiacciatrice statunitense. La squadra risponde bene in fase di ricezione, Engle realizza la pipe del 22-18, Stufi sbaglia l’attacco del possibile 22-19 e la Grothues realizza l’attacco vincente che regala il primo set alla squadra giavenese.
Nella seconda frazione la musica non cambia. Dopo un punto a punto costituito dal parziale di 7-7, Giaveno affonda il colpo, conseguendo un break di 9-0 che chiude – difatti – l’intero discorso riguardante il set numero due. Tre punti consecutivi della Grothues, un mani-fuori della Engle e molteplici errori in attacco del Bologna caratterizzano il dominio valsangonese: 16-9.
Dopo il secondo time-out tecnico le rossoblù tentano di riaprire il discorso, ma una fast di Chiara Dall’Ora blocca sul nascere la possibile rincorsa emiliana. E così il set si va a spegnere sul 25-20, con punto finale realizzato da un tocco di prima intenzione made in Pincerato.
Il terzo set, dal canto suo, testimonia come stia crescendo nel migliore dei modi il gruppo allenato da Bruno Napolitano (e dal suo staff tecnico). Bologna tanta di mischiare la carte inserendo Ginanneschi per Korukovets, ma la sostanza non cambia. La prestazione giavenese è superiore. Pincerato distribuisce magistralmente in regia, Grothues e Murrey non comprendono l’espressione “errore” e il muro cuattino opera in maniera ottimale, senza contare il consueto e solito grande apporto di una Molinengo concentrata ai massimi livelli. In questa maniera il set si consuma rapidamente, 25-13, e prima vittoria nella massima serie per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno.
Sala Stampa:
Coach Napolitano: “Abbiamo giocato molto bene. Sono soddisfatto della prova delle mie ragazze e, nello specifico, sono contento che il PalaBancaReale, gremito in ogni ordine di posto, si sia divertito. A Busto Arsizio avevamo fatto vedere ottime cose, non riuscendo – purtroppo – a portare punti casa. Abbiamo lavorato bene nella fase muro-difesa e, i risultati, si sono visti. Ora dovremo giocare con la stessa intensità a Urbino”.
Giulia Pincerato: “Vittoria bellissima e meritata. Abbiamo disputato un ottimo match profondendo grande intensità per lunghi tratti della gara. Stiamo lavorando bene, con grande dedizione e, soprattutto, con la voglia di costruire qualcosa di importante”.
Il tabellino:
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO – IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA 3-0 (25-22, 25-20, 25-13)
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Engle 12, Togut 1, Murrey 15, Dall’ora 5, Grothues 11, Molinengo (L), Donà, Pincerato 4, Luciani 1, Kauffeldt 8. Non entrate Cecchetto, Senkova, Demichelis. All. Napolitano.
IDEA VOLLEY 2002 BOLOGNA: Stufi 6, Severi, Lavorenti, Vece, Arimattei 9, Petrucci 3, Milos 6, Korukovets 2, Cvetanovic 13, Ginanneschi, Minervini (L). Non entrate Lapi. All. Simone.
ARBITRI: Prandi, Prati.
NOTE – durata set: 27′, 28′, 25′; tot: 80′.