La partita di domenica sarà uno scontro a viso aperto tra due formazioni tanto diverse per il gioco ma anche simili per aver attraversato in momenti opposti delle striscie di risultato non positive.
“Ogni volta che si gioca contro il San Vito, puntualizza coach Amendola, sai già in partenza che sarà una partita tosta dal punto di vista dell’agonismo, in più loro hanno vinto le ultime quattro partite e sono sulle ali dell’entusiasmo. Un ruolino di marcia importante per una squadra sicuramente concreta che sa approfittare delle occasioni favorevoli che si presentano, capitalizzando il tutto in termnini di risultato e quindi di punti in classifica”.
All’andata fu una piccola maratona sportiva, l’impresa fu rimontare il 2-0 per portare a casa il match al tie-break. E’ passato tanto tempo, siete ancora capaci di lottare in quel modo?
“Quando si riesce a realizzare una rimonta di quel tipo su un campo come il loro significa che hai un’attitudine mentale positiva che ti accompagna e riesce a farti fare il salto di qualità. Non successe solo in quell’incontro ma in quel lasso di periodo che ci contradistingueva come una “squadra dalle risorse infinite”. Un collettivo e le persone che lo compongono non disinparano a lottare in quel modo, tuttavia possono “dimenticarsi” di cosa significhi competere in quel modo. Dobbiamo necessariamente solo ritrovare quell’atteggiamento positivo, è un piccolo aspetto ma fa una grande differenza”.
Credi quindi che domenica si potrà tornare a vedere una squadra competitiva e vincente?
“A volte i risultati sportivi distolgono l’osservatore da quello che succede realmente in campo.La mia squadra contro Crema, Pomezia e Pontecagnano è stata competitiva, basti pensare ai set persi ai vantaggi con Crema, al tie-break perso in extremis contro Pomezia ed alla sfortunata trasferta di Pontecagnano dove siamo riusciti a vincere un parziale che ci ha privato del nostro palleggiatore titolare per infortunio.Non sempre una squadra competitiva è vincente, esiste sempre anche un avversario. Credo nelle mie ragazze ed insieme a loro ho voglia di tornare a toglierci delle soddisfazioni”.