Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Forlì travolta 3-0, si ritorna in vetta alla classifica
Autore: Lega Volley Femminile
19 Febbraio 2012

L’imperativo categorico era quello dimenticare in fretta il brutto scivolone patito in quel di Loreto. Una sconfitta che avrebbe potuto lasciare qualche strascico. Ma niente di tutto questo è accaduo. Giaveno, infatti, è ritornato il rullo compressore, ed i soli 76 minuti risolve la pratica Forlì. Vittoria ineccepibile e successo che consente alle ragazze di coach Napolitano di ritornare in vetta grazie al passo falso del Loreto sconfitto dal Biancoforno Santa Croce. Classifica ridisegnata, Giaveno a quota 50, le marchigiane ad inseguire ad una lunghezza e Crema a due.
Se il 3-0 sulla carta ci poteva stare, il Forlì visto al PalaBancaReale, con una classifica da bollino rosso, dopo un inizio promettente ha peccato di eccessiva arrendevolezza. Per contro le “cuattine” hanno colto al volo l’opportunità di riprendersi la leadership del campionato. Di fronte ai fantastici seicento spettatori che hanno gremito le gradinate, Luciani e compagne non si sono fatte impietosire da un avversario terribilmente bisognoso di punti.
Inizio scoppiettante con scambi supersonici, con le romagnole che rispondono colpo su colpo e coach Napolitano costretto sul 2 a 5 a spendere il primo discrezionale. Le padroni di casa reagiscono, ma il primo time-out tecnico vede Forlì in vantaggio 8 a 7. Alla ripresa delle ostilità Giaveno getta la maschera, Molinengo non fa cadere uno spillo, in attacco la precisione della Beier sopportata da una straripante Aricò capovolge l’inerzia del punteggio. Una fast della Luciani per il 16 a 14. Giaveno pigia sull’acceleratore, Forlì cede di schianto e per la compagine valsangonese diventa facile prendere il largo definitivo e aggiudicarsi la prima frazione per 25 a 17.
Galvanizzato dal finale in crescendo, nel secondo parziale Giaveno riprende da dove aveva lasciato. Inizialmente sballottata da Aricò e Beier armate da una Corna abile a distribuire il gioco, le piemontesi si portano sull’8 a 3. Muresan e Poli tentano il rientro, ma l’impresa diventa ardua quando hanno a che fare con una Aricò in veste di mattatrice. L’opposto messinese scava un solco profondo con ben 9 punti messi a segno nel secondo set, a fine gara saranno 17. La resistenza delle romagnole cede il passo di fronte allo strapotere delle “cuattine”. Sul 19 a 17, ecco l’affondo definitivo e un 25 a 19 molto comodo.
Nel terzo tempo la sinfonia non cambia. Forlì prova vanamente a rimanere aggrappato al set. In svantaggio 8 a 6, le romagnole cedono di schianto, Giaveno dilaga in maniera implacabile. 16 a 7 e coach Napolitano che avvicenda le titolari inserendo Senkova, Angelelli, Veglia, Cester e Coatti. Un ace della Senkova, seguito da un mani fuori della Cester per il definitivo 25 a 13. Il PalaBancaReale ribolle di entusiasmo con tutto il pubblico in piedi a spellarsi le mani. Domenica 26 febbraio le ragazze di coach Napolitano replicheranno (sempre in casa) contro le pugliesi del San Vito. Un altro test impegnativo. l’appuntamento è fissato per le ore 17.00. Lo spettacolo è assicurato.

Banca Reale Yoyogurt Giaveno: Mastrodicasa 10, Cester 1, Senkova 2, Angelelli 1, Molinengo (L) Aricò 17, Coatti, Luciani 5, Corna 5, Veglia, Beier 13,Cvetanovic 11.
Allenatore : Bruno Napolitano

Infotel Forlì: Coriani, Salvia 2, Poli 6, Moretti (L), Muri 1, Camara 8, Cheli 1, Ferranti 1, Muresan 13, Baldini 1. N.e.: Cipolloni.
Allenatore: Alessandro Medri.

Arbitri: Denis Serafin e Maurina Sessolo

Dichiarazioni:

Bruno Napolitano: “Era questa la risposta che volevo dopo la bruciante sconfitta di Loreto. La squadra ha reagito molto bene. In settimana ci siamo allenati con grande intensità, e in questo match siamo riusciti a far vedere molteplici cose buone. D’altro canto, Forlì, non ci ha regalato nulla. Questa vittoria ci deve servire in vista dei prossimi turni difficili. A partire dal prossimo incontro casalingo contro San Vito. Dobbiamo mantenere alta la concentrazione. Anche perché a ogni minimo errore, a questi livelli, si viene puniti. Sono molto soddisfatto”.

Stefania Corna: “Abbiamo disputato un’ottima partita e siamo riuscite a conquistare tre punti ampiamente meritati. Lo schiaffo di Loreto s’è fatto sentire, l’unico modo per archiviare quella trasferta era riuscire a vincere e convincere contro Forlì. Ci siamo riuscite grazie anche al nostro splendido tifo. Il PalaBancaReale è sempre un ambiente molto caldo, è davvero la nostra arma in più. Questa vittoria, infatti, la dedichiamo a loro”.

Ramona Aricò: “Sono molto contenta della mia prestazione. Ma al di là dei singoli, era estremamente importante ottenere tre punti vitali per la nostra classifica. Nessuno ti regala niente, bisogna affrontare ogni avversario con la massima determinazione. Ora abbiamo due appuntamenti in casa estremamente importanti. L’incontro di campionato contro San Vito e poi la Coppa Italia. Siamo un gruppo molto unito e abbiamo ancora tanta voglia di dimostrare di che pasta siamo fatte.

Visualizza sponsor