Si avvcina la trasferta di Soverato per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Coach Paolo Amendola cosa ci puoi dire di questa squadra e come stanno le tue ragazze dopo l’ennesimo tie-break?
“Come Matera anche Soverato è una neopromossa, ma questo non vuol dire nulla. Vengono da tre sconfitte consecutive e penso proprio che vorranno riscattarsi. Hanno giocatrici che già conoscono la categoria come Capuano e Tsekova ed altre che al primo anno non stanno certo sfigurando, vedi la montenegrina Bokan. Noi stiamo gestendo in settimana alcune situazioni di non perfette condizioni fisiche e di salute, ma contiamo di scendere in campo domenica cercando come sempre di dare il massimo di noi stessi”.
Come valuti fin qui il rendimento della tua squadra e cosa ti aspetti dal futuro? “Come detto più volte c’è sempre stata la consapevolezza di aver bisogno di tempo per costruire un sistema di gioco e devo dire che siamo a buon punto. Ora però siamo in una fase delicata, dobbiamo acquisire sia in allenamento e soprattutto in partita una maggior consapevolezza e responsabilità in ciò che produciamo: la squadra esprime a tratti un buon gioco ma è ancora molto discontinua. Me lo aspettavo ma adesso è ora di commettere meno errori, solo così possiamo fare un salto di qualità visto anche il continuo e costante inserimento di Zamora Gil”.
A proposito di quest’ultima come valuti la sua prova?
“Prima ancora di valutare la sua prova posso dire di essere molto contento per lei e la squadra che sia tornata a giocare una partita intera dopo tanti mesi e infortuni che tutti conosciamo. Non sto a guardare le statistiche, adesso non ha senso. So quello che Martha può dare e sono convinto che partita dopo partita il suo rendimento crescerà. L’importante è non avere fretta ma continuare nel programma di lavoro impostato su di lei”.