Banca Reale Yoyogurt Giaveno: per coach Amendola vittoria doppia vittoria storica
Autore: Lega Volley Femminile
25 Ottobre 2010


Prima vittoria stagionale e prima storica in serie A per la società, un giorno importante per Giaveno. “Una data da ricordare per tutti” sottolinea coach Paolo Amendola, “e per tanti motivi, la prima vittoria in serie A maturata su un campo difficilissimo, dove poche squadre hanno vinto. Di certo da quando San Vito è in serie A nessuna squadra è riuscita a ribaltare un 2-0 vincendo 3-2, in terra pugliese. E’ un motivo di grosso orgoglio per la società, per lo staff e le ragazze”.

Ti saresti mai aspettato una partita di questo tipo e con questa intensità? “Avevo già avvisato le ragazze in settimana che sarebbe stata una partita particolare sotto il profilo “mentale”, ma ero conscio delle nostre possibilità visto il loro impegno negli allenamenti in preparazione alla gara. Nel primo set abbiamo buttato alle ortiche una grande occasione per chiudere il parziale, purtroppo hanno inciso tanti fattori, loro sono stati bravi a crederci e noi siamo rimasti paralizzati.Qualche correzione in corsa e una maggior attenzione su alcune rotazioni ci hanno permesso di risalire la china e di portare a casa la partita. Ripensando poi a mente fredda che sotto 2-0 a San Vito siamo riusciti a vincere 3-2, mi sto iniziando a convincere che abbiamo fatto quakcosa di buono. Sicuramente la gente sugli spalti non si è annoiata”.

Adesso domenica prossima esordio in casa contro Forlì. “Come ho già detto” puntualizza coach Amendola, “il nostro obbiettivo primario è la salvezza, siamo una squadra nuova e il nostro sistema di gioco deve ancora stabilizzarsi. Vorrei solo ricordare che stiamo ancora giocando senza Martha Zamora Gil che per noi è una giocatrice importante. Per questo non capisco e non concordo con qualcosa letto in settimana dove si parlava di sconfitta inaspettata contro Pontecagnano squadra che punta ai play-off. E’ necessario essere equilibrati e obbiettivi nelle disamine, ieri eravamo acerbi oggi invece maturi? Bisogna stare con i piedi per terra e ragionare partita per partita, già domenica affronteremo una squadra che ha vinto 3-2 con Crema, quindi ci sarà da lottare. Sono convinto che tranne due o tre squadre, tutte le altre dovranno ogni domenica dare il massimo perchè quest’anno di risultati certi se ne vedranno pochi. Noi da matricola dobbiamo solo porci l’obbiettivo di crescere come collettivo, poi i frutti li raccoglieremo con il tempo”.

E’ la tua prima vittoria in serie A da capo allenatore, sicuramente felice, una dedica? “Spero non sia l’unica….scherzi a parte sono ovviamente contento e devo ringraziare le ragazze in primis e anche in particolare il mio staff che si sta dimostrando giorno dopo giorno altamente professionale. Dedico questa vittoria alle persone che hanno sempre creduto in me e mi sono state vcine e a chi oggi non può essere qui a condividere questa gioia”.

Visualizza sponsor