Sconfitta senza attenuanti in terra marchigiana per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno che ha ceduto nettamente sul difficile campo del Loreto. Trasferta travagliata per via dell’inclemenza del tempo che ha costretto la truppa di coach Napolitano ad un autentico tour de force. Forse l’unica amara soddisfazione in una giornata falcidiata dalle innumerevoli defezioni e conseguenti rinvii di diversi incontri. Purtroppo la perfetta macchina organizzativa delle “cuattine” ben poco ha potuto di fronte alla grande prova espressa dalle padroni di casa. Vittoria netta, e per la prima volta di questo campionato Giaveno rimane a bocca asciutta senza conquistare un set. Bravura delle avversarie o demerito delle ragazze di coach Napolitano? L’analisi purtroppo è severa. Le marchigiane hanno dimostrato di essere ciniche nei momenti topici del match, per contro la reazione di Luciani e compagne è risultata troppo timida e tardiva. Un cappotto che in casa piemontese risulta difficile da digerire, anche perché nei primi due set, specialmente nel secondo, le piemontesi sembravano essere in grado di poter riaprire le sorti del match. Due, in ogni caso i grimaldelli che hanno permesso al Loreto di primeggiare: lo strapotere a muro e la prova stratosferica dell’opposto carioca Correia. Partenza con Luciani e compagne che ribattono colpo su colpo e padrone di casa in vantaggio 8 a 7 al primo time-out tecnico. Alla ripresa del gioco è la Correia a seminare il panico e permettere il primo allungo. Giaveno in affanno e le marchigiane che allungano sul 16 a 12. Aricò e Beier promuovono la rimonta. Un pallonetto della Luciani ed un attacco out della peruviana Moy consentono alle cuattine di portarsi ad una sola lunghezza. Ma sul 23 a 24 è la scatenata Correia, ben 8 punti vincenti nel primo parziale , a scaraventare il pallone decisivo.
Secondo set con le due squadre che proseguono a braccetto. Sul 6 pari è la Aricò con due punti consecutivi a condurre le proprie compagne in vantaggio 8 a 6. Alla ripresa delle ostilità, Giaveno continua sulla stessa lunghezza d’onda, ribattendo colpo su colpo: 16 a 14. Un muro della Beier e un muro della Aricò per il 18 a 16 Loreto chiama time-out discrezionale, reagisce con veemenza, mette a segno cinque punti consecutivi con la solita Correia che esce fuori dal letargo. 21 a 19, con coach Napolitano costretto vanamente a spendere due discrezionali consecutivi. Loreto straripa e un muro della Drozina sigla il 25 a 19.
Stesso copione anche nel terzo parziale. Dopo un inizio a braccetto, Loreto mette la freccia con due muri consecutivi di Giuliodori e Santini per l’8 a 6. Giaveno sbanda, coach Napolitano dopo l’ennesimo discrezionale inserisce Senkova per la poco brillante Cvetanovic, ma l’inerzia della partita non sortisce alcunché. Un primo tempo della Casillo per il 16 a 10. Loreto in totale controllo respinge gli ultimi disperati condotti da Beier e Mastrodicasa. La rimonta si esaurisce sul 18 a 21, la Casillo è inarrestabile, e una conclusione della Moy mette la parola fine: 25 a 20.
Per Loreto tredicesima vittoria consecutiva e primato in classifica. Per Giaveno la sicurezza di mantenere la seconda piazza e la consapevolezza che nulla è perduto. Ben undici incontri da qui alla fine del torneo, a partire dalla riscossa attesa domenica prossima al PalaBancaRealeMutua contro la pericolante Forlì.