Banca Reale Yoyogurt Giaveno: sconfitta al tie-break nel match di cartello a Crema
Autore: Lega Volley Femminile
2 Aprile 2012

ICOS CREMA – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 3-2 (22-25, 25-27, 26-24, 29-27, 15-8)

Chi ha assistito all’incontro tra Icos Crema e Banca Reale Yoyogurt Giaveno – sicuramente – sarà rimasto soddisfatto dalla pallavolo espressa da queste compagini. Due team di assoluto spessore, formati da individualità a dir poco importanti e che hanno testimoniato ancora una volta tutto il loro valore. Cinque set di pregevole fattura, che hanno sancito la vittoria delle padroni di casa, ma che hanno fatto capire di che pasta sono fatte le ragazze guidate da coach Bruno Napolitano.
Ma passiamo all’analisi del match. Partono subito bene le ospiti, che grazie a un parziale di 5-8 vanno al primo time-out tecnico. Ruolino di marcia che viene confermato con il secondo time-out tecnico che fa registrare il punteggio di 15-16. Partita caratterizzata da uno spessore tecnico notevole, ma anche basata su una vera e propria battaglia psicologica. Tuttavia, con il punteggio di 22-25, le piemontesi riescono ad aggiudicarsi il primo set.
Discorso simile per quanto concerne il secondo set. Con Luciani e socie che partono – nuovamente – in grande condizione, e che riescono a spuntare un punto a punto con le forti cremasche. Beier, Aricò e Cvetanovic, dal canto loro, dimostrano di essere assolutamente in partita, e grazie ai loro punti consentono alle proprie compagne di assicurarsi questo set con il parziale di 25-27. Tra le altre cose, sempre in questo set, coach Napolitano inserisce Ilaria Angelelli per Stefania Corna. Segno che l’allenatore cuattino si fida ciecamente del proprio organico, e che non ha nessun problema a dimostrare – qualora ce ne fosse ancora bisogno – di essere un tecnico estremamente duttile.
Il terzo set, invece, è il vero rammarico della giornata cuattina. Basti pensare, infatti, che le valsangonesi dominano gran parte del periodo, portando addirittura il proprio vantaggio sul parziale di 15-20. Ma un’involuzione globale giavenese e, soprattutto, la forza e l’orgoglio delle padrone di casa, portano prima il risultato sul 22 pari, dopodiché le lombarde riescono ad assicurarsi la prima gioia della giornata vincendo il set per 26-24.
Nel quarto set la musica non cambia. Togut e compagne partono subito a razzo acquisendo fin dall’inizio un margine di più quattro. Dopo il secondo time-out tecnico, però, le biancoblù piemontesi si riassestano e con un ottimo break riescono a portare il set al leit-motiv di questo incontro, ossia il punto a punto. Con un guizzo di Marina Cvetanovic, la banda giavenese trova il 13-18. Ma anche in questa occasione l’orgoglio di casa risponde “presente”. Infatti, Secolo e Togut non ci stanno e, a suon di giocate di spessore, ribaltano il parziale e lo portano sul loro binario: 29-27 e responso finale al tie-break.
E, proprio in quest’ultimo, non c’è storia. Le ragazze di Leonardo Barbieri fin dal principio dimostrano di avere più benzina, e riescono ad assicurarsi agevolmente il match per 15-8.
Ancora una volta, però, le Napolitano-girl’s hanno regalato una prestazione assai sontuosa. Facendo inorgoglire i numerosi tifosi cuattini giunti in terra lombarda.

Icos Crema 3
Paolini 15, Togut 22, Fanzini 16, Devetag 21, Secolo 14, Rondon 7, Rossetto, Freni. Non entrate: Baggi, Nicolini, Carrara (L) e Portalupi.

Tabellino Banca Reale Yoyogurt Giaveno 2
Mastrodicasa 17, Aricò 16, Luciani 8, Corna 4, Beier 21, Cvetanovic 20, Angelelli, Molinengo (L), Coatti. Non entrate: Cester, Senkova e Veglia.

Visualizza sponsor