Giaveno infila la sesta vittoria consecutiva e sale da sola al comando. Trasferta alla vigilia particolarmente temuta, contro una compagine che sul terreno amico costruisce buona parte delle sue fortune.
Grande la soddisfazione in casa Banca Reale Yoyogurt con coach Napolitano particolarmente contento della prova delle ragazze nonostante l’increscioso infortunio al ginocchio patito in un banale spostamento mentre si trovava a bordo campo.
“Al quinto tentativo sono finalmente riuscito ad assicurarmi l’intera posta in palio! Tre punti che a mio parere valgono il doppio, in quanto saranno poche le squadre in grado d’infrangere la legge del PalaMacchitella. Abbiamo interpretato bene la partita, nonostante le difficoltà ambientali, in un impianto che non ha eguali per il tifo per altro correttissimo ma dove l’esageraro livello di decibel prodotto spesso fa perdere la bussola! Il passaggio a vuoto nel secondo set? Può capitare quando si gioca punto a punto. Ma sull’uno pari ho visto la giusta reazione del collettivo e quella voglia di fare bene che ci ha poi permesso di ribaltare l’inerzia del match”.
Gongola il DG Vagliengo: “Sapevamo che non sarebbe stato così semplice imporci contro un’avversaria che dopo il colpaccio esterno a Matera cercava la prima vittoria davanti a questo meraviglioso pubblico. Complimenti alle nostre ragazze, al nostro coach che le ha guidate in modo diligente. Il primo posto solitario? Per noi non cambia assolutamente nulla, andiamo avanti partita dopo partita, consapevoli che possiamo continuare a fare bene solo se continueremo a mantenere il nostro attuale atteggiamento in campo”.
Nel primo set Giaveno parte di buona lena incurante del tifo infernale dei soliti 1000 che si assiepano festosi sulle tribune. 8 a 5, 16 a 14 con un crescendo finale a sancire un perentorio 25 a 19.
Nel secondo parziale l’attesa e rabbiosa reazione del sestetto pugliese che sorprende Luciani e compagne. Un braccio di ferro estenuante ed esaltante, che premia nel finale le locali che la spuntano sul filo di lana 25 a 23.
Match riaperto ma solo per poco, perchè Giaveno nel terzo scappa via velocemente. San Vito onon ha neanche il tempo di reagire con un 25 a 14 che non lascia scampo.
Nel quarto le ragazze di coach Napolitano trovano il grimaldello che apre le porte verso il successo:l’esperienza che nel momento più delicato consente allo starting six di volare verso la vittoria. Dopo un palpitante punto a punto, l’ex di turno Aricò con un servizio velenoso manda in tilt la ricezione delle avversarie, suggellando il definitivo 25 a 23.
Domenica prossima, ore 18.00 la prima di due partite casalinghe contro la seconda della classe ovvero il Biancoforno Santa Croce. Un match che si preannuncia particolarmente impegnativo contro una delle potenziali pretendenti al salto di categoria.
CEDAT 85 SAN VITO – BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO 1-3 (19-25, 25-23, 14-25, 23-25)
CEDAT 85 SAN VITO: Brown, Travaglini 10, Di Cecca 9, Bensend 12, Segalina 8, Lo Cascio 12, D’ambros (L), Izzo, Caputo, Carbone, Benato, De Lellis 2. All. Lo Re.
BANCA REALE YOYOGURT GIAVENO: Mastrodicasa 13, Cester, Senkova 1, Angelelli, Molinengo (L), Aricò 13, Luciani 12, Corna 9, Beier 13, Cvetanovic 15. Non entrate Coatti, Veglia. All. Napolitano. ARBITRI: Saltalippi, Bellini. NOTE – Spettatori 980, durata set: 28′, 28′, 24′, 30′; tot: 110′