Il conto alla rovescia volge oramai al termine, con la truppa di coach Napolitano pronta a salire sul torpedone destinazione Loreto.
Cogliamo volentieri le sensazioni di una delle protagoniste del big-match di questa sentita sfida, l’ex di turno Federica Mastrodicasa, centrale della Banca Reale Yoyogurt Giaveno. Per la forte centrale abruzzese scendere sul parquet del PalaSerenelli ha un sapore del tutto particolare. Infatti, dopo quattro stagioni che l’hanno vista assoluta protagonista con il sodalizio marchigiano, questa sarà la prima volta che si presenterà al cospetto dei suoi vecchi tifosi: “Emozionata? Beh, un pochino, mi sembra inevitabile – afferma la cuattina -. Ritroverò con sommo piacere una platea competente che mi ha sostenuto per ben quattro anni. Credo di aver lasciato un ottimo ricordo e quindi mi aspetto una bella accoglienza. Poi al fischio d’inizio tutto sarà diverso, le loro attenzioni di sposteranno logicamente verso le loro beniamine, ed io penserò unicamente al bene della mia squadra”.
E se le si chiede che tipo di gara si aspetta, con grande sincerità risponde: “Sicuramente molto diversa da quella disputata all’andata. In quell’occasione per noi il compitino risultò molto facile. Brave noi ad approfittare della loro giornata storta, un po’ come del resto successe a noi in quel di Busnago. Loro avranno il vantaggio di giocare in casa e cercheranno in tutti i modi di metterci in difficoltà. Prevedo una gara molto tirata tra due squadre in salute ed in grado di esprimere un’ottima pallavolo. Se penso che questo match si deciderà al centro? Difficile dirlo, loro lo sfruttano parecchio, noi ovviamente abbiamo pronte le dovute contromisure. Le conosciamo bene, abbiamo studiato il tutto nei minimi dettagli, ma la stessa cosa vale anche per le mie ex-compagne. Siamo pronte a gettare sul parquet tutta la nostra grinta e la nostra voglia per portare a casa l’intera posta. Questa settimana ci siamo allenate con intensità, senza nessun intoppo. Vogliamo regalare una grande gioia ai nostri fantastici tifosi”.
Infine, un commento della Mastrodicasa sul prosieguo della stagione: “Dopo Loreto ci aspetteranno altre undici finali, ben trentatré punti in palio, un’enormità. Adesso l’unica che conta, però, è fare risultato al PalaSerenelli. Mettere fine alla loro imbattibilità interna, per me e le mie compagne sarebbe veramente il massimo”.