Lega Volley Femminile
22/11/2024
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile – TABELLINI
9a Giornata Andata 24-11-2024 – Serie A1 Femminile NUMIA VERO VOLLEY MILANO – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3 (20-25 18-25 15-25) ...
LeggiConvincente vittoria delle cuattine che nella ventiquattresima giornata del campionato mettono in cascina tre punti estremamente pesanti. La fuga continua spedita, con Luciani e compagne che a sei turni dal termine mantengono sei lunghezze di vantaggio sul Crema, 7 sul Loreto e ben 8 sul sorprendente Casalmaggiore che sabato ha imposto lo stop alle quotate mariane. Alla vigilia coach Napolitano predicava massima concentrazione, diffidando della tranquilla posizione in classifica del sestetto calabrese. Ed in effetti qualche timore è balenato soprattutto nel secondo set perso nel finale che ha consentito alle ospiti di riaprire l’inerzia del match. Ma le grandi squadre sono considerate tali proprio quando riescono a superare il momento negativo sfoderando nei set successivi tutta quella cattiveria agonistica indispensabile per aggiudicarsi la partita. Ma veniamo alla cronaca.
Coach Napolitano presenta sul parquet il solito starting-six, mentre le avversarie con Moncada e Glod in veste di ex, devono rinunciare alla Diomede.
Dopo un inizio equilibrato Aricò e Beier promuovono il primo allungo, 5 a 3 per poi siglare l’8 a 5 per il primo time-out tecnico. Al rientro il campo è ancora il servizio della Aricò a mettere in difficoltà la ricezione delle cavallucce. Cvetanovic e Mastrodicasa per un rassicurante 14 a 8 e un mani fuori della Beier per un meritato 16 a 10. Le ragazze di coach Napolitano giocano sul velluto, Aricò mette in mostra tutto il suo repertorio, muro, pipe, mani fuori per il 20 a 13. Coach Breviglieri chiama l’ultimo discrezionale con l’intento si spezzare il ritmo delle cuattine. Boscacci mette a terra due punti in rapida successione, prima Cester subentrata a Corna, un attacco out della calabresi ed un tap-in della Mastrodicasa per il definitivo 25 a 16 confezionato in soli 24 minuti.
Nella seconda frazione, dal canto loro, le ospiti danno importanti segnali di ripresa, Boscacci e Mautino firmano punti importanti, in difesa giganteggia il libero Lussana che a fine gara risulterà la migliore interprete del sodalizio calabrese. In vantaggio 8 a 6, le ospiti approfittano di un evidente stato confusionale della capolista per allungare sul 12 a 9. Immediato il discrezionale richiesto da coach Napolitano, la sfuriata porta a risultati tangibili con quattro punti consecutivi che permettono di ribaltare il parziale. 16 a 15 al secondo time-out tecnico e alla ripresa del gioco 18 a 16. Ma a questo punto entrano in scena gli arbitri che sanciscono out un attacco vincente della scatenata Aricò. Le cuattine si disuniscono, Soverato ne approfitta e in un amen confeziona il controsorpasso. In svantaggio 20 a 18, coach Napolitano spende l’ultimo discrezionale, ma questa volta Glod e compagne non si fanno sorprendere, approfittano di un vistoso calo della ricezione cuattina, una fast della Rotondo, seguita da un attacco della Mautino per il 24 a 21, e dallo sfortunato errore della Molinengo, l’unico di tutto l’incontro.
Ristabilita la parità, Beier e compagne rientrano in campo più determinate e per Soverato si fa notte. Migliora sensibilmente la correlazione muro-difesa ed è subito 6 a 2 con il tecnico ospite costretto a spendere il primo discrezionale. Un muro imperioso di Corna su attacco di Mautino seguito da una conclusione vincente della Luciani per l’8 a 2. Soverato sbanda vistosamente, Cvetanovic, Mastrodicasa e l’indemoniata Aricò impensieriscono a ripetizione l’inconsistente difesa ospite; 16 a 6 per un finale degno di una discesa libera sino al 25 a 12 conclusivo in 22 minuti.
Nel quarto parziale Soverato in debito di ossigeno mette sul campo le forze residue cercando di rimanere aggrappato al set. Ma nelle valsangonesi entra in scena la Mastrodicasa ed è subito 8 a 5. La Boscacci è l’ultima ad arrendersi, ma spesso e volentieri le sue conclusioni sono fuori misura, al contrario della Cvetanovic autrice di una prova maiuscola. Sul 16 a 9, coach Napolitano avvicenda Corna con Angelelli, Luciani con Veglia. Le ospiti pagano dazio con ripetuti errori al servizio seguiti da attacchi che s’infrangono sul muro eretto dalle cuattine. Cvetanovic e Aricò sugellano il definitivo e netto 25 a 12. MVP dell’incontro lo scatenato opposto Aricò con un bottino di 21 punti, seguita da Cvetanovic con 16.
Tabellino Banca Reale Yoyogurt Giaveno 3
Mastrodicasa 10, Cester 1, Aricò 21, Luciani 4, Corna 7, Beier 13, Cvetanovic 16, Molinengo (L), Angelelli e Veglia. Non entrate: Senkova e Coatti.
Coach: Bruno Napolitano
Assitur Corriere Espresso Soverato 1:
Della Rosa, Boscacci 18, Lussana (L), Rotondo 3, Spaccarotella, Mautino 10, Moncada 2, Antonucci 1, Crozzolin 7, Glod John 9. Non entrate Diomede.
Coach: Marco Breviglieri
Arbitri: Massimo Rolla e Luca Saltalippi
Durata set: 4′, 29′, 22′, 25′; tot: 100′