Savino Del Bene Scandicci
05/01/2025
Il 2025 si apre con tre punti!
Il 2025 della Savino Del Bene Volley si apre con una vittoria per 3-1 sul campo della Bartoccini-Mc Restauri Perugia, un successo che consente alla...
LeggiUn’altra vittoria, questa volta tra le mura amiche. Spettacolare ma al tempo stesso molto sofferta per la Banca Reale Yoyogurt Giaveno. “Si, dopo i cinque set di San Vito non pensavo terminasse anche questa al tie-break, sicuramente una partita molto tirata ma penso abbia vinto la squadra che meritava di più.
Sinceramente ci siamo complicati la vita in quel primo set nel quale eravamo avanti e abbiamo perso lucidità. Il secondo ci siamo ripresi ciò che avevamo buttato al vento e nel terzo stesso copione del primo”.
Effettivamente si può dire che questa squadra sappia recuperare situazioni veramente critiche ma non sappia ancora gestire le situazioni di vantaggio?
“Questo è ciò che si vede nelle ultime due uscite. Abbiamo sicuramente una forte determinazione nei momenti negativi, questa squadra si sta abituando a lottare nelle difficoltà ed è un bene.
Purtroppo non abbiamo ancora quella continuità di gioco e quella “malizia” che contraddistingue le squadre rodate ed esperte. Siamo una compagine eterogenea sia per età che per esperienze acquisite, abbiamo solo bisogno col tempo di trovare i giusti equilibri”.
Nel quarto set quando ormai tutti davano la partita per persa abbiamo notato che tu ci credevi ancora, cosa è scattato in te e nelle ragazze?
“Non mi piace darmi per sconfitto prima che la partita sia finita e ho cercato di operare diversi cambi e di fare scelte drastiche che poi si sono rivelate efficaci. Brave le ragazze a crederci quando avevamo accumulato uno svantaggio netto. Questo dimostra che le qualità le abbiamo anche se ci perdiamo ancora in alcune situazioni che sarà bene tenere a mente nel proseguo del campionato”.
Intanto è arrivata la seconda vittoria e non si può solo che essere felici, buona anche la prestazione di alcune singole tra le quali quella della Pinedo.
“Sono sicuramente contento per la vittoria e credo fortemente nel mio gruppo, sono meno soddisfatto della prestazione in generale poichè in queste partite dobbiamo essere più cinici, molte situazioni potevano dipendere da noi, purtroppo non siamo stati capaci di sfuttarle.
Questo ci deve far riflettere e capire che abbiamo ancora molto da lavorare se vogliamo centrare i nostri obbiettivi. Non mi piace mai parlare dei singoli e penso che la prestazione del capitano si commenti da sola,no? Non solo per i punti a tabellino, ma anche per “l’effetto traino” che ha dato in quel quarto set roccambolesco.
Ottimo anche l’apporto di chi è entrato a partita in corsa perchè ha saputo subito calarsi nei compiti assegnati”.
Solito bicchiere mezzo pieno quindi?
“Ovviamente si per tante ragioni: per aver conquistato la prima vittoria in casa, per aver cercato di onorare il campo di fronte ai nostri tifosi ai quali devo dire grazie di cuore per il sostegno e soprattutto perchè è stata una vittoria di tutti. Continuo a dire che bisogna sempre e solo guardare avanti, pensando giorno per giorno senza lasciarsi prendere dall’euforia. Dobbiamo tenere a mente i nostri obbiettivi e lavorare in funzione del raggiungimento degli stessi, il resto lo si vedrà strada facendo”.