(Ufficio Stampa Romanelli Firenze) – Dopo il successo casalingo per 3-0 nella prima di ritorno contro Ravenna la Romanelli Volley Firenze fa di nuovo visita domenica alle campionesse d’Italia della Foppapedretti Bergamo, nella prima trasferta “da fiorentino” del nuovo tecnico Guidetti. La legge dei grandi numeri è a favore delle orobiche, che nell’anno solare appena terminato sono state battute dalla Romanelli cinque volte su cinque confronti. Quattro di questi sono arrivati nella stagione in corso: all’andata in campionato (per 3-1) e nella doppia sfida di Coppa Italia: in casa finì 3-2 per Firenze; al ritorno ci fu l’esaltante epilogo con la vittoria del tie-break di spareggio e quindi l’accesso alla final four di Coppa Italia, che si avvicina sempre di più (22-23 febbraio a Jesi). L’ultima vittoria in ordine di tempo contro le tricolori è arrivata a fine novembre nella finalina del Torneo di Crema.
In casa Romanelli non è stata una settimana lineare, con Ilaria Ranieri e Francesca Secchi fermate dalla febbre e con Dina Yasakova bloccata da un fastidioso torcicollo.
Bergamo mercoledì sera ha giocato in Champions League, in trasferta in Spagna: successo per 3-0 e primo posto nel girone matematicamente acquisito, nonostante l’assenza della regista titolare Cacciatori, rimasta in Italia per influenza. Tra le campionesse d’Italia, oltre all’ex palleggiatrice azzurra, da tenere d’occhio come sempre le azzurre Francesca Piccinini e Paola Paggi, quinta nella speciale classifica dei muri vincenti a quota 46, ma anche e soprattutto Liuba Kilic, più conosciuta come Sokolova, atleta in grado di far male. La russa, tra l’altro, con 224 palle messe a terra è quinta nella graduatoria per punti fatti (guidata sempre da Tony Zetova) e terza in quella per numero di battute vincenti (18 aces). Il sestetto è completato dalla nazionale romena Carmen Turlea, e dalla statunitense vicecampionessa del mondo Heather Bown, seconda realizzatrice della squadra (con 138 punti segue di una posizione Silvia Croatto).
Considerando il solo campionato i confronti diretti tra le due formazioni sono largamente a favore di Bergamo: 8 vittorie contro le 3 di Firenze.