(Uff.Stampa Romanelli) – La sconfitta di Perugia chiude per la Romanelli Volley Firenze il trittico di ferro cominciato domenica scorsa contro Modena con in mezzo la durissima maratona di mercoledì a Bergamo in Coppa Italia e poi la successiva trasferta in terra umbra di sabato pomeriggio. La squadra fiorentina esce da questo ciclo con in tasca la qualificazione alla Final Four di Coppa Italia. Per quanto riguarda il campionato atmosfera serena in casa grigioazzurra, nonostante la sconfitta di sabatom a Perugia. Le ragazze della squadra fiorentina hanno tenuto testa alla capolista Despar controllando con autorità il primo set (vinto 19-25), poi hanno subito la rimonta delle avversarie, pagando a carissimo prezzo la doppia trasferta ravvicinata che hanno dovuto affrontare, finendo il match visibilmente provate.
Inoltre, già dovendo fare a meno della polacca Mirek, sempre alle prese con un problema al retto addominale, la Romanelli ha dovuto giocare con una Tony Zetova entrata in campo in condizioni precarie per aver trascorso insonne la notte della vigilia della gara per problemi di varia natura.
Piuttosto la società si rammarica in misura importante per non aver potuto disputare ad armi pari la partita contro le umbre. Infatti in Coppa Italia Perugia ha giocato contro Reggio Emilia sul proprio campo (senza quindi nessun problema di trasferimenti) e per giunta nell’anticipo di martedì. Firenze invece ha dovuto affrontare la Foppapedretti sul terreno delle campionesse d’Italia il mercoledì, rientrando a Firenze dopo una notte intera di viaggio in pullman e, senza aver avuto molto tempo per ripristinare le energie psicofisiche, si è rimessa in viaggio la mattina di sabato per affrontare la trasferta a casa della capolista, giocata tra l’altro molto presto, alle 15.15, per l’anticipo televisivo.