La prima giornata del girone B della Regular Season del campionato di serie A/2 femminile, vedeva opposte, al PalaBarton di Perugia, la Bartoccini Gioiellerie e la Olimpia Teodora Ravenna. E’ stata veramente una gara al cardiopalma, soprattutto nel set finale quando, alcune indecisioni degli arbitri, hanno rischiato di vanificare il grande lavoro svolto da Perugia. 3-1 (23-25, 25-19, 25-10, 25-21) per le ragazze di Fabio Bovari che sono state molto brave a non lasciarsi travolgere dagli eventi non positivi, mantenere la calma e concentrazione, e portare a casa un risultato importantissimo.
Perugia scende in campo con Demichelis in cabina di regia e in diagonale Irina Smirnova, al centro Casillo e Lapi, in banda Pietrelli (nuovo capitano) e Pascucci, libero Bruno. Il primo set vede le due formazioni avanzare appaiate. Ravenna però, grazie a delle ingenuità di Perugia si porta a +4 (12-16). Reagisce la formazione di Bovari e grazie a una serie di schiacciate vincenti di Giulia Pascucci, riesce a riportarsi sotto. Ma l’Olimpia Teodora Ravenna controbatte con una scatenata Lucia Bacchi, e si riporta a +5 (16-21). Perugia non ci sta e punto dopo punto si riporta sotto, ma non basta e Ravenna si aggiudica il primo parziale 23-25.
Partenza sconvolgente, in senso positivo di Perugia, nel secondo set, che si porta in un attimo sul 8-1 grazie a Smirnova e Pascucci. Perugia continua la cavalcata ma una Ravenna mai doma prova a rifarsi sotto portandosi a -4 (16-12). Perugia reagisce e trascinata sempre da Pascucci si riporta a +7 (21-14), rintuzzando i tentativi di rimonta di Ravenna chiudendo il set 25-19.
Il terzo set è un monologo della Bartoccini Gioiellerie Perugia. Subito scava un solco incolmabile trascinata da Pascucci e Smirnova (17-7). Si esalta anche il libero Eleonora Bruno che riprende tutte le schiacciate avversarie e Perugia va a chiudere il set con l’incredibile punteggio di 25-10.
Il quarto parziale è molto più combattuto. Tenta subito l’allungo Ravenna, ma Perugia, con una Pascucci stratosferica (alla fine saranno 25 i punti della laterale perugina) allunga a 12-9. Ravenna lotta e si rifà sotto (13-13), ma Pietrelli e Smirnova ristabiliscono le distanze (20-17). Casillo firma il 22-19, ma gli arbitri le assegnano un rosso (troppa esuberanza?). E qui ancora un patatrac della coppia arbitrale. Danno a Perugia la formazione sbagliata, che si porta sul 24-20. Grandi discussioni, ma non c’è nulla da fare. Si deve riprendere dal 23-21. La rabbia di capitano Pietrelli sigla il 24° punto e Pascucci manda tutti a casa: 25-21.
“Diciamo che c’è stato un finale un po’ convulso – ha commentato coach Bovari – con qualche confusione di troppo. Abbiamo portato a casa una partita che sulla carta era molto complicata. Ci siamo lasciati sfuggire il primo set, ma poi abbiamo cercato di canalizzare quello che dovevamo fare e siamo riusciti ad imporre il nostro gioco. Era una partita molto difficile, ma la squadra ha lavorato molto bene”
BARTOCCINI GIOIELLERIE PERUGIA – CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA = 3-1
(23-25, 25-19, 25-10, 25-21)
PERUGIA: Pascucci 25, Smirnova 22, Lapi 9, Pietrelli 9, Casillo 7, Demichelis 2, Bruno (L), Catena. N.E. – Marchi, Kotlar, Gierek, Fastellini. All. Fabio Bovari e Daniele Panfili.
RAVENNA: Bacchi 16, Aluigi 13, Gioli 9, Torcolacci 9, Ubertini 9, Agrifoglio 1, Rocchi (L1), Calisesi, Vallicelli. N.E. – Lombardi, Canton, Altini. All. Nello Caliendo e Francesco Guarnieri.
Note – Spettatori 300.
Durata dei set: 31’, 26’, 22’, 36’.
Arbitri: Antonella Verrascina (RM) e Laura De Vittoris (RM).
BARTOCCINI (b.s. 6, v. 3, muri 10, errori 12).
CONAD (b.s. 7, v. 2, muri 9, errori 17).