Dopo un brillante 6^ posto ottenuto lo scorso anno con la disputa del primo turno dei play-off, inizia al Pala Papini di Orvieto la seconda stagione in Serie A2 della Battistelli San Giovanni in Marignano.
La compagine che le Marignanesi andranno ad affrontare in questa prima partita della regular season e’ all’esordio assoluto in serie A2. Con un roster rinnovato per 8/12, Matteo Solforati alias Bibo, tenterà di “fare lo sgambetto” alla sua ex squadra, da lui stesso accompagnata dalla serie B2 alla serie A2 in soli due anni. Oltre a Valpiani in regia ed alla schiacciatrice Ginanneschi, sono reduci dallo scorso campionato il libero Rocchi e la centrale ex Battistelli Montani. Con i nuovi innesti dell’opposto Aricò, lo scorso anno tra le fila della Delta Informatica Trentino, della centrale Mio Bertolo da Caserta, delle schiacciatrici Santini e Grigolo, protagonista della promozione in A1 della My Cicero Pesaro la prima ed ex Sab Grima Legnano la seconda, patron Zambelli ha allestito una squadra di tutto rispetto. In questi 2 mesi di preparazione le “Rupestri” hanno dimostrato di essere degne di questa categoria dandone riprova nei test match fin qui effettuati.
La Battistelli dal canto suo si presenta a questo esordio con alcune inevitabili incognite legate alle poche settimane di preparazione che tutte le squadre di questo nuovo campionato di A2 femminile hanno avuto a disposizione. Con una formazione rinnovata per 10/12, non sono infatti pochi i dubbi legati all’ amalgama tra così tante giocatrici nuove ed all’adattamento ai criteri di gioco del nuovo staff tecnico composto dal capo allenatore Saja e dal suo vice Zanchi.
Ormai però il campionato è alle porte e la Battistelli, per uscire dall’esordio di Orvieto con un risultato positivo, dovrà necessariamente mettere in campo tutte le risorse tecniche ed agonistiche attualmente a disposizione.
In particolare, le Marignanesi dovranno riuscire ad arginare la notevole vena offensiva delle tre bocche da fuoco della Zambelli, vale a dire la centrale Montani, l’opposto Aricò, e la schiacciatrice Grigolo, ed a limitare l’apporto in ricezione dell’altra schiacciatrice Santini.
Questi i probabili sestetti di partenza di una partita che si preannuncia quanto mai incerta ed aperta a qualsiasi pronostico.
Battistelli: Battistoni in palleggio, Zanette opposto, Markovic e Saguatti schiacciatrici, Casillo e Caneva centrali, Gibertini libero. Completano il Roster: Bordignon, Giordano, Nasari, Sgarbossa e Gray.
All. Stefano Saia, Vice Alessandro Zanchi.
Zambelli: Valpiani in palleggio, Aricò opposto, Santini e Grigolo schiacciatrici, Montani e Mio Bertolo centrali, Rocchi libero. Completano il Roster: Ginanneschi, Ciarrocchi, Muzi, Zonta e Ventura. All. Matteo Solforati, Vice Iannuzzi Giuseppe.