Una Golem tutta nuova. Ma sarà Olbia e non Palmi la squadra che nel prossimo turno di campionato salirà in Romagna per affrontare la capolista di questo campionato nazionale di pallavolo femminile di serie A2. Ebbene sì, la squadra è proprio la Battistelli volley di San Giovanni in Marignano che si trova in vetta alla classifica in compagnia di Soverato a guardare tutti dall’alto!
La squadra sarda si è completamente rinnovata, ed oltre ad aver ereditato da Palmi il main sponsor, ha scelto per la guida tecnica Pasqualino Giangrossi e il suo vice Patrizio Okechukwu entrambi sbarcati in Sardegna portandosi al seguito il libero Alice Barbagallo. La schiacciatrice Marianna Iannone ed il libero Eleonora Caboni sono le uniche atlete rimaste dal team dello scorso anno.
Problemi burocratici hanno costretto le ragazze sarde, perlopiù i nuovi acquisti, a partire in ritardo con la preparazione pre-campionato e il gruppo è quindi ancora alla ricerca degli assetti ottimali.
Ma, nonostante un esordio in campionato non proprio fortunato (solo 3 punti nelle prime 3 partite), la Golem Olbia non è certamente una squadra da sottovalutare, e lo ha dimostrato nel match di recupero contro il Club Italia vincendolo al tie break al termine di una avvincente sfida senza esclusione di colpi. Ciò dimostra che sicuramente darà filo da torcere a molti team nel corso del campionato.
A fare compagnia alle già citate Barbagallo, Iannone e Caboni ci saranno la schiacciatrice giapponese Uchiseto Mami classe ’91 di cm 170; la palleggiatrice Natasha Spinello proveniente dalla Sud Tirol Bolzano di A1 classe ’98 di cm 173; la schiacciatrice rumena Daiana Giorgiana Muresan vecchia conoscenza del ns campionato di A1, avendo militato con Scandicci e Pesaro, classe ’90 di cm 191, la schiacciatrice Claudia Provaroni l’anno scorso al Fenera Chieri classe ’98 di cm 180; le due centrali provenienti da Casal de Pazzi Benedetta Bartolini classe ’99 di cm 184 e Agnese Cecconello classe ’99 di cm 188; la giovane schiacciatrice Cristina Murru classe ‘ 2001 di cm 162; l’opposto ungherese Nikolett Soos classe ’88 di cm 185.
La veterana della squadra, con una lunga militanza nel massimo campionato e in nazionale con un palmares di tutto rispetto è la centrale Jenny Barazza, l’anno scorso a Conegliano classe ’81 di cm 188.
Dal canto suo la Battistelli è attesa dall’impegno più difficile di questa prima parte di campionato con le ragazze di coach Saja chiamate a gestire la pressione della capolista ed a non vanificare l’exploit dell’ultimo turno con la corazzata Chieri. Ovviamente non mancano in casa marignanese validi motivi per guardare con ottimismo il match con la Golem Olbia. Come era facilmente prevedibile infatti il rendimento di tutte le giocatrici migliora giorno dopo giorno. La crescente intesa tra la palleggiatrice Battistoni (sempre più a suo agio nella categoria), l’opposto Zanette, e le centrali Casillo e Caneva e le ottime prestazioni del trio Saguatti, Markovic, e Gibertini garantiscono attualmente alla squadra marignanese equilibri ed alternative di cui altre formazioni probabilmente più blasonate della Battistelli al momento non dispongono.
Fortunatamente l’avversario di turno è di quelli che tengono ben alta la concentrazione delle ragazze di coach Saja: con due straniere di ottimo livello, un simbolo della pallavolo italiana quale Barazza, e le giovani e promettenti Provaroni e Bartolini, la Golem Olbia scende in Romagna determinata a tentare il colpaccio esterno.
Domenica Pomeriggio alle ore 17:00 al Palazzetto dello sport di san Giovanni in Marignano, diretti dagli arbitri Maurizio Merli ed Alessandro Somansino, i probabili sestetti che scenderanno in campo saranno i seguenti:
Battistelli: Battistoni in regia opposta a Zanette, Saguatti e Markovic di banda, Caneva e Casillo centrali e Gibertini libero. A disp. Bordignon, Giordano, Nasari, Sgarbossa e Gray. All. Saja, vice Zanchi.
Golem Olbia: Spinello in palleggio opposta a Soos, Provaroni e Uchiseto di banda, Bartolini e Barazza al centro e Barbagallo libero. A disp. Simoncini, Iannone, Murru, Cecconello, Caboni e Muresan. All. Giangrossi, vice Okechukwu.