Numia Vero Volley Milano
21/01/2025
Notte di Champions per la Numia Vero Volley: a Milano...
MILANO, 21 GENNAIO 2025 – La Numia Vero Volley Milano si prepara a vivere una grande notte di CEV Champions League. Mercoledì 22 gennaio alle...
LeggiTorna a casa con l’amaro in bocca la Battistelli San Giovanni in Marignano dalla trasferta di Legnano contro la SAB Grima di coach Pistola.
Nella quinta giornata di andata del campionato di pallavolo femminile di serie A2, le marignanesi vanno vicinissime a muovere la classifica e forse a proseguire la striscia di tre vittorie consecutive incominciata subito dopo la prima sconfitta di Filottrano.
La partita comincia praticamente dopo i primi due set in cui prima la Battistelli e poi la SAB Grima lasciano completamente spazio alle avversarie. Nel terzo e quarto parziale le due compagini si affrontano a viso aperto con la squadra di coach Marchesi che guida nella parte centrale di entrambi i set e la squadra di casa che rimonta e chiude vittoriosamente il match.
LA CRONACA
I due allenatori scendono in campo con gli abituali sestetti titolari.
Marchesi schiera Battistoni in cabina di regia con Agostinetto opposta, Giuliodori e Moretto al centro, Saguatti e Vyazovik schiacciatrici con Lanzini libero.
Pistola risponde con la diagonale palleggiatore/opposto formata da De Lellis e Mingardi, le centrali Furlan e Facchinetti, le schiacciatrici Coneo e Grigolo, ed il libero Paris.
Dopo il primo punto del match firmato da Giuliodori, un turno in battuta di Coneo consegna ben 8 punti consecutivi alla SAB Grima e per la Battistelli è notte fonda. Saguatti e Moretto faticano contro il muro ottimamente impostato da coach Pistola, la ricezione è imprecisa, e l’atteggiamento in difesa e a muro non consente di contrastare gli attacchi di una scatenata Mingardi. Anche il cambio di palleggiatore operato da coach Marchesi con l’ingresso di Rynk al posto di Battistoni non sortisce alcun effetto e anzi causa purtroppo l’infortunio muscolare della brava regista di origine polacca che chiude anzitempo il suo match. In verità dal parziale di 8-1 in poi, il set procede in sostanziale equilibrio anche se la Battistelli non riesce mai ad entrare nel ritmo partita che aveva finora caratterizzato le sue precedenti apparizioni. Di conseguenza, la SAB Grima non fatica a mantenere il vantaggio ed a chiudere il primo parziale sul punteggio di 25-19.
All’inizio del secondo set il copione non cambia e le giocatrici di coach Pistola partono nuovamente a razzo doppiando le frastornate marignanesi sul punteggio di 8-4. Sono un paio di azioni lunghe e combattute concluse positivamente a scatenare la miccia che finalmente fa entrare la Battistelli nel vivo del match. L’ingresso sul terreno di gioco di Angelini al posto di Moretto e tre turni di battuta di Saguatti, Battistoni e Agostinetto che mandano in tilt la ricezione di Coneo danno il via ad un vero e proprio uragano che si abbatte sulle malcapitate lombarde. Nonostante coach Pistola tenti in tutti i modi di arginare il fiume in piena della Battistelli con gli ingressi di Muzi e Kosareva, gli attacchi imprendibili di Saguatti, Angelini ed Agostinetto fanno il resto e consegnano il secondo parziale alle marignanesi con l’eloquente punteggio di 25-16.
Nel terzo set, le due squadre si equivalgono praticamente in tutti i fondamentali tranne a muro dove sono le padrone di casa a prevalere piuttosto nettamente.
La Battistelli si presenta un paio di volte con un vantaggio di 3 punti ma non riesce a sfruttare qualche favorevole occasione che avrebbe potuto consegnare a capitan Saguatti e compagne il vantaggio che sarebbe potuto risultare decisivo. Con Coneo ormai uscita dalle sue difficoltà in ricezione, le marignanesi hanno forse il torto di non spostare prontamente l’obiettivo delle proprie battute su Grigolo consentendo alle locali di rimanere in scia.
Il finale di set è da cardiopalma e non adatto ai deboli di cuore. La Battistelli annulla cinque palle set senza riuscire però mai a conquistarne una a proprio favore ed è costretta a capitolare sul muro finale di una sontuosa Coneo che chiude il set sul 30-28 con ben 10 punti personali.
All’inizio del quarto set le marignanesi non si scompongono e ricominciano a macinare gioco ben sorrette da un po’ tutte le proprie attaccanti. È un turno in battuta di capitan Saguatti a dare alla Battistelli un buon vantaggio per 16-12 costringendo Pistola a chiamare timeout.
Purtroppo il copione del terzo set si ripete e la SAB Grima – proprio nel suo momento di maggiore difficoltà – ricuce lo strappo e addirittura sorpassa le marignanesi sul 21-19 arrivando al primo match-ball sul punteggio di 24-21. Quando tutto sempre ormai perduto, la Battistelli ha una reazione di orgoglio, conquista il ventiduesimo punto con Giuliodori, e sfrutta l’errore di Facchinetti per portarsi sul 23-24.
È però Coneo con un intelligentissimo pallonetto a chiudere il set sul punteggio di 25-23 ed a regalare alle proprie compagne tre punti importantissimi che lanciano la SAB Grima nei quartieri alti della classifica.
Prossimo appuntamento per la Battistelli il match casalingo contro la LPM Mondovì fanalino di coda a 0 punti insieme alla Omia Cisterna. Imperativo categorico conquistare i tre punti per scavare un solco ancora più profondo su una diretta concorrente alla salvezza.
SAB GRIMA LEGNANO – BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO 3-1 (25-19/16-25/30-28/25-23)
TABELLINI
BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – ALLENATORE: RICCARDO MARCHESI
Battistoni 3, Agostinetto 20, Moretto 3, Giuliodori 9, Vyazovik 12, Saguatti 16, Lanzini lib., Angelini 10, Boccioletti 0, Tallevi 0, Rynk 0, Sgherza n.e.
Muri: 8
Battute vincenti: 5
Battute sbagliate: 13
Errori: 25
SAB GRIMA LEGNANO – ALLENATORE: ANDREA PISTOLA
Figini n.e., Paris lib., Furlan 6, Muzi 0, Mingardi 21, Coneo 21, Grigolo 13, Facchinetti 9, Kosareva 0, Bossi n.e., De Lellis 2, Mazzotti n.e.
Muri: 10
Battute vincenti: 4
Battute sbagliate: 11
Errori: 22