Due anni su due: per il secondo anno consecutivo la Battistelli Volley ha conquistato il pass per i playoff di serie A2 femminile.
Dopo la promozione meritatamente ottenuta dalla Savallese Millenium Brescia, grazie al quarto posto in classifica al termine delle trentadue gare di regular season, le biancazzurre di Stefano Saja accedono dunque alla post season che mette in palio la seconda ed ultima promozione in serie A1.
Da domenica prossima i riflettori si accenderanno quindi sui quarti di finale.
Nella parte bassa del tabellone la Battistelli San Giovanni in Marignano dovrà vedersela con il Soverato Volley, settimo in regular season e l’LPM Bam Mondovì, terzo, affronterà la matricola Zambelli Orvieto, ottava. Nella parte alta del tabellone Cuneo affronterà il Barricalla Collegno, ripescato al posto del rinunciatario Club Italia, mentre il Fenera Chieri, quinto, troverà sulla propria strada la Delta Informatica Trentino, sesto al termine della regular season.
Inizia così un nuovo campionato che in un mese conoscerà la nuova promossa al massimo campionato.
Cuneo partirà con i favori del pronostico, ma dovrà fare attenzione alla tenacia delle altre compagini che lotteranno instancabilmente fino alla fine.
Solo tre settimane fa il Volley Soverato è stato ospite della Battistelli ed ha mostrato tutte le sue potenzialità in un tiratissimo match vinto dalle padrone di casa in rimonta. Coach Saja avrà quindi di fronte nuovamente la sua ex squadra che vanta tra le sue fila la top scorer della regular season: Alexa Gray.
Al termine dell’allenamento abbiamo raccolto due brevi battute del capitano Giulia Saguatti e del timoniere della Battistelli Stefano Saja.
Giulia, come stai vivendo questa attesa dell’inizio play off?
“Guarda sicuramente partecipare ai play off è una grandissima emozione e per me è un grande onore esserci. Quest’anno, rispetto all’anno scorso dove ci arrivavamo da outsider, abbiamo secondo me qualche possibilità in più perché sappiamo di potercela giocare con chiunque. Questo ci dà grande carica e determinazione per affrontare le prossime partite e proseguire il più a lungo possibile il percorso play off.”
Stefano, anche quest’anno hai raggiunto i play off e ti troverai come avversario la tua ex squadra.
“Esordire nei playoff contro una squadra come Soverato è molto stimolante. Sarà una bella sfida che ci vedrà affrontare una squadra con elementi di alto tasso tecnico che trovano la massima espressione in Alexa Gray, miglior realizzatrice del campionato alla fine della stagione regolare. Dovremo essere bravi ad arginare i suoi attacchi cercando di rimanere ordinati al contempo contro l’opposto McMahon che dall’alto dei suoi due metri può essere molto incisiva. Da parte nostra ci stiamo preparando per farci trovare pronte all’appuntamento lavorando sulla qualità nella correlazione muro/difesa che potrà fare la differenza in un match che mi aspetto molto tirato. Ci approcciamo a questa post season con la consapevolezza di trovarci all’inizio di un “nuovo” campionato in cui sarà fondamentale giocare ogni partita al massimo. Poi come di consueto quando sarà finita ci guarderemo indietro e vedremo dove siamo arrivati.”
Il match sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook “Siamo Live”