Il Palazzetto dello sport di San Giovanni in Marignano ha registrato il tutto esaurito nell’attesissimo match tra Battistelli contro Sab Legnano.
Al via di questa attesissima sfida, le due squadre venivano da due situazioni completamente opposte: La Battistelli reduce da due raggianti vittorie, un ottavo posto ad un solo punto dalla zona play-off.Legnano invece dopo due sconfitte consecutive aveva necessità di fare punti per cercare di tenere saldo il suo terzo posto in classifica.
In questo match c’era una curioso dato statistico: si sfidavano Giulia Saguatti e Amanda Coneo, entrambe tra le migliori realizzatrici di questo campionato di serie A2 con 274 punti.
In questa doppia sfida ha avuto la meglio Sab Legnano che, con il risultato di 0-3ottenuto contro una agguerrita Battistelli , ha consolidato il suo terzo posto in classifica.
Le due formazioni all’avvio si sono presentate cosi:
Battistelli SGM: Vyazovik, Tallevi, Saguatti, Battistoni, Moretto, Lanzini
SAB Legnano: Paris (L), De Lellis, Figini, Mingardi, Coneo, Furlan
CRONACA
Un avvio con un perfetto equilibrio tra le due squadre fino al parziale di 4-4, poi la schiacciatrice di Legnano ,Camilla Mingardi, con 2 ottimi attacchi crea un piccolo divario di 2 punti sulle padrone di casa. La Battistelli non rimane a guardare e il duo Saguatti – Tallevi riporta la situazione in parità (7-7). L’asse di attacco Grigolo-Coneo mette in difficoltà la difesa delle padrone di casa e si porta sul parziale di 8-11. Marchesi con un time-out fa rifiatare le sue ragazze e dà indicazioni per riportare in parità in equilibrio. Dopo la breve pausa la Battistelli dimostra di essere ancora in partita e 2 muri di Giuliodori-Vyazovik portano la partita sull’ 11-13. Una serie di errori in battuta da un parte e dall’altra lascia inalterato il divario di soli 2 punti tra le due squadre, poi grazie a Giuliodori e un fallo della Sab Legnano, la situazione ritorna di nuovo in parità (15-15).Coneo attacca, Saguatti risponde con un muro che permette alle romagnole di portarsi in vantaggio (17-16).Arriva immediatamente la controffensiva di Legnano marchiata Laura Grigolo che con una serie di offensive porta in vantaggio le lombarde (17-19). La schiacciatrice di Legnano continua con i suoi attacchi veloci, ma capitan Saguatti dimostra di non essere da meno e cerca di tenere in gioco le romagnole (21-18). I tre punti di vantaggio conquistati dalle ragazze di Pistola, permettono di gestire alle lombarde con tranquillità il finale di set, che si chiuderà con il risultato di 19-25.
Partenza sprint della Battistelli nel secondo set che si porta sul 3-1, ma Legnano risponde e riporta subito il risultato in parità.Mingardi continua ad essere la protagonista dell’attacco delle lombarde, ma dall’altra parte sale in cattedra Gaia Moretto che con uno splendido muro e un punto in battuta, permette alle romagnole di portarsi in vantaggio (7-6).Le ragazze di Marchesi non riescono nell’allungo e una battuta di Coneo riporta la situazione in parità (9-9).Continuano gli errori in battuta da una parte e dall’altra (11-11), poi improvvisamente arriva il black-out della Battistelli che permette alle lombarde del coach Pistola di prendere il largo (11-16). Sul parziale di 12-18 Marchesi sostituisce Battistoni con Rynk, ma la Battistelli dimostra di avere difficoltà nel contrastare l’attacco delle lombarde. Sul parziale di 15-21 Marchesi tenta un time-out per invertire l’andamento della partita e la reazione delle padrone di casa arriva (18-22). La Battistelli ci crede, mostra in campo tutt’altro carattere, macina punti su punti portandosi sul 22-24.Le speranze di pareggio vengono però annullate da Camilla Mingardi che con attacco chiude il set 22-25 per Legnano.
Forte dei 2 set vinti, Legnano scende in campo determinata a chiudere la partita, ma le ragazze di Marchesi non si danno per vinte e si portano subito in vantaggio nella prima frazione di set (9-6). Coach Pistola corre ai ripari con un time-out, ma la Battistelli determinata e compatta riesce a contrastare le lombarde (16-14). Legnano riesce ad agguanter nuovamente il pareggio sul (16-16). Una volta raggiunta l’equilibrio , Sab Legnano diventa padrone del gioco e allunga sulle romagnole (17-20). Marchesi gioca la carta Rynk – Agostinetto per Battistoni- Tallevi e gli assist forniti dalla polacca Rynk al tandem d’attacco Saguatti- Agostinetto rimettono in partita la Battistelli (20-21). Il set rimane aperto fino alla fine (24-24) grazie ad un attacco di Vyazovik e un strepitoso muro di Sara Giuliodori.Camilla Mingardi porta in vantaggio Legnano, ma arriva la riposta di Saguatti (26-26).Il Finale è al cardiopalma,dove continuano i botta – risposta tra Saguatti e Mingardi. Nessuna delle due squadre molla (28-28).Olga Vyazovik porta in vantaggio la Battistelli (29-28), ma la solita Mingardi per Legnano annulla il vantaggio (29-29). Il ritmo di gioco è altissimo ed entrambe sono determinate a portarsi a casa il set (32-32).Un dubbia decisione arbitrale porta in vantaggio Legnano (32-33) e sarà un attacco di Laura Grigolo a chiudere un combattuttissimo set non adatto ai deboli di cuore(32-34).
Si interrompe cosi la serie positiva della Battistelli che esce comunque a testa alta da questa sconfitta contro Legnano . La squadra ha combattuto ogni singolo punto fino alla fine di ogni set contro una squadra che attualmente è la terza forza del campionato dopo Pesaro e Filottrano . Alla Battistelli non sono sparite la voglia di combattere e la determinazione , due fondamentali ingredienti per continuare ad ottenere importanti successi in questa seconda fase di campionato.
Dichiarazioni di Alessia Lanzini ( libero Battistelli Volley): “ siamo state brave contro una squadra davvero forte, soprattutto in attacco e in battuta. Ci è mancata un po’ di incisività nel continuare a stare davanti a Legnano ad ogni set. Il bilancio di questo avvio del girone di ritorno è positivo, adesso dovremo essere capaci di azzerare questa sconfitta e ripartire nel migliore dei modi pensando in primis alla salvezza e di riuscire ad entrare nella zona play-off”
TABELLINO
Battistelli SGM – Sab Legnano :0-3 ( 19-25, 22-25, 32-34)
Arbotri: Jacobacci Sergio, Pecoraro Sergio
Battistelli Sgm: Vyazovik (12), Tallevi (9), Angelini (ne), Battistoni, Giuliodori (7), Saguatti (12), Agostinetto (2), Lanzini (L),Sgherza (ne), Rynk , Moretto (11)
Allenatore: Riccardo Marchesi
Battuta: errori 9, punti 1
Muri:7
Sab Legnano: Figini (5), Paris (L), Furlan (5), Muzi(ne), Mingardi (23), Coneo (10), Grigolo (19), Facchinetti (ne), Koraseva (ne), Bossi (ne), De Lellis (2), Mazzotti (ne)
Allenatore: Andrea Pistola
Battuta: errori 9, punti 6
Muri: 8
( foto di Elena Donati)