METALLEGHE SANITARS – POMI’ 1–3 (14-25; 25-22; 19-25; 21-25)
Metalleghe Sanitars appassiona il pubblico delle grandi occasioni – arrivato al PalaGeorge nonostante il turno infrasettimanale – parte subendo le ospiti, poi ritrova il suo gioco e regala una partita intensa e combattuta. Pomì spinge forte in battuta e trova in una super Tirozzi l’arma in più per chiudere 3-1 un match che dispiace non avere goduto fino al tie break.
Dalia: “Un pizzico di rammarico c’è perché potevamo iniziare meno contratte e osare di più, essere più sfacciate: contro squadre come Pomì devi minare le loro sicurezze con maggiore aggressività e meno errori.”
Barbieri: “Avevo chiesto di rischiare in battuta, ma oggi non è andata, mentre Pomì ci ha messo in difficoltà con il servizio; 10 ace non cancellano però le cose buone viste in campo stasera, come intensità e buon gioco”.
Barbolini deve rinunciare a Matuszkova e tiene Piccinini ancora in panchina: sceglie LLoyd e Kozuch, Tirozzi e Bacchi a banda, Gibbemeyer e Stevanovic al centro con Sirressi libero.
Avvio in equilibrio fino al 6 pari; su turno di battuta di Lloyd, Montichiari sbaglia qualcosa in attacco e Pomì ne approfitta per andare 7-15. Bacchi e Kozuch sono molto incisive, per contro Metalleghe Sanitars non riesce a esprimere il suo gioco, subendo quello avversario: 14-25.
Secondo parziale che batte un ritmo diverso: Montichiari ritrova il muro e si porta avanti 9-5, su turno di servizio di Barcellini; Pomì recupera e impatta a 10, ma Metalleghe Sanitars riesce a tenere un minibreak che arriva fino a 21-18, con Lombardo dentro per Brinker. Casalmaggiore si avvicina, ma Gioli chiude con un gran muro su Tirozzi il secondo parziale: 25-22.
La partita ora è intensa e divertente: le squadre viaggiano appaiate, ma il muro e la battuta di Casalmaggiore sono più efficaci: con Tirozzi al servizio, Pomì riesce ad allungare 17-10. Dentro Lombardo e Mingardi per spezzare il ritmo: la distanza si accorcia 23-19, ma Tirozzi decide che il set è suo e con il quarto ace del parziale se lo assicura 25-19.
Grandi scambi in avvio: Gioli e Barcellini bene a muro; Sobolska picchia dal centro: 6 pari. Pomì riesce a portarsi a più 4, ma Montichiari reagisce e gioca con tutto quello che ha; tiene testa alle campionesse ma nel finale di set sbaglia qualcosa di troppo in attacco e vede sfumare la possibilità di arrivare al tie break, pur annullando 3 match ball. Casalmaggiore chiude con un muro su Tomsia 25-21 e torna dal PalaGeorge con tre punti.
Metalleghe Sanitars: Dalia 3, Tomsia 19, Brinker 3, Barcellini 9,Gioli 14, Sobolska 14 Carocci (L); Lualdi ne, Mingardi, Zecchin ne, Lombardo. All. Barbieri e Parazzoli.
Casalmaggiore: Lloyd 6, Kozuch 15, Tirozzi 18, Bacchi 14 , Gibbemeyer 10, Stevanovic 9, Sirressi (L), Piccinini, Cambi ne, Olivotto ne, Cecchetto ne, Ferrara ne. All. Barbolini e Bolzoni.
Montichiari: 62 punti; 11 bs; 2 ace; 5 muri; 25 errori
Casalmaggiore: 72 punti; 6 bs; 10 ace; 14 muri; 17 errori. Durata set: 22’ 29’ 24’ 28’. Arbitri: Davide Prati e Roberto Guarneri.