Nell’Open di Brasilia splendida affermazione delle azzurre Greta Cicolari e Marta Menegatti, che battendo per la seconda volta nel torneo le campionesse del mondo Larissa-Juliana 2-1 (21-14, 17-21, 15-13), hanno conquistato il terzo posto. Per le atlete dell’Aeronautica Militare si tratta del quarto podio in carriera e soprattutto di un’ulteriore conferma delle qualità di Greta e Marta, sesta formazione del ranking mondiale. Nella finale 3-4 posto le ragazze del ct Lissandro, ancora una volta hanno messo in mostra oltre alle doti tecniche, il cuore e la grinta. Sotto 11-7 nel tie-break, le campionesse europee non si sono rassegnate, ma hanno dato vita a una grandissima rimonta chiusa sul 15-13. Un ottimo inizio di stagione quindi per Cicolari-Menegatti che accumulano altri punti preziosi per la qualificazione a Londra 2012, ripartendo dallo stesso risultato con cui avevano concluso il 2011 (3° posto a Phuket).
Greta: “Siamo molto contente, abbiamo cominciato il 2012 esattamente come avevamo concluso l’annata scorsa. Ci siamo allenate molto intensamente per farci trovare subito pronte e questo risultato lo dimostra. È stata una bella soddisfazione battere per due volte nello stesso torneo Larissa-Juliana, vuol dire che ormai siamo allo stesso livello delle giocatrici migliori. Noi ci proviamo sempre con tutte”.
Lissandro: “Un inizio di stagione incredibile, siamo alla prima tappa del circuito e già abbiamo ottenuto un grande risultato. Le ragazze sono state davvero fantastiche considerando che siamo ancora in fase di rodaggio dal punto di vista fisico. Per me poi, vincere qui nella mia terra da allenatore della nazionale italiana è una grandissima soddisfazione”.