Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiStorica impresa delle azzurre Cicolari-Menegatti che conquistano l’accesso alla finale dell’Open di Myslowice in Polonia, battendo in semifinale le tedesche Ludwig-Goller 2-1 (26-24, 19-21, 15-11).
L’atto conclusivo del torneo è in programma domani alle 13. Le azzurre si ritroveranno dall’altra parte della rete le olandesi Keizer-Van Iersel, vincitrici a Shanghai due settimane or sono, ma già battute da Marta e Greta nel terzo turno qui in Polonia
Nella storia del beach volley si tratta della seconda volta che una coppia italiana centra la finale a un appuntamento del World Tour. Il precedente secondo posto lo aveva raggiunto la Menegatti in coppia con la Rosso lo scorso anno a Phuket. Le due atlete dell’Aeronautica Militare grazie al successo, si sono già assicurate il miglior risultato in carriera, (il precedente era il 4° posto a Sanya nel 2009), e soprattutto hanno incamerato punti importantissimi per la qualificazione a Londra 2012, oltre ad una grossa iniezione di fiducia in prospettiva del Mondiale che si giocherà a Roma dal 13 al 19 giugno prossimi..
Tornando alla semifinale, le ragazze del ct Lissandro hanno dimostrato ancora una volta il loro valore: non si sono perse d’animo quando all’avvio erano un po’ contratte, ma punto su punto hanno recuperato, dimostrandosi fredde e lucide nei momenti chiave. La coppia tedesca (n.4 del seeding) ha provato diverse soluzioni tattiche, però nel terzo set, al momento di cambiare marcia Cicolari-Menegatti hanno fatto la differenza, piazzando il break decisivo. Parlare, solo della semifinale, tuttavia non rende giustizia alle azzurre, che già nell’incontro precedente, avevano compiuto un capolavoro. Sotto 12-9 nel terzo set contro le fortissime brasiliane Talita-Antonelli (n.1 del torneo), la coppia azzurra ha messo in piedi una rimonta eccezionale, culminata nella vittor ia per 2-1(19-21, 21-17, 15-13).