Beach volley: conclusa con ottimi risultati la stagione 2009
Autore: Lega Volley Femminile
12 Novembre 2009

Si è conclusa qualche giorno fa con l’Open femminile di Phuket in Thailandia, la stagione internazionale del beach volley. Un 2009 che ha confermato la crescita delle coppie italiane autrici di buone prove e in grado di ottenere risultati di livello. Contemporaneamente alle performance positive dei beachers italiani c’è da registrare il costante aumento delle licenze (con le quali agli atleti è consentito di partecipare ai tornei nazionali) passate da 859 nel 2000 a 11564 nel 2009. I dati confermano quindi come il beach volley stia diventando una realtà sempre più importante nel panorama sportivo nazionale.
Per quanto riguarda le prestazioni degli atleti, le sorprese maggiori sono arrivate a livello femminile con Greta Cicolari e Marta Menegatti. Il duo azzurro allenato dal tecnico federale brasiliano Lissandro Dias Carvalho, infatti, al suo esordio in questa disciplina, ha vinto il titolo tricolore nelle finali di Vasto, in quattro partecipazioni ai challenge e satellite sono sempre salite sul podio (un secondo posto a Zagabria e tre medaglie di bronzo a Cipro, Laredo, Vaduz) e nel World Tour sono arrivate 13esime a Barcellona, quarte a Sanya (prima di loro solo in tre occasioni formazioni tricolori si sono piazzate tra le prime quattro del circuito mondiale; miglior risultato di sempre il bronzo vinto nel 2001 ad Hong Kong da Perrotta-Gattelli) e ancora 13esime in Thailandia nell’ultimo appuntamento stagionale. Da segnalare anche che Marta Menegatti insieme a Deborah Allegretti ha vinto l’Europeo Under 20 a Kos, Grecia, mentre Greta Cicolari in coppia con Lucia Bacchi ha conquistato l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Pescara.
Sempre in campo femminile, autrici di un’ottima stagione sono state anche Daniela Gioria e Giulia Momoli che dopo aver conquistato nel novembre 2008 un posto nel main draw, lo hanno conservato per tutti i tornei del 2009 chiudendo la stagione al 20esimo posto della classifica generale con 2.200 punti ottenuti in 11 tappe del World Tour tra cui il quinto posto nel Grand Slam di Marsiglia.
La concomitanza di risultati sportivi di prestigio e uno sviluppo sempre maggiore del movimento sembrano essere i presupposti migliori per la definitiva consacrazione del beach volley in Italia che avrà il piacere di ospitare, come lo scorso anno nella splendida cornice del Foro Italico, due grandi manifestazioni maschili e femminili: uno dei Grand Slam 2010 e i Campionati del Mondo 2011, importante testimonianza di come l’organizzazione italiana sia sempre più apprezzata a livello internazionale.

Visualizza sponsor