Il Südtirol Bolzano pareggia, in rimonta, nell’allenamento congiunto con la Savino Del Bene Scandicci. Nel palasport di Cesenatico finisce 2-2 fra toscane ed altoatesine, con Papa e compagne che nei primi due tiratissimi parziali se la giocano fino alla fine perdendo solamente per dei “dettagli” e poi riescono a rimontare. Nel primo confronto di questo pre-campionato con un’altra squadra di serie A1 arrivano indicazioni confortanti per coach Francois Salvagni, con le arancioblù che hanno così concluso questa quattro giorni in Emilia Romagna con la vittoria in amichevole su Filottrano e due pareggi per 2-2 contro San Giovanni in Marignano ed appunto Scandicci.
Giocatrici del calibro di Floortje Meijners e Valentina Arrighetti fanno della Savino Del Bene una delle candidate all’altissima classifica della prossima serie A1, essere riuscite a giocare alla pari con un sestetto ricco di tanto talento è un segnale molto importante per un Südtirol Bolzano che, inevitabilmente, è ancora un cantiere. Contro le toscane prestazione davvero maiuscola della schiacciatrice americana Michelle Bartsch, best scorer assoluta dell’incontro con 23 punti, frutto di un ottimo 53% in attacco e ben 4 muri. In un Südtirol Bolzano ancora privo di Balkestein-Grothues (è entrata solamente in ricezione) prestazione molto concreta anche dell’opposto croata Sanja Popovic-Gamma (17 punti con il 59% in attacco) e di una Bauer (11) autrice di due ace ed un muro oltre ad un 40% in attacco. Ma molto brava è stata anche Eleonora Bruno, in questo suo personalissimo derby tutto toscano contro Scandicci, attenta e precisa in ricezione dove ha chiuso con il 78% di ricezione positiva ed il 50% di perfette.
Nel complesso si è vista una partita nella quale i due sestetti non hanno brillato particolarmente in battuta, risultando più fallosi che efficaci (15 errori a fronte di 5 ace il Südtirol Bolzano, 10 servizi out e due vincenti Scandicci).
In avvio coach Salvagni opta per il sestetto ormai canonico di questo pre-campionato con Pincerato alzatrice, Popovic-Gamma opposto, Bauer e Zambelli al centro, Papa schiacciatrice con Bartsch e Brunp libero. Mauro Chiappafreddo, tecnico di Scandicci, invece manda in campo Rondon in cabina di regia, Zago opposto, Da Silva e Arrighetti centrali, Meijners e Cruz schiacciatrici, Merlo libero.
In avvio dopo un po’ di schermaglie (5-5), è Papa a tenere, con alcune ottime cose in battuta, le altoatesine in scia (12-11). Arrighetti mura e Da Silva attacca per il 19-14 a favore di Scandicci, quando poi Zago mette a terra il pallone del 23-19 il set sembra ormai chiuso ma a riaprirlo ci pensa Bauer in battuta. Trovando un filotto che permette alle altoatesine di impattare sul 24-24, ai vantaggi è Da Silva a trovare il muro che incarta il set per la Savino Del Bene (26-24).
Nel secondo parziale sono ancora le toscane le prime ad allungare (6-2), ma quando la ricezione toscana cala e l’attacco altoatesino crescere allora il pallino del gioco passa al Südtirol Bolzano, che mette la freccia sull’8-11. Quando il tabellone segna il 16-14 a favore del Südtirol Bolzano il tecnico toscano prova alcuni cambi ma il margine è sempre altoatesino (19-15). Basta, però, un calo che subito la Savino del Bene rimonta (19-18) ed impatta sul 23-23 complice un errore (il primo di tutta la gara) di Bartsch, si arriva ancora ad un tirato finale di set in cui Arrighetti è più cinica e realizza il 25-23 conclusivo per Scandicci.
Nel terzo parziale la reazione altoatesina arriva subito (7-4), Bartsch buca con regolarità il muro delle toscane (12-9) e Chiappafreddo deve chiamare time-out quando lo svantaggio arriva a quota sei punti (16-10). Ora il Südtirol Bolzano gira a dovere, riceve con ordine e fa le sue cose sbagliando poco (21-15), Cruz prova a tenere le toscane in corsa fino all’ultimo ma Papa e socie devono solamente gestire il vantaggio per chiudere con un ottimo 25-19.
Nel quarto venticinque la Savino Del Bene prova a reagire (5-1) ma Bauer riporta subito sotto le sue e quando Bartsch va in battuta e si comporta molto bene arriva anche il sorpasso, che porterà il Südtirol Bolzano sul 9-5. La ricezione altoatesina viaggia su medie molto alte, Bruno e Balkestein-Grothues danno sicurezza in seconda linea e le arancioblù restano avanti (15-12). Pincerato in battuta dà poi il colpo di grazia al set, trovando l’allungo che vale il 18-12 mentre nel finale Zambelli sale in cattedra (20-13). Ormai il parziale è segnato, finirà con un eloquente 25-15 a favore delle arancioblù che adesso, dopo tre gare in quattro giorni, potranno tirare il fiato nelle giornate di domenica e lunedì.
SÜDTIROL BOLZANO – SAVINO DEL BENE SCANDICCI 2-2
PARZIALI: 24-26, 23-25, 25-19, 25-15
SÜDTIROL BOLZANO: Pincerato 5 (2att + 2m + 1ace), Popovic-Gamma 17 (17att), Papa 8 (6att + 1m + 1ace), Bartsch 23 (18att + 4m + 1ace), Bauer 11 (8att + 1m + 2ace), Zambelli 6 (5att + 1m), Bruno (L); Bertone, Spinello, Balkestein-Grothues.
Non entrate: Vrankovic.
Allenatore: Francois Salvagni.
SAVINO DEL BENE SCANDICCI: Rondon 1 (1att), Zago 17 (12att + 4m + 1ace), Cruz 6 (6att), Meijners 6 (5att + 1m), Ferreira Da Silva 5 (4att + 1m), Arrighetti 6 (5att + 1m), Merlo (L); Kenny Moreno 2 (2att), Crisanti 6 (5att + 1m), Loda 10 (9att + 1ace), Giampietri (L), Scacchetti.
Allenatore: Mauro Chiappafreddo.
DURATA SET: 25′, 25′, 22′, 23′.
NOTE- Südtirol Bolzano: 5 ace, 9 muri, 6 errori in attacco, 15 errori in battuta, 47% in attacco, 64% di ricezione positiva con il 41% di perfette.
Savino del Bene Scandicci: 2 ace, 8 muri, 10 errori in battuta, 11 errori in attacco, 41% in attacco, 49% di ricezione positiva con il 21% di perfette.