Beng Rovigo: 1-3 in casa con Soverato
Autore: Lega Volley Femminile
8 Febbraio 2015

Una partita che sarebbe dovuta essere vinta da una Beng a caccia di punti in chiave classifica e che ha avuto un risultato completamente diverso: un perentorio 3-1 subito da un Soverato arrembante, con tanta voglia di vincere, che per tutta la gara ha giocato nei buchi della difesa giallonera in pallonetto. Complice del risultato positivo delle ospiti i tanti errori ed i punti regalati dalla Beng. Coach Flisi nel fine gara: “Succede anche questo, abbiamo sbagliato completamente partita”.

Starting six abituale per Beng Rovigo che ripropone la diagonale Pincerato Manfredini, al centro Brusegan e Musti de Gennaro, le schiacciatrici Guatelli e Lotti, Zardo libero. Risponde Soverato con Smutna in regia, Frigo e Travaglini al centro, Paris libero e le schiacciatrici Roani, Minati e Werth.

Primo set
Primo punto per le ospiti per una ingenuità in difesa della Beng con Brusegan murata in fast ed avvio equilibrato per entrambe le squadre che giocano punto a punto fino all’8 pari. In vista del primo timeout tecnico aumenta l’intensità di gioco e Costanza Manfredini porta avanti le giallonere, ma ci pensa la centrale Travaglini a riequilibrare il punteggio. 11-12 alla pausa ed al ritorno in campo la Beng recupera lo svantaggio e passa avanti sul 14-13. Doppio cambio per le cavallucce marine di coach Chiappafreddo, cambio al palleggio con Bacciottini ed in banda con Burduja. Beng continua a soffrire il gioco sottorete delle avversarie che con pallonetti e muri impegnano la difesa giallonera, ritorna in campo Smutna che rileva Bacciottini per il Soverato e con Manfredini in battuta Beng conduce 19-18. Muro di De Gennaro e ancora cambi per Chiappafreddo: esce Werth e calca il taraflex l’ex di turno Chiara Aluigi. Sul 20-20 coach Diego Flisi chiama il primo timeout discrezionale. Chiamata dubbia dell’arbitro sul 21-22 e palla in rete in attacco per la Beng del 21-23. Coach Flisi chiama a raccolta le proprie, ma ancora un pallonetto trova il buco sottorete del 21-24. Prima palla set annullata da Guatelli, seconda da Lotti e sul 23-24 Chiappafreddo chiama timeout. Pincerato riporta in parità, Manfredini in diagonale per il 25-24 e Chiappafreddo usa il secondo timeout. E’ Pincerato a muro a chiudere il primo set per 26-24.

Secondo set
Soverato subito avanti 0-2 ma Manfredini in diagonale schiaccia a terra la prima palla per la Beng. E’ ancora Manfredini ad andare due volte a segno, ma le padrone di casa rimangono dietro e devono recuperare il distacco. Musti De Gennaro prima e Lotti a muro poi ci provano, Manfredini si procura un mani fuori a muro ed il successivo lungolinea sul fondo della parità sul 9-9. Coach Chiappafreddo chiama timeout ma al ritorno in campo è ancora Manfredini ad andare a segno. Al timeout tecnico Beng conduce 12-10. Beng mantiene il vantaggio e Manfredini in pipe allunga a 3 poi Lulama Musti de Gennaro taglia le gambe alle avversarie per il 19-15 obbligando coach Chiappafreddo a chiamare timeout sul 19-15. Soverato ci crede e un minibreak da 3 punti fa chiamare timeout a coach Flisi. Al ritorno in campo è Lotti a riaprire le danze e Guatelli segna il 22esimo punto giallonero con Soverato a -2. Moto d’orgoglio delle ospiti che pareggiano con Minati in battuta ma Guatelli riporta in vantaggio Beng. Girandola di cambi in campo per entrambe le formazioni in funzione delle posizioni in rotazione ed è Soverato a raggiungere per primo il set ball sul 23-24 con Aluigi in battuta, una schiacciata in fast di Musti de Gennaro out di poco riporta in parità le formazioni.

Terzo set
Inizio drammatico per la Beng che non riesce a tenere il passo delle avversarie. Al timeout tecnico Soverato conduce 5-12 con le padrone di casa vittime dei pallonetti e con un timeout discrezionale già chiamato da coach Flisi. Al ritorno in campo la Beng prova la rimonta con Crepaldi che rileva Guatelli. L’esperienza del capitano porta a -4 il distacco e sull’11-15 coach Chiappafreddo chiama timeout. Le giallonere non riescono a entrare in partita e sul 13-20 coach Flisi chiama il secondo timeout. Nulla da fare, set da dimenticare, la Beng cede alle ospiti per 14-25 su schiacciata di Aluigi da posto 4.

Quarto set
Inizio combattuto punto a punto con Beng che passa in vantaggio con Lotti in diagonale per il 5-4 e a muro per il 2. Ancora Lotti aumenta il vantaggio sull’8-5. Sull’11-7 coach Chiappafreddo chiama a raccolta le cavallucce che al rientro in campo vanno subito a segno e riducono il gap andando al timeout tecnico a -2. Soverato ci crede, impatta sul 12-12 e passa in vantaggio, ma Manfredini riporta la parità e allunga in battuta con un ace. Ancora un pallonetto di Roani per invertire i ruoli e capitan Crepaldi in pipe per il 16-16. Troppi errori in casa giallonera e coach Flisi chiama timeout sul 17-20 e Smutna in battuta. Non cambia la musica e sul 19-23 Diego Flisi usa il secondo ed ultimo timeout. Al rientro in campo l’epilogo: Soverato batte Beng Rovigo per 3-1 vincendo il quarto set 19-25.

Coach Diego Flisi amareggiato nel post gara:
“Succede anche questo. Abbiamo sbagliato completamente partita. Non c’è stata lucidità in campo, nessuna scusa, nessuna indisposizione, la stanchezza non c’entra nulla. La cosa che dispiace è che non abbiamo provato a raddrizzare una partita nata male. Stasera è mancata la convinzione di vincere. Non ho operato particolari cambi perché a turno non c’è stata mai una atleta che dovesse essere sostituita. Non abbiamo mai avuto una “colpevole” e secondo me quello in campo era il miglior sestetto a disposizione. Nei prossimi giorni valuteremo con attenzione cosa è successo. Mi è parso che non si pensasse alla squadra e che le giocatrici fossero distratte da altre cose piuttosto che impegnate nelle proprie competenze”.

Beng Rovigo vs Volley Soverato 1-3
(26-24 – 23-25 – 14-25 – 19-26)
Durata 106 minuti
arbitri: Somansino, Chimento

Beng Rovigo: Zardo L, Guatelli 8, Lotti 15, Brusegan 8, Musti de Gennaro 12, Crepaldi 2, Pincerato 4, Manfredini 22. Allenatore Flisi
Volley Soverato: Bacciottini, Paris L, Travaglini 10, Roani 14, Aluigi 8, Minati 16, Frigo 16, Burduja 1, Smutna 1, Werth 3. Allenatore Chiappafreddo

Visualizza sponsor