Beng Rovigo: 3-1 a Vicenza nell’andata dei quarti di Coppa Italia, vendicato lo 0-3 di Campionato
Autore: Lega Volley Femminile
21 Gennaio 2015

Grande serata di pallavolo alla palestra di via Mozart a Rovigo dove la Beng supera l’Obiettivo Risarcimento Vicenza per 3-1 nella prima gara dei quarti di finale di Coppa Italia di serie A2. Una grande prestazione corale delle giallonere affidate alla regia di Giulia Pincerato, impeccabile nel distribuire palloni d’oro al trio d’attacco Lotti Manfredini Guatelli senza creare punti di riferimento per le avversarie. Al centro una Musti de Gennaro autrice di 16 punti si affianca a Brusegan con muri memorabili sugli attacchi potentissimi di Smirnova, Cella e Kapturska. Carolina Zardo, libero giallonero, autrice di recuperi spettacolari sulle palle capaci di superare il muro della Beng. Una vittoria che dà fiducia al gruppo e sancisce il cambio di passo delle rodigine.

Cronaca

Starting six abituale per Beng Rovigo con Pincerato in regia e Manfredini opposto, Brusegan e Musti de Gennaro al centro, le schiacciartici Lotti e Guatelli e Zardo libero. Risponde Obiettivo Risarcimento Vicenza di coach Delio Rossetto con Cialfi al palleggio e Smirnova opposta, Strobbe e Pastorello al centro, le schiacciartici Kapturska e Cella, Fiori libero.

Primo set – Primo punto per la Beng con un pallonetto di Costanza Manfredini che con Lulama Musti de Gennaro e Brusegan tengono impegnate le avversarie senza conquistare margine di vantaggio. Primo vantaggio del Vicenza sul 6 a 7 subito recuperato da Brusegan che nel turno di battuta firma il primo minibreak da due punti della gara portandosi 11-9. Al timeout tecnico le giallonere sono in vantaggio per 12-11 grazie ad un lungolinea a firma Manfredini. Lotti mette giù la palla all’incrocio del campo poi un muro di Musti de Gennaro fa guadagnare il primo vantaggio per le padrone di casa che conducono per 16-11. Coach Rossetto chiama timeout discrezionale. Due errori di Manfredini in pipe fanno avvicinare le avversarie ma ci pensa Brusegan a murare le schiacciartici vicentine. Beng conduce 19-14 quando coach Rossetto usa il secondo timeout del parziale. Costanza Manfredini si fa perdonare la schiacciata in rete regalando la prima palla set alle giallonere con uno spettacolare muro uno contro uno su Kapturska. La Beng chiude il primo set per 25-18 in 22 minuti.

Secondo set – Il Vicenza cambia palleggiatore ed entra la polesana Simona Ghisellini che proprio oggi festeggia il proprio compleanno. Tre mani fuori a muro portano subito in vantaggio le ospiti ma coach Flisi chiama a raccolta la Beng per interrompere la striscia. Guatelli sblocca il risultato e con Musti de Gennaro a muro cominciano la rimonta. Guatelli sugli scudi porta la Beng in parità poi un errore di Baggi segna il 1 per le giallonere. Al timeout tecnico il risultato è di 11-12 e al rientro in campo è Brusegan a muro a firmare il pareggio 13-13. Pincerato serve palloni d’oro in attacco e Beng non spreca allungando fino al 18-15 quando coach Rossetto interrompe il gioco. Guatelli scatenata porta la Beng 23-17, poi Lotti firma la prima palla set del parziale. Ci pensa Giulia Pincerato a muro a chiudere per 25-17.

Terzo set – Beng parte alla grande con Guatelli in battuta e la migliore linea d’attacco giallonera per un minibreak da tre punti che consente di recuperare il -1 iniziale ed andare in vantaggio 4-6. Il Vicenza risponde riagganciando di potenza le padrone di casa sul 6 pari. Difesa straordinaria e attacco micidiale riportano Beng in vantaggio fino al break richiesto da coach Rossetto sul 9-6. Vicenza non ci sta e vuole recuperare il gap e si porta fino al -1 al timeout tecnico. Vicenza di nuovo in vantaggio sul 13-14 e Cella firma il 2 avversario. Coach Flisi chiama subito a raccolta le giallonere. Il Vicenza approfitta e si porta a 4, ma ci pensa Lotti ad accorciare le distanze con tre punti e Manfredini segna il 19-20. Coach Flisi sul 19-22 chiama il secondo time out discrezionale. Beng annulla la prima palla set di Vicenza e con Guatelli in battuta il muro a due di Pincerato e de Gennaro anche la seconda. Sul 23-24 Rossetto chiama timeout e il Vicenza riesce a chiudere per 23-25 il terzo set.

Quarto set – Inizio punto a punto con entrambe le formazioni impegnate al 110 per cento e vantaggio mai superiore al 1 fino all’ 8-6 con Beng autrice di murate spettacolari sugli attacchi di Cella, Smirnova e Kapturska. Al timeout tecnico Beng conduce 12-11, al rientro in campo è de Gennaro a riportare le giallonere sul 2. E’ Lotti a firmare il 2 giallonero del 16-14 e insiste per il 17esimo punto costringendo coach Rossetto a chiamare time out, ma non basta per fermarla perché anche il 18esimo è marchiato Lotti. Beng inarrestabile, Guatelli per il 20-15 e fallo di Vicenza del 21-15 che costringe Rossetto a chiamare nuovamente timeout. Finale di set sopra le righe per la Beng che non lascia più nulla al Vicenza che capitola per 25-18 in 23 minuti.

Tabellino:
Beng Rovigo vs Obiettivo Risarcimento Vicenza 3-1
(25-18 – 25-17 – 23-25 – 25-18)
durata: 1h e 35min
arbitri: Fabio Bassan, Michele Marotta

Beng Rovigo: Zardo (L), Guatelli 12, Lotti 22, Brusegan 8, Musti de Gennaro 16, Crepaldi 1, Pincerato 3, Manfredini 16. Allenatore Diego Flisi.

Obiettivo Risarcimento Vicenza: Strofe 4, Cialfi 1, Lanzini, Kapturska 16, Cella 16, Baggi 6, Fiori (L), Smirnova 12, Pastorello 4, Ghisellini, Fronza 4. Allenatore Delio Rossetto.

Coach Diego Flisi a caldo: “Splendida vittoria che dimostra le qualità tecniche della Beng che finalmente si fanno vedere. E’ cambiato nel fatto di crearsi più situazioni di difesa e contrattacco. Fino ad oggi non eravamo riusciti a creare con continuità tutte le situazioni vincenti viste oggi, magari per troppi errori o incertezze. Bastano i piccoli break anche di due tre punti nel set per arrivare alla fine del parziale con l’obbligo di giocarselo punto a punto. I distacchi di oggi sono eloquenti, creano quella tranquillità che consente alle atlete di tirare fuori il meglio da ognuna di loro in campo”.

Visualizza sponsor