Beng Rovigo: è finale di Coppa Italia grazie al 3-0 sul campo del Saugella Team Monza
Autore: Lega Volley Femminile
12 Febbraio 2015

La Beng Rovigo ribalta il risultato di andata della semifinale di Coppa Italia di Serie A2 e si impone al PalaIper contro il Saugella Team Monza con un perentorio 0-3

Quella che sembrava la missione impossibile della compagine giallonera, reduce dal brusco stop interno di campionato contro il Soverato, è diventata invece una autentica cavalcata trionfale verso la finale di Rimini in programma domenica 1 marzo.

Coach Diego Flisi presenta in campo l’abituale sestetto con Giulia Pincerato in cabina di regia e Costanza Manfredini in diagonale, la coppia di centrali Roberta Brusegan e Lulama Musti de Gennaro ad alternarsi con il libero Carolina Zardo e le schiacciartici Alessandra Guatelli e Silvia Lotti.

Tre set fluidi in cui le giallonere, con il coltello tra i denti, complici di una Manfredini sopra le righe, nominata miglior giocatrice della gara, hanno sempre dominato le avversarie. Nei primi due è sempre la Beng ad arrivare al 24esimo unto con buon margine per chiudere il set: 5 palle nel primo e 4 nel secondo. Set fotocopia con Monza che ha un moto d’orgoglio, annulla due palloni e Beng che cinicamente chiude il parziale.

Terzo set combattuto come se non vi fosse un domani: due squadre che lottano punto a punto con vantaggi di al massimo 2 punti generalmente a vantaggio di Beng. Sul 16-18 del terzo set comincia l’arrembante rimonta di Monza che impatta prima sul 18 pari e poi sul 20-20. Con le giallonere a -1 sul 21-20 coach Flisi chiama l’ultimo decisivo timeout: si ritorna in campo per il soprassiedo 22-21, poi ancora la parità fino al 23-23. Decisivo cambio palla e Beng chiude il terzo set per 23-25 vincendo la gara per 3 set a 0 e qualificandosi per la finale di Rimini.

COMMENTI a caldo del post gara

Il direttore esecutivo Alessandro Carraro commenta: “Una partita immancabile, tutta da vedere. Una prestazione superlativa di una Beng da serie A1, una vera Beng così come è stata pensata ad inizio campionato. Adesso tutti a Rimini, orgogliosi di portare la città di Rovigo, tramite Beng, in finale di Coppa, sulla vetta d’Italia”.

Il coach Diego Flisi: “Una partita incredibile! Una prestazione fantastica! Venire a Monza e giocare al PalaIper non è mai stato facile per nessuno, neppure quando ci venivo col maschile. Appena si entra si rimane in soggezione per la maestosità dell’impianto, per l’organizzazione d’elite che si percepisce. Il campo offre pochi riferimenti in gioco, è decisamente una trasferta impegnativa. Le ragazze questa sera hanno fatto tutto da sole: sono state magnifiche”.

“Grande orgoglio di Beng che si è visto in campo fin dalla prima palle, la voglia di dimostrare quanto valgono ed ecco la partita perfetta. Lulama Musti de Gennaro trascinatrice della squadra, Costanza Manfredini alla fine del secondo set aveva già totalizzato 16 punti con il 100% in attacco, Carolina Zardo si è superata in ricezione con il 79% di cui ben il 59% perfetto contro la seconda forza di campionato, migliore in campo del libero avversario Veronica Bisconti che si è dovuta fermare al 71% di ricezione sotto i colpi di Lotti e Guatelli che insieme a Brusegan hanno avuto la pazienza e la lucidità di costruire gli attacchi vincenti. Nel gruppo il nostro regista Giulia Pincerato, una prova esemplare per lei, lucida e precisa in contrattacco e distribuzione palla, grandiosa in difesa in copertura. Dalla panchina i suggerimenti vincenti: fuori dal campo di gioco la forza e l’incitamento di un gruppo coeso che ha saputo dare le indicazioni giuste alle atlete in campo. Rimini ci aspetta”.

TABELLINO
Saugella Team Monza vs Beng Rovigo 0-3
(21-25 – 22-25 – 23-25)
Durata totale 80 minuti
Arbitri: Guarnieri, Nicolazzo
Saugella Team Monza: Bruno 6, Nomikou 4, Balboni, Rossi Matuszkova 10, Bonetti 6, Astarita 9, Devetag 8, Facchinetti 3, Bisconti L. Allenatore Davide Delmati
Beng Rovigo: Guatelli 9, Lotti 11, Brusegan 8, Musti de Gennaro 7, Pincerato 3, Manfredini 17, Zardo L. Allenatore Diego Flisi

Visualizza sponsor