Il Bisonte Firenze
23/11/2024
Il Bisonte pronto a sfidare Perugia in diretta Rai
La prima diretta Rai stagionale coincide con la sesta gara casalinga su otto per Il Bisonte Firenze: domani sera alle 20.30 a Palazzo Wanny arriva ...
LeggiEntusiasmante partita tra Beng Rovigo e Saugella Team Monza alla palestra di via Mozart di San PioX in cui le giallonere del presidente Antonio Monesi confermano sul campo il proprio valore vincendo la difficile sfida contro le lombarde per 3-1.
Dopo la sconfitta di campionato patita all’andata per 3-0 e la vittoria di Beng con lo stesso risultato della semifinale di Coppa Italia al PalaIper, la Beng continua a vincere imponendo il proprio ritmo in tutti e quattro i set contro un avversario più riposato e con dichiarate ambizioni di terminare in testa alla classifica la regular season per passare direttamente in serie A1 senza disputare i playoff.
83 palle rigiocate in contrattacco sono la misura di una squadra che sul taraflex di Rovigo non ha mai abbassato l’intensità di gioco così da costringere le avversarie più volte al fallo.
Starting six alla palestra di via Mozart per Beng Rovigo vs Saugella team Monza nel turno infrasettimanale di mercoledì 11 marzo.
Coach Diego Flisi conferma il solito sestetto con Pincerato in regia e Manfredini opposto, al centro Musti de Gennaro e Brusegan, in banda Lotti e Guatelli, Zardo libero. Risponde Davide Delmati con la diagonale Balboni Matuszkova, al centro Bruno e Devetag, in banda Astarita e Bonetti, Bisconti libero.
Primo set
Inizio concentrato e preciso per Beng Rovigo contro il Saugella Team Monza che con un mani fuori di Lulama Musti de Gennaro in fast, due schiacciate di Costanza Manfredini ed un ace di Pincerato in battuta si porta subito sul 5-1 tanto che coach Davide Delmati è costretto a chiamare timeout discrezionale. Il vantaggio viene mantenuto fino al 9-4 quando grazie al secondo muro di Lulama Musti de Gennaro su Rossi Mutuszkova la Beng si porta a 6.
La risposta delle avversarie non si fa attendere e con l’obiettivo di ricucire lo strappo il Saugella team Monza arriva a segnare fino al settimo punto, ma le giallonere attaccano e difendono con la giusta aggressività e riescono a portarsi al timeout tecnico in vantaggio 12-7 grazie agli attacchi di Guatelli e Manfredini.
Al rientro in campo le due squadre continuano a darsi battaglia con una Beng più determinata in attacco e presente in difesa, soprattutto a muro, e decisa a portare a casa il risultato anche quando il Monza si porta a -3, ma le padrone di casa non si scoraggiano e sul 19-13 coach Delmati interrompe per la seconda volta il gioco. Il muro deciso di Costanza Manfredini su Rossi Matuszkova segna il 22-16 per Beng che con Pincerato in battuta raggiunge 8 set point. E’ ancora Manfredini ad impattare sul muro avversario costringendo le ospiti al fallo che costa 1-0 sul punteggio di 25-16 in 22 minuti.
Secondo set
Inizio intenso per le monzesi che mettono subito in difficoltà le giallonere che non si lasciano comunque intimorire e reagiscono passando anche in vantaggio tanto che sul 6-4 coach Delmati chiama a raccolta il Saugella.
Non cambia il vantaggio fino alla schiacciata di Guatelli e il pallonetto di Manfredini che mandano le squadre in panchina sul 12-8.
Al rientro in campo Lulama in battuta mette a segno un ace e grazie ad un out di Devetag la Beng vola a 6.
Continua l’ottima intesa dimostrata anche nel primo set tra Pincerato e Brusegan che in fast buca la difesa avversaria regalando il vantaggio del 17-10.
Carolina Zardo onnipresente in difesa consente di rigiocare gli attacchi delle avversarie e una Manfredini scatenata costringe coach Delmati a chiamare il secondo timeout sul 20-14.
Non cambiano le sorti del match che con Lulama Musti de Gennaro in turno di battuta segna il 24-17 con un ace. La Beng spreca la prima occasione, ma Manfredini in diagonale chiude il parziale sul punteggio 25-18 in 22 minuti.
Terzo set
La stanchezza di due set tiratissimi per le giallonere nei confronti di Monza, che ha goduto del riposo di domenica scorsa, porta la Beng a soffrire l’avvio del parziale tanto che sul 3-7 coach Flisi chiama timeout. Qualche errore di troppo per le padrone di casa portano le squadre in panchina con Monza in vantaggio per 6-12.
Al rientro in campo Lotti va subito a segno, ma la risposta di Matuszkova non si fa attendere. E’ ancora Lotti che riduce lo svantaggio e consente a Guatelli di portarsi a -3 in pipe sul 10-13 con Pincerato in battuta.
Il muro di Brusegan su Matuszkova porta Beng a -2 e Lotti in ace per ben due volte riporta la parità sul 14-14.
Musti de Gennaro schiaccia sotto rete la palla del primo vantaggio giallonero sul 16-15. Il set procede al minimo vantaggio fino al primo timeout di coach Delmati sul 19-18.
Monza con Devetag e Facchinetti provano il tutto per tutto a passare in vantaggio ma, complice una palla in rete di Bonetti, non riescono a sorpassare le giallonere se non per l’out di Lotti sul 22-23 che costringe Flisi a chiamare timeout per far rifiatare.
Il rientro in campo dura solo un turno perché sul 23 pari è Delmati ad interrompere nuovamente il gioco con Manfredini in battuta.
Una bordata di Rossi Matuszkova su Manfredini e una diagonale di Nomikuou che ha rilevato Astarita regalano il primo parziale vinto alle monzesi in 27 minuti.
Quarto set
Tre punti filati di Beng costringono coach Delmati a chiamare timeout per interrompere la striscia positiva giallonera. Subito a segno al rientro in campo il Saugella non riesce a recuperare il distacco tanto che sul 7-2 comincia la girandola di cambi per le ospiti.
E’ con una schiacciata vincente di Guatelli che le due formazioni vanno al timeout tecnico con Beng avanti di 8 punti sul 12-4.
Con Manfredini in battuta la pipe di Lotti e la fast di Musti de Gennaro portano il vantaggio a 10, ma è ancora Manfredini ad andare a segno per ben due volte: prima con un ace e poi in diagonale.
Solo una invasione sottorete fischiata alla Beng riconsegna la palla al Monza sul 16-5.
Il muro di Musti de Gennaro su Devetag getta lo sconforto in panchina del Saugella, incapace di contenere l’esuberanza di Beng desiderosa di chiudere il parziale con il massimo vantaggio.
Il Monza non ci sta e con Saveriano in battuta costringe coach Flisi ad interrompere la rimonta chiamando timeout sul 20-12. Qualche altro punto per rifiatare e la Beng ritorna in partita fino alla palla in rete di Rossi Matuszkova del 24-16 che regala la prima palla match alle giallonere. Guatelli in battuta, ricezione insicura di Monza e Pincerato schiaccia a terra il pallone della vittoria per 3-1 in 21 minuti.
Coach Diego Flisi a caldo a fine gara:
Una gran bella partita, ancora qualche sbavatura da parte nostra, ma una intensità ed una volontà nel non far cadere la palla migliore delle ultime uscite. 83 contrattacchi contro i loro 57 sono la misura di quanta voglia la Beng ha messo in campo non solo per difendere, ma soprattutto per vincere la gara. La continua pressione giallonera ha indotto le avversarie a dover modificare sempre la strategia offensiva, costringendo la panchina avversaria a cambi e rischi. Meglio di così si può ancora fare, soprattutto nella possibilità di essere un po’ più cinici in certi momenti come per esempio nel quarto set in cui un piccolo calo di concentrazione, con tutte le scusanti del caso alla squadra, che per il risultato forse poteva permetterselo, ha ridotto il vantaggio tra le due formazioni.
Beng Rovigo vs Saugella Team Monza 3-1
(25-16 – 25-18 – 23-25 – 26-16)
Arbitri Cerra, Giardini
Beng Rovigo: Zardo L, Guatelli 14, Lotti 9, Brusegan 9, Musti de Gennaro 10, Pincerato 5, Manfredini 21. All. Diego Flisi.
Saugella Team Monza: Bruno 5, Nomikou 1, Balboni 2, Saveriano 1, Rossi Matuszkova 12, Coatti 3, Bonetti 7, Astarita 5, Devetag 17, Facchinetti 1, Bisconti L. All. Davide Delmati.