Beng Rovigo: certezza a muro
Autore: Lega Volley Femminile
28 Gennaio 2014

La Beng Rovigo Volley, dopo la dodicesima giornata di campionato di domenica scorsa contro San Casciano (FI), mantiene il quinto posto in classifica a meno uno da Monza con 22 punti che ha ceduto le armi al Soverato (CZ) a pari punti con Montichiari (BS) 26 entrambi. Proprio Montichiari battuta in casa a Rovigo per 3-0 sarà la prossima sfida per le giallonere che troveranno una squadra doppiamente agguerrita in cerca di riscatto dal risultato dell’andata con la Beng e pronta riscossa dopo lo stop subito domenica scorsa a Scandicci (FI). Ottima prestazione a muro per le giallonere contro il San Casciano che sono riuscite ad impedire 6 attacchi della top player Elena Koleva che avrebbe potuto portarsi a 23 punti anziché i 17 a referto.

Top scorer in casa Beng con 13 punti l’opposto Marta Agostinetto, seguita dalla schiacciatrice Laura Crepaldi con 9, le centrali Roberta Brusegan e Daniela Nardini 7, Stefania Pistolato 6, Jasmine Rossini entrata nel terzo e quarto set con 1 e Chiara Aluigi 1 che ha sostituito Crepaldi ed Agostinetto negli ultimi due set.

L’attacco globale è del 24% contro il 36 delle avversarie ed i migliori attaccanti da statistica risultano essere le centrali Daniela Nardini e Roberta Brusegan con il 36%; per entrambe su 11 attacchi 4 sono stati positivi. A seguire la schiacciatrici Laura Crepaldi, Stefania Pistolato e Jasmine Rossini, l’opposto Marta Agostinetto e Chiara Aluigi.
Ad una bassa percentuale di attacco risponde l’ottima difesa delle avversarie con ricezioni del 70% che di fatto hanno condizionato la possibilità di strappare i set ad una agguerritissima Beng.

In battuta 4 errori su 67 servizi ed una battuta punto (ace) di Marta Agostinetto. Come nell’andata dei quarti di Coppa Italia contro il Monza la Beng registra un risultato positivo a muro, ben 15 muri punto. Daniela Nardini, Stefania Pistolato, Roberta Brusegan, Laura Crepaldi e Marta Agostinetto hanno realizzato 3 muri vincenti a testa. La ricezione globale giallonera è del 54%, considerando solo i due liberi Veronica Giacomel e Carlotta Cervella la media si alza al 63% seguite poi da Laura Crepaldi, Stefania Pistolato e Jasmine Rossini che hanno servito le palle a Chiara Agostini, entrata nel terzo set, ed al capitano Elisa Peluso che non ha registrato alcun errore su 13 servizi eseguiti, che ha murato nel primo set Silvia Lotti, purtroppo senza segnare, e che ha sporcato molte palle a muro agevolando la difesa nelle potenti schiacciate a firma Koleva, Pietrelli, Mastrodicasa.

“C’è un po’ tutto da migliorare – commenta coach Stefano Ferrari – nell’attacco non siamo stati particolarmente incisivi, la palla non andava per terra e quindi le avversarie ci difendevano. La ricezione globale non è stata delle migliori, il merito va all’efficace battuta avversaria che ci ha messo in difficoltà. A muro invece abbiamo eseguito una prestazione sopra le righe, le ragazze hanno murato Silvia Lotti (2), Floriana Bertone (1), Letizia Savelli (6) e soprattutto la top player Elena Koleva (6), sinonimo che la partita di domenica è stata preparata estremamente bene e lo testimonia il fatto che abbiamo contrastato così tanto con una media di 5 muri a set”.

Master Group Sport Volley Cup A2: le 5 migliori realizzatrici (classifica aggiornata alla 12^ giornata)
Giulia Pascucci (Corpora Gricignano) 236
Bernadette Dekani (Puntotel Sala Consilina) 231
Valeria Papa (Volksbank Sudtirol Bolzano) 227
Joanna Frackowiak (Riso Scotti Pavia) 226
Elena Koleva (Il Bisonte San Casciano) 221

Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Il Bisonte San Casciano 27, Metalleghe Sanitars Montichiari 26, As Volley Soverato 26, Saugella Team Monza 22, Beng Rovigo 21, Riso Scotti Pavia 19, Obiettivo Risarcimento Vicenza 17, Savino Del Bene Scandicci 17, Volksbank Sudtirol Bolzano 15,Corpora Gricignano Di Aversa 11, Puntotel Sala Consilina 10, Crovegli Reggio Emilia 5.

Visualizza sponsor