Il cambio di orario, in anticipo di due ore rispetto al solito, è stato deciso in accoglimento della richiesta della squadra ospite per poter ritornare in serata in aereo da Bologna in Sardegna.
Dopo l’euforia della vittoria contro Monza, coach Diego Flisi commenta: “la Beng Rovigo è tornata subito in palestra, immediatamente pensando ad Olbia per programmare bene questi giorni. Per mantenere alto il livello di forma e lucidità ci siamo subito accordati dopo la partita in una riunione con il preparatore atletico quando eravamo ancora al PalaIper. Vogliamo raddrizzare il cammino di campionato e domenica sarà il momento buono per ricominciare a fare bene non solo in Coppa Italia”.
La partita di andata è stata persa al tie break contro un avversario “che gioca senza timore di nessuno – sottolinea Flisi – con una squadra composta di giocatrici di A2 e B1 con grande voglia di mettersi in mostra”.
Elena Kiosi e Maria Segura sono i riferimenti in attacco delle avversarie con l’atleta greca solitamente al doppio dei colpi della spagnola. Inoltre la compagine sarda a muro può contare sulle prestazioni delle due centrali ex Saugella team Monza Federica Garbet e l’ex Montichiari Sofia Rebora. Anche il palleggiatore Caterina Sintoni è una giocatrice di livello con un palmares di campionati di A2 vinti e due anni di gioco in A1 con il Forlì, completa il sestetto omogeneo e ben amalgamato la schiacciatrice e capitano Giorgia Baldelli ex Breganze due anni fa.
“La squadra in generale dà parecchio fastidio a tutte le avversarie – continua il primo allenatore giallonero – , in campo ha uno spirito arrembante, con grande vocazione al rischio e alle giocate al limite. Molto bella da veder giocare, uno spettacolo anche per il pubblico. Beng sta correndo la sua maratona con il primo traguardo fissato per questa domenica in cui termineranno le doppie partite di Coppa e campionato che hanno impegnato la squadra da oltre 4 settimane, il secondo invece sarà quello di domenica 1 marzo quando alle 14.30 scenderemo in campo contro Bolzano per la finale di Rimini”.
Da mercoledì scorso, dopo lo straordinario risultato per 3-0 contro il Saugella Team Monza, una squadra che prima di allora non aveva mai perso in casa (come d’altronde anche il Club Italia) ed in assoluto mai per 3-0, in casa Beng l’umore e la consapevolezza nelle proprie capacità è alle stelle ed il recupero delle posizioni in classifica è assolutamente alla portata delle leonesse giallonere.
Stefano Loddo, secondo allenatore dell’Ente Olbia commenta così l’impegno contro la Beng Rovigo: “Trasferta complicata per noi, giochiamo contro una squadra che nelle ultime gare ha sempre combattuto e vinto varie volte, ultima quella contro il Saugella Team Monza per 0-3. Dopo la vittoria di mercoledì si sono aggiudicate il passaggio alla finale di Coppa Italia e la affronteremo con lo spirito di chi ormai sa di dover cercare di fare punti ovunque e contro chiunque, senza fare tanti calcoli. Stiamo risolvendo qualche problema fisico di alcune giocatrici così da poter disporre della rosa al completo e della disponibilità di tutte per invertire il pericoloso passaggio a vuoto dell’ultima gara interna persa contro Pavia”.