A due settimane dall’inizio della preparazione atletica della Beng Rovigo, l’allenatore Alessio Simone e la sua vice, Simona Ghisellini, vogliono fare un bilancio di come si è impostato il lavoro e dei primi risultati ottenuti dal nuovo gruppo di giocatrici giallonere. La sfida è infatti ambiziosa: fare bene, posizionandosi a un buon livello della classifica di campionato A2, con una squadra la cui età media è di 20 anni. Una sorta di investimento per il futuro, creando un gruppo affiatato che possa crescere qualitativamente di pari passo con i risultati sportivi ottenuti in campo.
Ed è proprio lo spirito di gruppo che si è creato il primo aspetto positivo che coach Simone vuole sottolineare: “Sono molto contento: tutte le ragazze si sono integrate bene, hanno voglia di lavorare e sono diventate amiche, anche fuori dal campo” spiega il tecnico giallonero. Ma anche dal punto di vista della preparazione fisica, lo stato delle atlete è più che soddisfacente: “Le prime due settimane abbiamo lavorato senza carichi e affinato la tecnica in palestra e in sala pesi, per potenziare la muscolatura – prosegue Simone -, ma si sono presentate tutte in ottimo stato, anche grazie alla scheda estiva che avevamo fatto seguire loro”.
Entusiasta anche la vice allenatrice di Beng Rovigo, Simona Ghisellini, che si trova ad affrontare per la prima volta il ruolo di tecnico e non quello di giocatrice in campo: “Devo ammettere che qualche volta ho l’istinto di lasciare tutto e raggiungere le ragazze in campo per dare loro una mano nella fase di gioco – rivela -, ma il mio nuovo incarico è decisamente molto stimolante e arrivano le prime soddisfazioni. Ovvio che le prime due settimane di allenamento sono le più tecniche e le meno divertenti, perché si lavora molto in palestra per il potenziamento muscolare. Ma da qualche giorno abbiamo iniziato a giocare e la squadra risponde in maniera davvero positiva”.
Anche la Ghisellini è soddisfatta del gruppo che si è venuto a creare: “Sono tutte ragazze giovani, c’è molto equilibrio nel gruppo, nessuna prevarica l’altra e si vede che stanno bene e c’è molto entusiasmo… Insomma, sì, lo posso dire: ci stiamo divertendo. Ora proseguiamo e attendiamo i primi risultati”.