U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiSabato 19 dicembre Beng Rovigo disputerà la dodicesima partita di andata del campionato Mastergroup Sport Volley Cup A2/F giocando contro il Volley Soverato.
Le giocatrici e lo staff tecnico saranno pertanto impegnati in una lunga trasferta per raggiungere il Pala Scoppa di Soverato. Il fischio di inizio è previsto per le 20.30. Dirigeranno l’incontro i sig.ri Autuori Enrico e Morgillo Davide.
Non sarà certo una partita semplice, sia perché Il Volley Soverato si trova al secondo posto in classifica con 21 punti sia perché i tifosi calabresi sono realmente il settimo uomo in campo e sosterranno fortemente fin dall’inizio le proprie giocatrici.
Il Volley Soverato, nella stagione 2015/2016, risulta quasi completamente rinnovato rispetto a quella precedente che ha visto la società calabrese salvarsi attraverso la lotteria dei play out contro la Entu Olbia. Il presidente Matozzo e il suo staff hanno voluto rinnovare profondamente la squadra a partire proprio dal suo “condottiero”: Luca Secchi, incontrato proprio giocando contro Olbia e che aveva fatto un’ottima impressione al patron calabrese. Solamente due le giocatrici riconfermate: il capitano, la centrale Alessia Travaglini, ormai al suo quarto campionato consecutivo disputato in riva allo Ionio; Serena Bertone, l’altra centrale, che si è comportata molto bene nello scorso, difficile campionato.
La società ha puntato molto su un mix composto da atlete giovani e da alcune più esperte di questo tipo di campionato, come la centrale Daniela Nardini e la schiacciatrice Melissa Donà. La regia è stata affidata alle giovani Maria Luisa Cumino, che ha giocato con Bolzano, e ad Erica Vietti, all’esordio nella serie cadetta. Il ruolo di opposto è stato affidato all’esperta argentina Lucia Fresco, che cercava il riscatto dopo la deludente stagione trascorsa in A1 con Forlì, culminata nella retrocessione. Per quanto riguarda la schiacciatrice, straniera, il Soverato è andato a pescarla, dopo averla studiata attentamente, in Bosnia; ha portato, così, in Calabria Edina Begic, che si sta rilevando, senza dubbio, la sorpresa di questa serie A2. Completano l’organico la giovane Ariana Pirv, nipote d’arte, Lorenza Lupidi e i due liberi: Giorgia Caforio e Alessia Mastrilli. L’obiettivo della società ionica è quello di entrare nei play off e di raggiungere la qualificazione in Coppa Italia.
Coach Simone: “Quella che ci aspetta è una trasferta impegnativa in quanto si gioca contro la seconda in classifica. Sarà una partita molto difficile, ma sappiamo che non abbiamo nulla da perdere, per cui dobbiamo entrare in campo con il coltello tra i denti. Sappiamo pure che la trasferta in se stessa sarà impegnativa, ma, essendo il nostro un gruppo giovane, non possiamo nasconderci dietro l’alibi dei disagi connessi alla trasferta. Partiremo, noi per primi, con il fermo proposito di fare bene.”
Beng, infine, vi invita ad assistere, martedì 22 dicembre alle 20.30, alla partita casalinga che verrà disputata nel Palazzetto dello Sport di via Bramante.
Roster Volley Soverato: Travaglini, Fresco, Nardini, Cumino, Bertone, Donà, Begic, Vietti, Pirv, Caforio (L) ne, Lupidi ne, Mastrilli (L). All. Luca Secchi.
Roster Beng Rovigo: Bacciottini, Norgini (L), Fiori (L), Tangini, Furlan, Poggi, Scapati, Moretto, Tomsia, Polak, Grigolo, Lisandri, Vallicelli. All. Alessio Simone – Vice Simona Ghisellini.